Cerca

Promozione

Già saltato il ritorno in regione del Bomber da 200 gol, la città di 92mila abitanti ora deve cambiare obiettivo

La trattativa è stata fitta nei giorni scorsi, ma l'esperto attaccante resta nella terra natìa in un club in cui ha già vinto in passato

MARIO ERBINI

Mario Erbini in questa stagione gioca nella Folgore Castelvetrano e a meno di colpi di scena resterà nell'Eccellenza siciliana

Il mercato autunnale dilettanti, a meno di colpi di scena, non vedrà il ritorno in Piemonte di Mario Erbini, attaccante classe 1991 davvero sempre ambitissimo in ogni sessione di trattative. A posare l'occhio su di lui ultimamente era stata l'Alessandria, ambiziosa squadra del Girone D di Promozione, che però dovrà virare su altri obiettivi dal momento che l'esperta punta resta in Sicilia alla Folgore Castelvetrano in Eccellenza. 

UN BOMBER DI SICURO AFFIDAMENTO Quando si parla di Mario Erbini non si può non parlare di gol. Se l'esperienza più recente in Piemonte non era stata fortunatissima con la maglia dello Stresa all'inizio della stagione 2023-2024 (9 presenze e un gol tra campionato e Coppa), il classe 1991 si è sempre distinto come attaccante dal curriculum da doppia cifra ad ogni stagione. Come non ricordare l'esordio a Gassino quando nella stagione 2014-2015 agli ordini di Mario Gatta segnò ben 20 gol nel Girone A di Eccellenza. Da lì il suo rapporto con la regione sabauda è sempre stato felice, al di là di qualche ritorno in Sicilia.

LE ESPERIENZE IN REGIONE Dopo Gassino Erbini infatti si dirige in Serie D al Bra, in una categoria molto complicata nella quale comunque mette a segno 4 reti in 30 partite. Poi l'inizio di grandi annate in Eccellenza. Una metà di stagione al Corneliano Roero nel campionato 2016-2017 e ben 37 gol nella sola regular season nelle 2 successive. Ad accaparrarselo successivamente è il LG Trino, per il quale realizza 17 gol in 22 partite complessive prima dello stop della stagione 2019-2020 a causa dello scoppio della pandemia da Covid 19. Poi il ritorno in Sicilia ma nel 2021 rieccolo già al Nord.

LE DUE COPPE VINTE All'inizio della stagione 2021-2022 Erbini vesta la maglia della Varesina per poi virare verso Alba. E qui arrivano ben 2 Coppe Italia Piemonte vinta consecutivamente. Nella prima metà di annata le reti sono 10, nella seconda (completa) i centri sono ben 19. In carriera le reti dell'attaccante classe 1991, all'opera in Sicilia anche con Mazzara, Nissa, Ribera, Canicattì e Vigor Lamezia, toccano le soglie delle 200 unità. E in questo campionato, a meno di colpi di scena, rimarranno patrimonio della Folgore Castelvetrano, squadra con la quale nella seconda metà della stagione 2016-2017 aveva conquistato la Serie D sul campo.

LE PROSPETTIVE DELL'ALESSANDRIA Al club grigio ora viene accostato l'attaccante Hamza Kerroumi, classe 1995 che recentemente ha chiuso il proprio rapporto con l'Asti di Serie D. Trattasi però di giocatore con caratteristiche diverse rispetto a Erbini, più seconda punta che non centravanti «vecchia maniera» in grado di costruire l'azione ed essere letale sotto porta. La stessa Alessandria dopo gli inserimenti recenti degli attaccanti Ventre e Tozzi è in continuo movimento. Il centrocampista classe 2003 Lorenzo Pellegrini dovrebbe infatti tornare in Serie C dopo l'interessamento dell'Union Clodiense. Già in terza serie nella scorsa stagione, era tornato a ottobre per dare una mano alla causa ed è sceso in campo 7 volte segnando anche una rete.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter