Under 19 Élite
30 Novembre 2024
POZZUOLO UNDER 19 • Da sinistra: Mattia Piccioni, Tommaso Arioli e Tommaso Pangelliere, marcatori di giornata per il Pozzuolo
Tornare al successo dopo 7 giornate senza vittoria non era facile. Farlo dopo il roboante 7-1 di incassato sabato scorso contro la Colognese sembrava un'impresa ancora più ardua. Serviva una scossa ed è quella che Sottocorno, passato alla guida anche della formazione Under 19 del Pozzuolo, è riuscito a dare ai suoi ragazzi, capaci di infliggere un convincente 3-1 casalingo al Lemine Almenno. Dopo un primo tempo di livello, gli ospiti calano vistosamente nella ripresa. A segno con Pangelliere, Piccioni e Arioli, i bianconeri trovano anche spunti e trame di gioco interessanti, che permettono loro di raggiungere il Lemine a quota 12 in classifica e che danno fiducia per un futuro che dopo oggi appare forse meno buio.
Due squadre in cerca di punti per uscire dalla zona rossa della classifica: da un lato il Pozzuolo, che prova ad affidarsi al ritorno di Sottocorno e al suo classico 3-5-2 per tornare ad ottenere risultati positivi. Dall'altra parte invece Rota sceglie di utilizzare un 4-3-3 che possa esaltare al meglio le caratteristiche di Galletti e Togni, trascinatori del Lemine in fase offensiva. Sono proprio gli ospiti a creare la prima palla gol dopo appena 6 minuti sugli sviluppi di un calcio d'angolo: corner di Zanardi da sinistra, velo di Galletti per Togni che si inserisce tra i centrali del Pozzuolo per poi concludere con un bel destro di interno che colpisce la parte alta della traversa prima di terminare sul fondo. Dopo l'occasione creata dagli ospiti, il Pozzuolo riesce a ricompattarsi e a non concedere più nulla, senza però rendersi mai pericoloso a sua volta dalle parti di Gavazzeni: ben organizzato tatticamente, il Lemine chiude alla perfezione ogni linea di passaggio, creano qualche bella ripartenza con Zanardi e Togni, sempre difficili da contenere quando avanzano palla al piede.
Proprio quest'ultimo effettua un bell'1-2 con Pedrali nello stretto al 28', ma il mancino al volo del numero 8 da posizione defilata termina sull'esterno della rete. Sul ribaltamento di fronte, Pastori riesce a sfuggire a Delle Donne sulla sinistra e a mettere in mezzo un pallone respinto dalla difesa di casa; dopo qualche rimpallo, il pallone arriva a Pangelliere dal limite, che fa partire un sinistro di collo rasoterra sul primo palo che si insacca alla sinistra di un Gavazzeni tuffatosi forse con leggero ritardo. Il Lemine prova tuttavia a farsi nuovamente vedere in avanti e sul finale del primo tempo sfiora dapprima la rete con Pellegrini, che per un soffio non arriva sul cross di Galletti da destra, per poi trovare il pareggio con Togni al 38'. Favorito da un errata rimessa dal fondo di Anzani, che calcia a metà strada tra Redaelli e Solcia, l'esterno del Lemine riesce ad anticipare i difensori bianconeri e a superare in uscita l'estremo difensore di casa con una parabola che termina sotto l'incrocio dei pali. Poco dopo il Lemine avrebbe anche la palla per raddoppiare, ma anche questa volta Pellegrini manca per millimetri l'aggancio su un altro cross di Galletti da destra, in un'azione che pare la fotocopia di quella verificata cinque minuti prima.
Inaugurata la ripresa con un approccio più offensivo del primo tempo, il Pozzuolo ci prova con Arioli: dopo 5 minuti, l'attaccante di casa si gira in un fazzoletto e centra in pieno la traversa con un bolide dai 25 metri, sulla cui respinta la difesa del Lemine devia in corner. Sul conseguente corner, Bonicalzi pennellate a centro area dove a svettare è Piccioni, che di testa i corna alle spalle di un Gavazzeni anche in questi caso non impeccabile. Il Lemine si trova nuovamente costretto a rincorrere, ma rispetto al primo tempo c'è meno brillantezza in avanti, sfiorando il gol solo con un tiro-cross del solito Togni bloccato da Anzani. Sull'azione successiva, Stucchi triangola con Bonicalzi e serve a rimorchio Pangelliere, che sciupa però un rigore in movimento calcia di alto col mancino da ottima posizione.
I padroni di casa avranno però modo di rifarsi poco dopo, quando il neo-entrato Bruno scambia con Pangelliere per poi liberare Arioli solo davanti a Gavazzeni, trafitto con un perfetto tocco sotto. E se non fosse per un nell'intervento del numero 1 del Lemine sotto la traversa, il Pozzuolo avrebbe anche calato il poker con Solcia, riuscito ad anticipare tutti e a deviare dal limite dell'area piccola. Da qui in avanti non succede praticamente più nulla, se non qualche improvvisa fiammata del Lemine: il Pozzuolo torna a vincere e aggancia dunque proprio i ragazzi di Rota a quota 12.
-1732987892461.jpeg)
-1732988007993.jpeg)
Thomas Pangelliere (Pozzuolo)
Tommaso Arioli (Pozzuolo)
Mattia Piccioni (Pozzuolo)
Gabriele Togni (Lemine Almenno)