Cerca

Coppa Eccellenza

Ad un passo da un record titanico: Telesca batte il Lascaris e vivrà la quarta finale di fila

L'Alba Calcio rischia l'eliminazione: Meloni si trova avanti nel secondo tempo, ma i langaroli la ribaltano e mettono nel mirino la terza coppa

COPPA ECCELLENZA PIEMONTE NEWS

COPPA ECCELLENZA PIEMONTE • Salvatore Telesca centra la quarta finale di fila in coppa

Alla fine è successo di nuovo. Una partita tiratissima, tra due allenatori iconici della categoria, che però ha visto trionfare chi, questo trofeo, l'ha già vinto tre volte. L'Alba vola in finale, battendo il Lascaris 4-2 al termine di una partita pazzesca, seconda solo all'altra semifinale, dove la Luese ha battuto il Bulè 9-8 ai calci di rigore. Partita in bilico per 90', con continui ribaltamenti di fronte e con i bianconeri di Pianezza che hanno accarezzato anche il colpaccio: per un momento la formazione di Meloni è stata avanti nel risultato ad inizio secondo tempo, salvo poi subire 3 reti in meno di 20'. Il 6 gennaio si sfideranno quindi Telesca e Lanzafame, in campo neutro da definire: inizialmente era stata fissata Venaria come sede della finale, ma le voci dicono che il nuovo campo neutro sarà Vinovo, dove Telesca vinse la prima delle 3 coppe, nel 2021/22, contro il Borgaro. 


LA PARTITA

6 reti nel corso dei 90', per una raga decisamente opposta rispetto all'andata, terminata 0-0. Dopo 9' passa in vantaggio l'Alba: assist di Dieye e gol del solito Agustin Ferro, che firma il primo gol della sua partita. Il gol a freddo però non spaventa i bianconeri, che giocano bene e fanno la loro partita, sfiorando in più occasioni il pareggio nella prima mezz'ora. L'Alba ha una buona palla per raddoppiare, ma alla fine a segnare è il Lascaris: alla primissima partita in maglia bianconera Emanuele Luxardo infila Romanin e riaccende la speranza della formazione di Meloni, con ancora un tempo tutto da giocare.

E il colpaccio, effettivamente, il Lascaris lo accarezza: su assist ancora di uno scatenato Luxardo il Lascaris si porta in vantaggio da corner, con la prima rete in bianconero di Fabour Utieyin, che all'8' trova il parziale 2-1. Ma è qua che l'Alba inizia a fare la differenza: in 18' i langaroli ribaltano tutto, pareggiando prima con Ferro (rete al 19', su assist di Campagna) e dilagando poco dopo prima con Galvagno e poi ancora con Ferro, che firma la tripletta decisiva di una notte semplicemente magica.


IL TABELLINO

ALBA CALCIO-LASCARIS 4-2
RETI (1-0, 1-2, 4-2): 8' Ferro (A), 39' Luxardo E. (L), 7' st Utieyin (L), 18' st Ferro (A), 33' st Galvagno (A), 35' st Ferro (A).
ALBA CALCIO (3-5-2): Romanin, Foschi, Algarotti (41' st Villano), Campagna, Dieye, Barbero, Bosio, Galvagno, Ferro, Galasso, Peinetti (25' st Panetta). A disp. Ferlisi, Rega, Trevor, Medda, Tarsitano, Masante, Riverditi. All. Telesca.
LASCARIS (4-3-3): Colamartino, Capra, Utieyin (24' st Sottil), Bellocchio, Celestri, Fiore, Luxardo E. (20' st Di Fiore D.), Clerici (35' st Lungu), Palumbo, Salomon, Pretti (16' st Nastasi). A disp. Fasano, La Sana, Birtolo, Affinito, Brossa. All. Meloni.
ARBITRO: Cattaneo di Novara.
COLLABORATORI: Merlo di Chivasso e Vallone di Alessandria.
AMMONITI: Bellocchio (L), Fiore (L), Palumbo (L).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter