News
04 Dicembre 2024
Dicembre è mese di mercato e in molti cercano rinforzi, per puntare al titolo o semplicemente a salvarsi. La Promozione si rivela ancora una volta terreno fertile di trattative e scambi importanti, tra squadre dello stesso girone o di gruppi differenti. La serata di martedì 3 dicembre è stata quella di Union Vallesusa e Autovip San Mauro, club protagonisti nei gironi B e D che hanno inserito in rosa innesti importanti.
Partiamo dal Vallesusa, società dell'omonima vallata torinese che cerca di rialzarsi dopo un avvio di campionato complicato e soprattutto sfortunato. La squadra di Luca Plano ha spesso proposto qualità in campo, ma a mancare sono spesso stati i risultati, con soli 8 punti conquistati in 11 partite. Il campionato è ancora lungo, ma è chiaro che in casa Union servisse qualcosa per capitalizzare meglio le tante azioni da gol ed ecco pronto l'arrivo di un bomber: pronto a vestire il biancorosso Daniele Monteleone, svincolatosi dalla Druentina una settimana fa e rientrato subito in pista con rinnovate ambizioni. La punta classe 1993 ha già segnato in stagione 5 reti, 4 in campionato e 1 in coppa, ma alla Druentina non riusciva più a giocare con continuità, preferendo trasferirsi in una nuova società che potesse garantirgli la titolarità nel corso delle partite.
Il DS Nino Ollio ha così chiuso il colpo: Monteleone sarà a disposizione già per il recupero contro il Lesna Gold, che tra l'altro è una delle sue ex squadre, con il compito di segnare e rialzare le sorti dell'Union nelle prossime giornate.
Chi non sta fermo è anche il DS Michele Bonafede, a caccia di nuovi arrivi per il suo Autovip San Mauro: i gialloblù stanno lottando con forza per vincere il girone D di Promozione, contro grandi corazzate come Alessandria e Casale. Al momento il San Mauro è primo, ma a pari punti con Spartak San Damiano e LB Trino, ma con 6 squadre racchiuse in 2 punti. Servono per questo dei nuovi volti per cercare di allungare il più possibile sulle rivali. Per la fascia ecco Andrea Benassi, classe 2001 in arrivo dal PDHAE: esterno destro pronto a giocare sia in difesa che in posizioni più avanzate, Benassi arriva dal PDHAE, dove ha giocato poco (4 presenze tra coppa e campionato), ma vanta già 113 presenze e 9 gol in Eccellenza con le maglie di Borgaro, Alpignano e Luese Cristo. Per lui sarà la prima esperienza in carriera in Promozione, in un club però molto ambizioso che vuole puntare su calciatori di categoria superiore.
Per il centrocampo invece c'è Simone Demaria, classe 2004 in arrivo dalla Pro Eureka dove ha militato per quasi tutto il settore giovanile: in prima squadra Simone ha collezionato 10 presenze e 1 gol, dalla stagione 2022/23 a quella corrente, dove è sceso in campo 4 volte tra campionato e coppa. Demaria cerca chiaramente più spazio e al San Mauro può trovare più minuti, continuità che invece ha già ampiamente Lino La Malva, terzo e ultimo innesto gialloblù. Punta centrale, La Malva rimpiazzerà Fabio Piroli, che sta affrontando un infortunio e non garantisce il giusto minutaggio. La Malva ha nel curriculum 79 gol in Prima Categoria, 17 in Promozione e 1 in Eccellenza, con le maglie di Rivoli, BSR Grugliasco, Barracuda, Pianezza, Carrara, Santa Rita e Nichelino Hesperia. Arriva dal Grugliasco, dove è cresciuto in gioventù (nel Borgo San Remo) e dove ha giocato per più stagioni. Quest'anno, in Promozione, 10 presenze e 2 gol all'attivo, tra campionato e coppa.