Cerca

Under 19 Élite

Tre prodezze per tornare alla vittoria: dopo 7 giornate è di nuovo festa Pozzuolo

I padroni di casa tornano successo con una grande prestazione davanti al proprio pubblico

Tre prodezze per tornare alla vittoria: è festa bianconera

POZZUOLO UNDER 19 • Da sinistra: Mattia Piccioni, Tommaso Arioli e Tommaso Pangelliere, marcatori di giornata per il Pozzuolo

Tornare al successo dopo 7 giornate senza vittoria non era facile. Farlo dopo il roboante 7-1 di incassato sabato scorso contro la Colognese sembrava un'impresa ancora più ardua. Serviva una scossa ed è quella che Sottocorno, passato alla guida anche della formazione Under 19 del Pozzuolo, è riuscito a dare ai suoi ragazzi, capaci di infliggere un convincente 3-1 casalingo al Lemine Almenno. Dopo un primo tempo di livello, gli ospiti calano vistosamente nella ripresa. A segno con Pangelliere, Piccioni e Arioli, i bianconeri trovano anche spunti e trame di gioco interessanti, che permettono loro di raggiungere il Lemine a quota 12 in classifica e che danno fiducia per un futuro che dopo oggi appare forse meno buio.

PANGELLIERE LA SBLOCCA, TOGNI IMMARCABILE

Due squadre in cerca di punti per uscire dalla zona rossa della classifica: da un lato il Pozzuolo, che prova ad affidarsi al ritorno di Sottocorno e al suo classico 3-5-2 per tornare ad ottenere risultati positivi. Dall'altra parte invece Rota sceglie di utilizzare un 4-3-3 che possa esaltare al meglio le caratteristiche di Galletti e Togni, trascinatori del Lemine in fase offensiva. Sono proprio gli ospiti a creare la prima palla gol dopo appena 6 minuti sugli sviluppi di un calcio d'angolo: corner di Zanardi da sinistra, velo di Galletti per Togni che si inserisce tra i centrali del Pozzuolo per poi concludere con un bel destro di interno che colpisce la parte alta della traversa prima di terminare sul fondo. Dopo l'occasione creata dagli ospiti, il Pozzuolo riesce a ricompattarsi e a non concedere più nulla, senza però rendersi mai pericoloso a sua volta dalle parti di Gavazzeni: ben organizzato tatticamente, il Lemine chiude alla perfezione ogni linea di passaggio, creano qualche bella ripartenza con Zanardi e Togni, sempre difficili da contenere quando avanzano palla al piede.

Proprio quest'ultimo effettua un bell'1-2 con Pedrali nello stretto al 28', ma il mancino al volo del numero 8 da posizione defilata termina sull'esterno della rete. Sul ribaltamento di fronte, Pastori riesce a sfuggire a Delle Donne sulla sinistra e a mettere in mezzo un pallone respinto dalla difesa di casa; dopo qualche rimpallo, il pallone arriva a Pangelliere dal limite, che fa partire un sinistro di collo rasoterra sul primo palo che si insacca alla sinistra di un Gavazzeni tuffatosi forse con leggero ritardo. Il Lemine prova tuttavia a farsi nuovamente vedere in avanti e sul finale del primo tempo sfiora dapprima la rete con Pellegrini, che per un soffio non arriva sul cross di Galletti da destra, per poi trovare il pareggio con Togni al 38'. Favorito da un errata rimessa dal fondo di Anzani, che calcia a metà strada tra Redaelli e Solcia, l'esterno del Lemine riesce ad anticipare i difensori bianconeri e a superare in uscita l'estremo difensore di casa con una parabola che termina sotto l'incrocio dei pali. Poco dopo il Lemine avrebbe anche la palla per raddoppiare, ma anche questa volta Pellegrini manca per millimetri l'aggancio su un altro cross di Galletti da destra, in un'azione che pare la fotocopia di quella verificata cinque minuti prima.

PICCIONI LA RIPRENDE, ARIOLI CALA IL TRIS

Inaugurata la ripresa con un approccio più offensivo del primo tempo, il Pozzuolo ci prova con Arioli: dopo 5 minuti, l'attaccante di casa si gira in un fazzoletto e centra in pieno la traversa con un bolide dai 25 metri, sulla cui respinta la difesa del Lemine devia in corner. Sul conseguente corner, Bonicalzi pennellate a centro area dove a svettare è Piccioni, che di testa i corna alle spalle di un Gavazzeni anche in questi caso non impeccabile. Il Lemine si trova nuovamente costretto a rincorrere, ma rispetto al primo tempo c'è meno brillantezza in avanti, sfiorando il gol solo con un tiro-cross del solito Togni bloccato da Anzani. Sull'azione successiva, Stucchi triangola con Bonicalzi e serve a rimorchio Pangelliere, che sciupa però un rigore in movimento calcia di alto col mancino da ottima posizione.

I padroni di casa avranno però modo di rifarsi poco dopo, quando il neo-entrato Bruno scambia con Pangelliere per poi liberare Arioli solo davanti a Gavazzeni, trafitto con un perfetto tocco sotto. E se non fosse per un nell'intervento del numero 1 del Lemine sotto la traversa, il Pozzuolo avrebbe anche calato il poker con Solcia, riuscito ad anticipare tutti e a deviare dal limite dell'area piccola. Da qui in avanti non succede praticamente più nulla, se non qualche improvvisa fiammata del Lemine: il Pozzuolo torna a vincere e aggancia dunque proprio i ragazzi di Rota a quota 12.

IL TABELLINO

POZZUOLO-LEMINE ALMENNO 3-1
RETI (1-0, 1-1, 3-1): 28' Pangelliere (P), 38' Togni (L), 6' st Piccioni (P), 16' st Arioli (P).
POZZUOLO (3-5-2): Anzani 6, Pastori 6.5 (19' st Valtorta 6), Solcia 6.5, Sala 6.5 (14' st Pellizzoni 6.5), Redaelli 7, Castro 6.5, Bonicalzi 6.5, Piccioni 7, Arioli 7.5, Stucchi 6.5, Pangelliere 7 (30' st Romano sv). A disp. Toscano, Bruno, Fabbris, Maatugh, Ruffini, Strignano. All. Sottocorno 7.5.
LEMINE ALMENNO (4-3-3): Gavazzeni 5.5 (30' st Rota L. sv), Pizzagalli 6 (45' st Grataroli sv), Delle Donne 6, Valsecchi 6, Angelini 6, Manzoni 5.5, Galletti 6.5, Pedrali 6 (15' st Agliati 6), Pellegrini 6 (31' st Rota N. sv), Zanardi 6 (16' st Todeschini 6), Togni 7.5. A disp. Cortinovis, Panza, Mazzoleni, Miraglia. All. Rota 6. Dir. Locatelli.
ARBITRO: De Sandre di Monza 7.
AMMONITI: Arioli (P), Valsecchi (L), Angelini (L). 

LE PAGELLE

POZZUOLO
Anzani 6 La rete di Togni nasce da un suo sciagurato rinvio, poi compie un paio di buone uscite.
Pastori 6.5 Nell'insolito ruolo di esterno a tutta a fascia Sottocorno riesce a esaltare le sue qualità a campo aperto. Propiziare il vantaggio di Pangelliere con una grande discesa a destra.
19' st Valtorta 6 Utile per dare una mano in difesa.
Solcia 6.5 Tempestivo negli anticipi, pericoloso sulle palle inattive.
Sala 6.5 Fa girare bene la squadra e imposta la manovra coi tempi giusti.
14' st Pellizzoni 6.5 Si inserisce bene e contribuisce alla rete di Arioli.
Redaelli 7 Controlla bene Pellegrini, sempre una sicurezza dietro.
Castro 7 Ritorna in campo dopo il grave infortunio e si prende subito la scena in difesa. Dietro non sbaglia nulla, dimostra anche dopo più di un anno di avere le qualità per stare ad alti livelli.
Bonicalzi 6.5 Cominciare la stagione in un ruolo e proseguirà in un altro non era semplice, ma anche oggi dimostra di saper agire bene anche da quinto di centrocampo, sia in fase offensiva che quando c'è da ripiegare. Suo l'assist per il raddoppio di Piccioni.
Piccioni 7 Riesce finalmente a prendere in mano le chiavi del suo centrocampo, crescendo soprattutto nella ripresa dove trova la rete del momentaneo 2-1.
Arioli 7.5 Le sue qualità tecniche ormai sono più un mistero, anche quando è braccato da 3 avversari sa sempre come fare per liberarsi. Una traversa dai 25 metri prima della meritata rete, ennesima prodezza di una grande stagione.
Stucchi 6.5 Gioca i palloni che gli arrivano con classe e qualità, sempre al centro del gioco offensivo del Pozzuolo.
Pangelliere 7 Il gol del vantaggio è stupendo, in avanti è sempre un pericolo, ma avrebbe potuto gestire meglio alcuni palloni. (30' st Romano sv)
All. Sottocorno 7.5 Doveva risollevare la squadra dopo un periodo complicatissimo; grazie al suo carisma e alla sua esperienza il Pozzuolo conquista una vittoria fondamentale sia per il morale che per la classifica contro una diretta concorrente.
LEMINE ALMENNO
Gavazzeni 5.5 Sui primi due gol ha qualche responsabilità, si riscatta parzialmente sulla deviazione aerea di Solcia. (30' st Rota L. sv)
Pizzigalli 6 Si dà da fare, sulla sua zona di competenza rischia poco. (45' st Grataroli sv)
Delle Donne 6 Fa il suo a sinistra, poi nel finale prova a dare una mano anche in mezzo al campo.
Valsecchi 6 Tanta corsa, alcuni palloni intercettati.
Angelini 6 Non ha grandi responsabilità sui gol, compie qualche buon intervento.
Manzoni 5.5 Qualche responsabilità sulla rete di Arioli, dove avrebbe potuto intervenire con maggiore precisione e decisione sull'attaccante di casa.
Galletti 6.5 Esterno tecnico e veloce, bravissimo nel dribbling e nell'attaccare la profondità. Anche quando la squadra subisce un calo nella ripresa lui è tra i pochi a provare a trascinare i suoi all'attacco.
Pedrali 6 Si sacrifica e fa filtro a centrocampo, ma ha anche una buona visione di gioco che gli permette di imbucare bene i suoi attaccanti. Cala poi nelle prime fasi della ripresa.
15' st Agliati 6 Buon ingresso in campo, gioca bene i palloni che gli arrivano.

Pellegrini 6 Pur non segnando davanti gioca ugualmente una buona prova, inserendosi bene e dando pochi punti di riferimento. (31' st Rota N. sv)
Zanardi 6 Come altri compagni, parte bene dispensando giocate di livello, ma nella ripresa non riesce a ripetersi.
16' st Todeschini 6 Prova qualche buono spunto m a non lascia il segno.

Togni 7.5 Sulla fascia è immarcabile, nel primo tempo trova il pari con un gioiello davanti ad Anzani. Nella ripresa ha pochi palloni, ma riesce comunque a combinare qualcosa
All. Rota 6 La squadra ha nomi e qualità importanti, ma non riesce a dare continuità alla buona prestazione offerta nel primo tempo. Bisogna lavorare su alcune leggerezze commesse in fase di marcatura e sui calci da fermo.
ARBITRO
De Sandre Di Monza 7 Ottima direzione di gara, caratterizzata da un metro di giudizio uniforme e da un perfetta distribuzione dei cartellini. Eccellente anche il suo posizionamento rispetto al pallone, cosa che gli permette di essere sempre vicino all'azione e di prendere la decisione migliore.

Thomas Pangelliere (Pozzuolo)

35%

Tommaso Arioli (Pozzuolo)

26%

Mattia Piccioni (Pozzuolo)

22%

Gabriele Togni (Lemine Almenno)

17%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Gamba96

    Gamba96

    30 Novembre 2024 - 20:05

    Le 7 prodezze di ercole

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter