Cerca

Eccellenza

Il grande ex fa una partita mostruosa: i suoi miracoli portano un punto prezioso

Pareggio nello scontro salvezza tra Alpignano e CBS: i biancocelesti giocano nettamente meglio ma non sbloccano la situazione

ECCELLENZA PIEMONTE ALPIGNANO CBS

ECCELLENZA PIEMONTE ALPIGNANO CBS • Cecconello miracoloso nella sfida da ex contro l'Alpignano: lo 0-0 regge grazie alle sue parate

Un punto a testa nella delicatissima sfida salvezza tra Alpignano e CBS: termina 0-0 la gara tra Melchionda e Renzi, in un pari che va decisamente stretto ai padroni di casa per quello che hanno fatto vedere durante la partita. Un legno e tantissimi miracoli di Cecconello a negare la vittoria ai biancocelesti, che restano in striscia di risultati utili e continuano a smuovere la classifica. Stesso discorso per la CBS: interrotta la striscia di sconfitte di fila, ma la prestazione non è abbastanza buona per poter sperare di staccarsi dall'ultimo posto.


LA PARTITA

Sfida delicatissima in via Migliarone: servono punti pesanti per chiudere il 2024 al meglio, serve togliersi dalle sabbie mobili il prima possibile. Diego Melchionda ospita la CBS ad Alpignano, scegliendo un 4-2-3-1 più offensivo: poche le novità di formazione, se non i soli due centrocampisti (Baana e Centinaro) con un Piotto sulla trequarti, Ongaro punta centrale e Critelli e Valente sugli esterni; Miles Renzi risponde con un 4-3-3, lanciando al centro dell’attacco il neo-acquisto Piergiorgio Modini (prima volta da titolare), nonché grande ex di turno insieme a Cecconello. Completano il tridente Massaro e Fucini, parte dalla panchina Hachmaoui. 

ASSOLO ALPIGNANO

Inizio di partita che sorride soprattutto all’Alpignano. I padroni di casa fanno la partita e giocano con coraggio, puntando tanto sul riferimento centrale Ongaro e sulle giocate in rapidità di Critelli e Valente. La CBS si trova costretta a tamponare nei primi minuti, faticando a trovare le punte e lavorando sulla costruzione dell’azione soprattutto a destra, servendo Massaro che però viene contenuto da un buon Manuali. I rossoneri di Renzi non riescono a trovare soluzioni alternative: la pressione dell’Alpignano è ottima, al punto da non consentire agli ospiti di creare neanche una mezza situazione pericolosa nei primi 20’, di fatto tutti a stampo biancoceleste. Tuttavia, a parte un tiro da fuori di Baana (attento Cecconello ad alzare in corner), di sussulti veri non ce ne sono, per una partita di buona intensità ma avara di emozioni. 

L’Alpignano continua a fare la sua partita, senza trovare però spazi e soluzioni giusti per impensierire la CBS. I piazzati sembrano poter essere una soluzione: al 35’ su un corner di Manuali si avventa Causin di testa, impattando bene la palla ma trovando la risposta prodigiosa di Cecconello, che si ripete sul seguito dell’azione e sul tiro da fuori sempre di Manuali, respingendo la conclusione in tuffo. La doppia chance carica l’Alpignano, che chiude all’attacco il primo tempo con altre palle gol importanti. Su un altro calcio d’angolo è ancora pericolo per la CBS, con il tiro in area di Cammisa che costringe Cecconello al 40’ a un altro miracolo. Il portiere invece non può nulla sul tiro di Piotto pochi secondi dopo, ma i rossoneri vengono graziati dalla traversa. L’unico segnale di vita la CBS lo dà in pieno recupero, sulla ripartenza condotta da Massaro: avanza palla a terra sulla sinistra, incrocia ma trova Tauriello, che sporca i guantoni per la prima volta e chiude sullo 0-0 il primo tempo. 

CECCONELLO SANTO SUBITO

La ripresa parte con nessun cambio e con una CBS un po’ più brillante. Dopo una prima parte di gara decisamente opaca i rossoneri riescono a rialzare la testa, seppur l’Alpignano continui a giocare meglio facendo la sua partita. Le palle continuano ad arrivare soprattutto a Massaro, l’unico che riesce a combinare qualcosa di concreto in zona gol, se non è Massaro deve pensarci addirittura Cecconello, con i suoi lunghi e precisi rilanci, ad innescare gli attaccanti dalle retrovie. Eppure, è sempre l’Alpignano a creare pericoli, sempre sui piazzati: corner biancoceleste al 17’, cross perfetto di Manuali e stacco imperioso di Piotto, che si vede negare il gol da una parata folle di Cecconello, di puro istinto a manone aperto, che nega ancora un vantaggio alpignanese che sarebbe meritato.  

L'Alpignano ci proverà fino all'ultimo, con la CBS che rinuncia proprio a giocare per poter contenere ancora gli avversari. Seppur i cambi di Renzi siano offensivi, i rossoneri non hanno la forza per reagire, concedendo anche nel finale il pallino della manovra all'Alpignano, totalmente in controllo delle azioni. C'è ancora spazio negli ultimi minuti per i biancocelesti per trovare la palla gol giusta, ma Cecconello è sempre sul pezzo e anche quando sembra vulnerabile gli attaccanti dell'Alpignano peccano di attenzione e precisione, perdendo l'attimo per colpire. Recupero corposo, ma niente da fare: lo 0-0 regge, per un punto stretto all'Alpignano e decisamente di lusso per la CBS.


IL TABELLINO

ALPIGNANO-CBS 0-0
ALPIGNANO (4-2-3-1): Tauriello 6, Franco 6.5, Manuali 7, Cammisa S. 6.5, Causin 6.5, Baana 6.5, Valente 6 (23' st Paladino 6), Piotto 7, Ongaro 6.5, Critelli 6.5 (39' st Bernardinis sv), Centinaro 6.5 (36' st Zucco sv). A disp. Toscano, Antonacci, Calò, Campanella, Manfrin, Picheca. All. Melchionda 6.5.
CBS (4-3-3): Cecconello 8, Buda 5.5, Bara 6.5, Cristiano G. 6.5, Alickaj 5.5, Bernard 5.5, Pappalardo 5.5, Marinotto 5.5 (26' st Hachmaoui 5.5), Modini 5, Fucini 5.5 (20' st Quaglia 6), Massaro 6.5 (39' st Achino An. sv). A disp. Formato, Arcadi, Macrì, Rubini, Ciocan, Dehari. All. Renzi 6.
ARBITRO: Fiorin di Nichelino 7.
COLLABORATORI: Rubino di Torino e Schembari di Torino.
AMMONITI: 33' Cristiano G. (C), 3' st Marinotto[08] (C), 10' st Renzi (C), 18' st Ongaro (A), 31' st Baana[06] (A).


LE PAGELLE

ALPIGNANO

ECCELLENZA PIEMONTE ALPIGNANO CBS FOTO ALPIGNANO

Tauriello 6 Spettatore non pagante di una partita che non lo vede protagonista: sporca i guantoni pochissime volte, dimostrandosi attento anche su quei pochi palloni che arrivano dalle sue parti.  

Franco 6.5 Tanti duelli in velocità con Massaro, seppur fatichi in alcuni momenti della fara ha la personalità per uscirne a testa alta e con coraggio, trasformando l’azione in offensiva. 

Manuali 7 Calcia tutti i piazzati e ne esce fuori quasi sempre un pericolo: mancino delicato che diventa pericolo numero uno per la retroguardia della CBS. Tra i migliori in campo in maglia biancoceleste, per costanza e qualità nel rendimento.

Cammisa 6.5 Prova di spessore in difesa, condita con un paio di chance create da calcio d'angolo: è tra gli sfortunati che finisce "vittima" delle parate di Cecconello, visto il miracolo sul suo colpo di testa a fine primo tempo. Resta la prestazione.

Causin 6.5 Partita importante in difesa, Modini viene marcato e contenuto a dovere sia nel primo che nel secondo tempo. Bravo anche lui in area di rigore, ma così come per Cammisa Cecconello gli nega la gioia del gol personale nel primo tempo.

Baana 6.5 Sempre nel vivo del gioco, sempre con la stessa grinta e la stessa dedizione: in fase di non possesso pressa il portatore di palla e dà una mano importante ai due centrali, in fase di possesso imposta l'azione dalle retrovie con personalità. 

Valente 6 Partita discreta, si accende a intermittenza ma in quelle poche occasioni in cui si fa sentire riesce a contribuire alla manovra offensiva. Penalizzato dalla manovra della squadra, spesso concentrata sulla fascia opposta. 

23’ st Paladino 6 Poco tempo per incidere, un paio di guizzi interessanti che però portano pochi frutti concreti all'Alpignano.

Piotto 7 Ancora una volta uomo chiave per l'azione d'attacco dell'Alpignano: sia nella costruzione della manovra che sui piazzati fa valere il suo peso specifico, sfiorando più di tutti il gol del vantaggio biancoceleste. La traversa nel primo tempo e un miracolo di Cecconello nella ripresa gli tolgono la soddisfazione.

Ongaro 6.5 Tantissimo sacrificio e un enorme lavoro spalle alla porta: seppur meno presente in vere e proprie conclusioni in porta, gioca alla grande al servizio dei compagni, facendo spesso e volentieri la giocata giusta.

Critelli 6.5 Ha più di tutti il guizzo giusto nelle corde: tenta il dribbling con costanza, riuscendo spesso ad arrivare sul fondo per servire qualche assist ai compagni. Se prende ancora più fiducia, può diventare devastante.  (39’ st Bernardinis sv)

Centinaro 6.5 Tanto dinamismo in mezzo al campo, gran coppia con Baana che di fatto domina il centrocampo della CBS per tutta la partita. Tanta quantità al servizio della squadra di Melchionda. (36' st Zucco sv)

All. Melchionda 6.5 Forse una delle migliori prestazioni stagionali dell'Alpignano, sicuramente quella più votata all'attacco. La squadra gioca bene e domina la partita, i 3 punti non arrivano solo per i miracoli di Cecconello, ma il tecnico può portarsi a casa una prestazione di livello importante.

CBS

ECCELLENZA PIEMONTE ALPIGNANO CBS FOTO CBS

Cecconello 8 Semplicemente un fenomeno. Chiaramente per lui questa non è una partita come tutte le altre, torna da ex ad Alpignano per la prima volta e lo fa con una partita pazzesca, ricca di miracoli e di interventi prodigiosi. Se la CBS esce da via Migliarone con un punto lo deve solo ed esclusivamente al proprio portiere.

Buda 5.5 Sul lato di Critelli, spesso coadiuvato dai compagni di squadra, si soffre: spesso costretto ad inseguire e non sempre sul pezzo, un pomeriggio complicato soprattutto in certi momenti.  

Bara 6.5 Rispetto a Buda fa valere nettamente la sua esperienza: tante chiusure e qualche iniziativa palla al piede per far ripartire l’azione, chiudendo le iniziative dell’Alpignano dal suo lato.  

Cristiano 6.5 Costretto spessissimo agli straordinari, si fa valere come può: guida la difesa con attenzione nonostante le tante azioni offensive degli avversari, calando raramente di concentrazione. 

Alickaj 5.5 Decisamente più in difficoltà del compagno: nonostante l’aggressività e lo spirito siano da lodare, interviene spesso in ritardo regalando anche punizioni da posizioni interessanti per l’Alpignano. 

Bernard 5.5 La palla non gira e non riesce nemmeno ad alzare il ritmo della squadra: costretto ad inseguire per lunghi tratti, manca il suo guizzo in mediana, finendo per toccare troppi pochi palloni. 

Pappalardo 5.5 Anche lui, come tutto il centrocampo, non entra in partita: la CBS spesso e volentieri lancia lungo scavalcando il reparto e le poche palle che circolano in mezzo non lo fanno entrare nemmeno nel ritmo gara. Sotto tono. 

Marinotto 5.5 Chiamato a qualche inserimento e a dare una mano al tridente, combina troppo poco per dare un plus alla partita: marcato bene dagli avversari e poco propositivo, così come il resto del reparto che rimane in ombra per tutta la gara. 

26’ st Hachmaoui 5.5 Poteva essere un'arma buona dalla panchina, ma finisce per spegnersi come tanti altri compagni di squadra: pochissimi palloni buoni e pochissimi guizzi in 20' abbondanti di gara.

Modini 5 Una delle "attrazioni principali" della sfida, finisce per essere annullato completamente tra le maglie dell'Alpignano: tocca davvero pochissimi palloni e senza mai lasciare il segno. Deve ancora trovare le misure giuste e il suo spazio in questa squadra.

Fucini 5.5 Pochi palloni e poche azioni degne di nota, specialmente nel primo tempo dove è quasi totalmente fuori dal gioco rossonero. Leggermente meglio nella ripresa, ma non basta per incidere. 

20’ st Quaglia 6 Impatto discreto nella partita, si fa valere con coraggio nonostante il momento non proprio positivo di tutta la squadra.

Massaro 6.5 L’unico che ci prova e non accenna a rallentare mai: tanti scatti, un paio di buoni spunti e anche l’unico tiro in porta della CBS in tutta la gara, a fine primo tempo. Prestazione di enorme sacrifico. (39’ st Achino Andrea sv)

All. Renzi 6 Un punto importante per muovere la classifica, ma chiaramente è troppo poco per poter sperare di salvarsi. L'Alpignano gioca nettamente meglio e non ce ne vogliano i biancocelesti ma ci sono avversari ben più forti della squadra di Melchionda. Serve cambiare registro subito, altrimenti vincere una partita nelle prossime settimane sarà complicatissimo.


VOTA L'UOMO PARTITA

GIANPIERO CECCONELLO - CBS

76%

MARCO MANUALI - Alpignano

11%

MATTIA PIOTTO -Alpignano

11%

SALVATORE CAMMISA  - Alpignano

2%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter