In edicola
08 Dicembre 2024
Un altro weekend di spettacolo sui campi piemontesi. Tutti i campionati entrano nel vivo. Per le giovanili Regionali, tranne l'Under 14, secondo turno di Gold Cup; per tutti gli altri si continua con un turno mozzafiato. Eco quello che trovate in edicola e sullo store digitale.
SERIE C (pagina 2)
Il Novara espugna Trento, conquista tre punti e si conferma nelle zone più che nobili della classifica mentre la Pro Vercelli ritrova il soriso superando in casa la FeralpiSalò.
SERIE D (pagina 4)
Il Bra sfora l’ennesima impresa e viene raggiunto al 90’ a Varese. Chisola vince ancora e sale al 4° posto mentre i Saluzzo continua a stupire tutti: batte e inguaia il derthona e risale sempre di più in classifica. Punto prezioso del Chieri in trasferta con la Sanremese e sprofonda il Fossano contro la Novaromentin. Il Gozzano vola battendo anche il Ligorna mentre l’Asti rimonta due volte la Lavagnese in casa e agguanta il pareggio.
UNDER 19 (pagina 5)
Il big-match tra le prime della classe sorride al Bra che stende il Chisola. Poker servito del Borgaro contro il Fossanomentre il Chieri va di goleada con ciò che resta dell’Albenga. Tra Derthona e Asti è pareggio mentre il Saluzzo batte il Ligorna.
PRIMAVERA 1-2-3-4 (pagine 6-8)
In Primavera 1 arrivano due sconfitte per Torino e Juventus. I bianconeri cadono a Vinovo sotto i colpi dell’Hellas Verona mentre il Torino deve cedere dopo una partita spettacolare contro l’Inter.
In Primavera 2 invece, la Pro Vercelli porta a casa un punto grazie al pareggio a reti inviolate in casa del Brescia
Infine in Primavera 4 va a punto anche il Novara che in casa del Pontedera firma un 1-1 che vale un altro passo in classifica.
UNDER SERIE A-B (pagina 9-10-11-12)
In Under 18, in una giornata contraddistinta dai rinvii per maltempo in Emilia-Romagna (saltano le gare di Bologna e PArma) il Torino si conferma super potenza della categoria, superando al Valentino Mazzola di Orbassano l’Atalanta.
Nell’Under 17 invece il Torino vince e la spunta in casa del Modena mentre la Juventus travolge in casa lo Spezia. In Under 16 invece era la domenica del derby. A Vinovo vince la Juventus che dopo un primo tempo equilibrato, domina e dilaga nella ripresa con qualche scintilla al triplice fischio finale.
In Under 15 altro derby, quello che apre la domanica all’Ale & Ricky. Più che un derby però è uno scontro impari: finisce addirittura 7-0 per la Juventus che non lascia scampo ai granata nonostante il fenomeno Pamè segni ‘soltanto’ un gol…
UNDER SERIE C (pagina 13-14)
In Under 17la Pro vercelli vince in casa contro la Giana Erminio mentre il Novara cade a Novarello sotto i colpi del Lecco. In Under 16 invece doppio ko per Pro vercelli (in casa del Lecco) e per il Novara (in casa della Feralpi).
Spettacolo puro invece le due gare di Under 15. A Novarello i blues chiudono sul 3-3 la super-sfida contro il Lecco mentre la Pro Vercelli impatta per 2-2 contro la Giana Erminio.
UNDER 14 PRO (pagina 15)
Tre pareggi e una vittoria per le piemontesi. L’unico successo, in trasferta, è della Pro Vercelli contro il Renate con la Juventus fermata sul pareggio a Lecco così come il Novara non va oltre lo 0-0 in casa della Pro Patria. Spettacolo invece tra Torino e Milan con l’1-1 finale che premia entrambe le squadre.
GOLD CUP (pagine 16-18)
Secondo turno della supercoppa del Piemonte per le categorie dall'Under 17 all'Under 15. Una pagina dedicata ad ogni categoria con classifiche, tabellini, prossimi turni e il punto sulla competizione.
UNDER 14 (pagine 19-21)
Per l'Under 14 continua invece il campionato. Big match per la Pro Collegno nel girone C che ospita il Vanchiglia. I granata espugnano Collegno e infliggono alla Pro la prima sconfitta stagionale. Terzo atto tra Rivarolese e Volpiano vinto dalle Foxes; continua a macinare punti il Carrara che supera il San Luigi Santena, mentre il Rabaudengo fa i primi tre punti della stagione e il PSG interrompe una striscia di risultati negativi.
TORINO (pagine 24-31)
Primi campioni d'Inverno a Torino: l'Academy Vanchiglia (Under 16 A) e il Paradiso (Under 15 D) festeggiano. In Under 19 l'Autovip San Mauro rimonta la Druentina e conquista la settima vittoria in campionato. In Under 17 l'Olympic Collegno batte 5-1 il Valle Susa e resta a +2 sul Bsr Grugliasco; in Under 16 il Caselle vince in casa della Pro Collegno 3-0 e si porta a +5 dal secondo posto. In Under 15 tra Dorina e Rebaudengo finisce 0-0, primo stop per il Reba, ne approfitta il Barcanova che si porta a -1 dalla vetta. In Under 14 il Barcanova vince a Volpiano e resta primo insieme al Gassino a punteggio pieno nel girone A.
DAI COMITATI (pagine 33-39)
A Pinerolo in Under 16 l'Obrassano vince il big match con il Piossasco e resta a -3 dall'Infernotto capolista. Nel Vco Under 19 la Dufour Varallo rimonta il Briga e vince 3-1, infliggendo la prima sconfitta stagionale alla capolista nel recupero della sesta giornata. Intanto a Vercelli l'Under 17 della Crescentinese festeggia il titolo di Campione d'Inverno.
ECCELLENZA (pagine 39-40)
Pro Novara-Quincitava non si gioca: mancano medico e ambulanza, il Quincitava torna a casa. Continua il periodo no della Volpiano Pianese. Successo importante della Cbs che supera l’Ovadese, cade il Vanchiglia nello scontro diretto di Cherasco.
PROMOZIONE (pagine 41-44)
Nel girone A continua il magic moment di Andrea Dotelli e del suo Ivrea, ma in testa rimane la Juve Domo trascinata da Francesco Zani. Nel girone B la Druentina di prende anche lo scontro diretto contro il Cafasse, con un poker il Venaria apre la crisi del Barcanova. Nel girone C l'Atletico Racconigi ne fa tre in casa del San Sebastiano, la Pinerolese vince in trasferta a Carignano e esce dalla zona playout. Nel girone D torna al successo l'Alessandria dopo 4 partite. San Mauro e Trino restano al primo posto.
PRIMA CATEGORIA (pagine 45-47)
Nel Girone A pareggiano Virtus Villadossola e Momo nello scontro diretto, il Piedimulera ne approfitta con una grande rimonta. Nel Girone B compie il sorpasso la Valle Elvo, che beneficia del pareggio de La Vischese sul campo del Valdilana. Colpo Torrazza, derby alla Pro Palazzolo. Nel Girone C il Fiano sbanca il Rebaudengo, gode lo Spazio Talent che è quasi campione d’inverno. Villa fa ancora felice il CGC Aosta. Nel Girone D continua a stupire il San Giorgio, che si prende anche il derby contro il Beppe Viola, mentre l’Aviglianese fa il colpaccio sul campo del Pianezza. Nel Girone E impattano Luserna e Nichelino nel big match, accorcia lo Spoting e risorge il Cumiana. Nel Girone F il 2007 Riviera è sempre più talismano del Salice, il Piazza rimonta e rifiata in chiave salvezza. Nel Girone G Zanutto fa volare il Felizzano, Spinettese e Atletico Acqui revitalizzate.
SECONDA E TERZA (pagine 48-49)
Nel girone C il Valchiusella vince il derby con il Bollengo e stacca al comando, inseguito solo più dal Saint Vincent. Nel girone D il Leinì imbriglia il Comala e lo batte di misura accorciando sulla prima posizione, mentre il San Paolo guasta l'esordio sul nuovo sintetico al Crocetta. Nel girone E il Villar Perosa ferma la capolista Piossaschese, il Paradiso torna davanti. Nel girone F successo pirotecnico del Pecetto, il Trofarello, ultimo, ferma il San Luigi Santena.
In Terza a Torino seconda vittoria stagionale del San Remigio, il Don Bosco Rivoli vince il derby della Val Susa e affonda il Rubiana.
ltima giornata in Under 17, vittoria qualificazione del Moncalieri che batte 1-0 la Freedom nello scontro diretto. Ancora in corsa Aosta, Cit Turin e Independiente che si giocano tutto nei recuperi. Prima giornata di Coppa in Eccellenza e Promozione, esordio vincente per Torino e Accademia Torino; l'Union Novara è costretto alla rinuncia per i troppi infortuni. Primo turno di Coppa anche in Serie C dove il Moncalieri vince il derby piemontese con l'Independiente.