Cerca

Seconda Categoria

Tre punti d'oro in ottica salvezza nella sfida più sentita: basta un gol del capitano per decidere il derby

Gli ospiti non sfondano nel primo tempo e ne approfittano i padroni di casa per aggiudicarsi la partita

SECONDA CATEGORIA PRO COLLEGNO PARADISO ZICHITELLA DURANTE

SECONDA CATEGORIA PRO COLLEGNO PARADISO: Zichittella fa volare i padroni di casa nel derby grazie al suo gol decisivo su assist di Durante

Tre punti preziosi nella partita più attesa dell'anno. La Pro Collegno si aggiudica il derby contro il Paradiso grazie alla rete di Zichittella arrivata solamente nei minuti finali della sfida. Gli ospiti conducono il gioco per gran parte del primo tempo nel tentativo di affondare nell'area di rigore avversaria, soprattutto grazie agli spunti di Pagano, ma la squadra di Procopio è brava a chiudere gli spazi. I padroni di casa escono sulla distanza fino ad avere il pallino del gioco e trovare la via del gol al 36' con Zichittella su assist di Durante. La Pro Collegno si aggiudica tre pesanti punti anche in ottica salvezza e rallenta la corsa verso la Prima Categoria ai cugini, sorpassati in classifica dalla Piossaschese.

PAGANO, MINA VAGANTE DEL PARADISO

Il canovaccio della partita è chiaro fin dai primi dieci minuti durante i quali il Paradiso conduce maggiormente il gioco rispetto alla Pro Collegno, mentre i padroni di casa puntano principalmente sulle ripartenze. Al 15’ ecco la prima occasione limpida del match, a favore della squadra di Chisari: calcio d’angolo di Gjeka direttamente verso la porta, Testa non trattiene la sfera, ne approfitta Zingarelli per andare al tiro, la sua conclusione viene respinta, ci prova quindi Schena a pochi passi dalla porta ma calcia incredibilmente fuori. Cinque minuti più tardi il Paradiso ottiene una punizione sulla destra per fallo di mano di Lamberti, Fantini mette in mezzo per Clintin ma la punta non inquadra lo specchio della porta. Al 25’ Pagano, uno dei giocatori più ispirati tra gli ospiti, conquista prima l’ennesima punizione – da cui non scaturisce alcun pericolo – e poi ruba palla a Lamberti per andare al tiro senza però centrare la porta. Cinque minuti più tardi è Fantini a conquistare un calcio piazzato al limite dell’area di rigore: proprio lui va alla battuta calciando però sulla barriera. La Pro Collegno tenta più volte di uscire oltre la propria metà campo faticando però ad oltrepassare la zona di centrocampo ed impensierire la difesa gialloblù. Al 39’ Balboni ha un ottimo spunto sulla destra per poi andare al tiro una volta entrato in area di rigore: la conclusione termina a lato della porta difesa da Sprocatti. In questa fase i padroni di casa riescono finalmente a dare una certa continuità alla manovra offensiva ma la retroguardia ospite è brava a reggere senza concedere spazi agli attaccanti avversari. Si va così all’intervallo con il risultato fermo sullo 0-0.

ZICHITELLA FA GIOIRE LA PRO COLLEGNO

Ad inizio ripresa la Pro Collegno sembra essere scesa in campo con lo stesso spirito visto a fine primo tempo, quindi concentrata non solo a difendere ma anche a mostrarsi con una certa costanza in avanti. Il Paradiso si affida invece principalmente alla velocità di Zingarelli, bravo più volte a compiere alcune incursioni velenose dentro l’area di rigore avversaria. Al 13’ i padroni di casa vanno vicini al vantaggio: Forte si spinge fino alla trequarti per andare al tiro, palla non di molto fuori sulla destra di Sprocatti. Il match è piuttosto equilibrato, in quanto le due squadre si alternano continuamente nella fase offensiva. A livello di occasioni la sfida rimane però piuttosto bloccata, entrambi i pacchetti arretrati stanno riuscendo a prevalere sugli attaccanti avversari. Al 32’ la Pro Collegno conquista un’interessante punizione al limite dell’area di rigore: Zichitella si incarica della battuta e colpisce in pieno il palo destro della porta di Sprocatti. Poco più tardi i padroni di casa si rendono nuovamente pericolosi con la conclusione di Zichittella da posizione defilata, da cui fa la barba al palo. Al 36’ si sblocca finalmente il risultato a favore della Pro Collegno al termine di un’azione nata dalla destra: Durante trova l’imbucata in mezzo all’area per Zichittella che, dall’altezza del dischetto, non sbaglia e manda la palla alle spalle di un incolpevole Sprocatti. Sei minuti dopo Bellafemina atterra in area di rigore Fantini ma l’arbitro non concede il rigore tra le timide proteste del Paradiso.  Durante il recupero la Pro Collegno si tiene costantemente in avanti riuscendo a mantenere il vantaggio fino al triplice fischio: vittoria per 1-0. 

IL TABELLINO

PRO COLLEGNO-PARADISO 1-0
RETI: 36' st Zichittella (Pr).
PRO COLLEGNO (4-3-1-2): Testa 6, Boscaro 6.5, Lamberti 6, Cannata 6 (5' st Forte 7), Bellafemina 7, Chirita 7, Balboni 6.5, Durante 7 (47' st Calandrino sv), D'Avolio 6.5, Zichittella 7.5, D'Avolio 6.5 (42' st Cabras sv). A disp. Pennisi, De Clerck, Supertino, Facciolo, Parisi, Calò. All. Procopio 7. Dir. Trevisani.
PARADISO (4-2-3-1): Sprocatti 6, Contestabile 6, Mussino 6, Gjeka 6.5, Andriani 6.5, Licciardi 7, Pagano 6.5 (18' st Gallon Rincon 6.5), Schena 6.5 (26' st Kadiluansonga 6), Clintin 5.5, Fantini 6.5, Zingarelli 6 (24' st Talarico 6). A disp. Forletta, Gonzalez, Cattin, Ostorero, Morales, Azzolina. All. Chisari - Bellan 6. Dir. Pittavino.
ARBITRO: Loiodice di Collegno 7.
AMMONITI: 1' st Lamberti (Pr), 29' st D'Avolio (Pr), 32' st Kadiluansonga (Pa).

LE PAGELLE

PRO COLLEGNO

FOTO DI SQUADRA DELLA PRO COLLEGNO

Testa 6 Rischia grosso nella mancata trattenuta in occasione della punizione calciata da Gjeka. Si riscatta dalla sua incertezza con preziose uscite alte nel corso del match.
Boscaro 6.5 La sua copertura su Zingarella si rivela essere piuttosto preziosa, soprattutto nella ripresa quando il suo concorrente ha qualche spunto interessante lungo la fascia.
Lamberti 6 Nel primo tempo soffre Pagano, suo avversario di fascia, per poi salire in cattedra e contenerlo durante il secondo tempo. 
Cannata 6 Il suo compito non è facile di fronte alla costante pressione offensiva gialloblù ma fa quanto può nella costruzione del gioco durante il primo tempo.
5' st Forte 7 Il suo ingresso in campo coincide con una maggiore vivacità offensiva della propria squadra, che ha portato poi a tre preziosi punti in ottica salvezza. 
Bellafemina 7 Neutralizza nei migliori dei modi un avversario temibile come Clintin per tutta la durata della partita. Sempre attento e puntuale nei suoi interventi.
Chirita 7 Anche lui si dimostra essere insuperabile in difesa al fianco di Bellafemina, riuscendo a non farsi mai superare dagli attaccanti gialloblù.
Balboni 6.5 È la mina vagante dei padroni di casa, come dimostra il pericolo da lui creato nel primo tempo, occasione in cui ha sfiorato il vantaggio.
Durante 7 È dai suoi piedi che nasce il gol vittoria realizzato da Zichittella nel finale di partita. Anima e core dei padroni di casa. (47' st Calandrino sv)
D'Avolio S. 6.5 È uno dei giocatori più attivi tra le fila dei padroni di casa. In mezzo al campo avvia un gran numero di azioni riuscendo ad impossessarsi più volte del pallone.
Zichittella 7.5 Dopo aver colpito il palo direttamente da calcio di punizione, realizza il gol vittoria con un puntuale tap in vincente su assist di Durante.
D'Avolio C. 6.5 Garantisce sostanza e qualità nella zona di centrocampo, sempre nel vivo del gioco, soprattutto durante il secondo tempo. (42' st Cabras sv)
All. Procopio 7 Quella della Pro Collegno è una vittoria di cuore, conquistata grazie ad un'ottima fase difensiva e alla tanta pazienza per affondare il gol vittoria. 

PARADISO

FOTO DI SQUADRA PARADISO

Sprocatti 6 Poco impegnato durante i novanta minuti di gioco, non può nulla di fronte alla conclusione vincente di Zichittella.
Contestabile 6 Soffre le numerose progressioni di Balboni lungo la corsia mancina riuscendo comunque a non affondare mai veramente. 
Mussino 6 In fase difensiva non soffre più di tanto l'offensiva dei padroni di casa. Offre qualche spunto interessante in avanti. 
Gjeka 6.5 Il suo velenoso calcio d'angolo nel primo tempo mette in difficoltà Testa. Detta bene i tempi di gioco a centrocampo, specie nel primo tempo.
Andriani 6.5 Nella ripresa è sempre attento e puntuale di fronte alle numerose azioni condotte dai padroni di casa. 
Licciardi 7 Capitano e anima del pacchetto arretrato, realizza alcuni interventi fondamentali per evitare maggiori guai alla propria squadra. 
Pagano 6.5 Nel primo tempo è il giocatore più pericoloso tra le fila dei gialloblù. Numerosi sono infatti i suoi spunti con cui mette in difficoltà la Pro Collegno. Cala nella ripresa. 
18' st Gallon Rincon 6.5 Il suo ingresso in campo è positivo, dato che porta qualche spunto più che interessante sulla corsia mancina. 
Schena 6.5 È vero, nel primo tempo manca l'appuntamento con il gol ma è sempre nel vivo del gioco riuscendo a ribaltare più volte l'azione a favore della propria squadra. 
26' st Kadiluansonga 6 Offre un buon supporto in fase offensiva, nel tentativo di sbloccare il risultato.
Clintin 5.5 Fatica di fronte alla buona marcatura di Bellafemina e Chirita, non riuscendo mai a creare grossi pericoli durante i novanta minuti. 
Fantini 6.5 Svolge molto bene il ruolo di collante tra centrocampo e attacco. Conquista una pericolosa punizione nel primo tempo.
Zingarelli 6 Durante la ripresa è autore di qualche spunto interessante sulla sinistra ma non sfonda mai veramente in area di rigore. 
24' st Talarico 6 Porta sul terreno di gioco la freschezza necessaria per dare il proprio contributo nella conquista dei tre preziosi punti nel derby. 
All. Chisari 6 I gialloblù hanno il pallino del gioco per gran parte del primo tempo ma non riescono a trovare la via del gol, complice un campo a cui non sono abituati. 

VOTA L'UOMO PARTITA

SAMUELE DURANTE • PRO COLLEGNO

43%

NIKOLAS ZICHITELLA • PRO COLLEGNO

35%

CHRISTIAN LICCIARDI • PARADISO

17%

ALEXANDRU CHIRITA • PRO COLLEGNO

4%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter