News
04 Dicembre 2024
NOVESE CALCIO PROMOZIONE PIEMONTE • Un grande ritorno nel calcio dilettantistico, Arturo Merlo è il nuovo allenatore della Novese
La giornata di mercoledì 4 dicembre, per gli amanti del calcio dilettantistico di provincia e di tutto il Piemonte, si è aperta con una notizia tuonante. Tuonante come il personaggio in questione, che tornerà ad allenare dopo 2 stagioni di fermo: infatti, Arturo Merlo sarà il nuovo allenatore della Novese, scelto per sostituire il dimissionario Angelo Liberati. Il tecnico, nella serata di domenica 1 dicembre, aveva rassegnato le proprie dimissioni, dopo il pesantissimo KO arrivato contro il Città di Casale per 7-0, conscio probabilmente di non riuscire più a dare il giusto contributo alla causa biancoceleste. La società si è presa qualche giorno di riflessione prima di piazzare il grande colpo, annunciando Merlo come nuovo allenatore.
16 mesi, 16 lunghi mesi di assenza dal calcio dilettantistico per Arturo Merlo: dopo la dolorosa separazione da Acqui, la società che è stata casa sua per oltre un decennio, il tecnico è rimasto senza allenare per oltre un anno, tra qualche chiamata (poi non andata a buon fine) e una voglia di calcio che non è mai tramontata. A lui si era interessato il Castellazzo, la scorsa stagione, ma poi non se ne fece nulla, portando Merlo quasi ai margini del calcio dilettantistico nonostante un'esperienza trentennale passata soprattutto tra Serie D ed Eccellenza.
Serviva una chiamata importante, una chiamata difficile, per smuovere Arturo: a bussare alla sua porta è arrivata proprio la Novese, squadra già allenata 20 anni fa, in Serie D. Per lui però una missione ben più complicata, in una categoria vista e vissuta solamente con l'Acqui una manciata di stagioni fa, per tirare su una situazione complessa in un girone difficilissimo. «La società è serissima, non sarà facile ma mancano 18 partite... - commenta Arturo Merlo - Dobbiamo sistemare due cosette, poi ci rimbocchiamo le maniche e ci mettiamo a lavorare. Sono contento di essere tornato dopo 16 mesi, sembrava fossi diventato scarso di colpo». Con la solita ironia che lo contraddistingue, Arturo si rigetta nuovamente nella mischia in una missione sicuramente complicata: la Novese al momento è terzultima, con 8 punti conquistati, nel girone D di Promozione piemontese. Le sole due vittorie all'attivo non sono un ruolino di marcia invidiabile, ma l'esperienza e il carisma di uno come Arturo può fare la differenza. E si partirà subito forte, con uno scontro diretto in casa contro il Gassino.