Cerca

Prima Categoria

Affare clamoroso: l'iconico bomber da più di 300 gol firma con la sorpresa del campionato

La squadra più giovane della categoria si affida ad un attaccante di spessore per puntare dritto alla Promozione

PRIMA CATEGORIA PIEMONTE, NICHELINO HESPERIA, MANUELE BARISON

Il bomber Manuele Barison è il colpo messo a segno dal Nichelino Hesperia

Orma non ci si può più nascondere. Serviva un bomber, un giocatore emblematico, una figura di spicco nello spogliatoio, ed ecco il colpo che può segnare le sorti di un intero campionato. Affare clamoroso quello del Nichelino Hesperia, che si è assicurato le prestazioni dell'attaccante Manuele Barison, classe 1986 che vanta in carriera più di 300 gol. Il già ultra competitivo Girone E di Prima Categoria, ora, ha un asso in più, un giocatore che ha tutte le carte in regola per decidere quella che sarà un'infuocata lotta alla Promozione.

Su Emanuele Barison ci sarebbe tanto da dire, ma bastano i numeri per descrivere la monumentale carriera del bomber. Da quasi due decenni protagonista assoluto del calcio dilettantistico piemontese, Barison ha girato alcune delle più illustri piazze regionali: dal Pinerolo, al Chisola, passando per Pro Eureka, Savigliano, Piscinese, Pancalieri, Villafranca, Carmagnola e infine l'ultima tappa di Racconigi. Con all'attivo circa 305 gol, Barison è ormai agli sgoccioli della propria gloriosa carriera e per questo il caso Hesperia casca a pennello. La conoscenza con Alessandro Rotondo, giocatore del Nichelino che aveva avuto come compagno a Villafranca, è il giusto tramite per avviare il dialogo. Quella che doveva essere una chiacchiera da bar diventa poi realtà con l'annuncio ufficiale di giovedì 5 dicembre, in pieno stile Draft Kings League.

Un'operazione comunque non casuale, sia chiaro. Il Nichelino Hesperia viaggia a ritmo sostenuto e, contro ogni pronostico, è attualmente secondo nel Girone E di Prima Categoria, con scontro diretto con la capolista Luserna in programma domenica. In una squadra molto giovane, con un'età media di 21 anni che la rende a grandi linee la più piccola della categoria, urgeva trovare un'altra figura di riferimento in campo. Barison arriva quindi non solo per compensare l'assenza di un attaccante d'area vero, ma anche per lavorare sull'esperienza dei ragazzi rossoblù, che a volte hanno pagato qualche errore di gioventù di troppo (vedesi l'ultimo pareggio in 10 con il Bricherasio). Il principio di lavoro non cambia, specifica la società costantemente attenta al suo vivaio, ma l'obiettivo sì: ad inizio stagione si parlava di salvezza, ora i Playoff sono la destinazione minima per la squadra di Giovanni Scopacasa. Poi chissà...

Nichelino Hesperia: Il DS Damiano Zurlo presenta il nuovo arrivato Manuele Barison

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter