Cerca

Eccellenza

Adesso si ragiona: il Carmagnola ingrana sempre di più, terza vittoria nelle ultime 4 gare

Basta un solo gol per piegare l'Alpignano: la formazione di Pisano è a un passo dall'uscire dalla zona playout

ECCELLENZA PIEMONTE CARMAGNOLA ALPIGNANO CORNERO

ECCELLENZA PIEMONTE CARMAGNOLA ALPIGNANO • Edoardo Cornero in gol contro l'Alpignano

Il Carma gira, ma non parliamo di filosofia, bensì di calcio. Il Carmagnola gira che è una meraviglia e la vittoria di misura contro l’Alpignano non deve ingannare: i ragazzi di Pisano hanno dominato praticamente per tutto il match, non concedendo nemmeno una palla gol agli avversari. In campo, Esposito e compagni si muovono in modo coordinato e armonioso, il gioco sfrutta sia le fasce che le percussioni centrali, solo sotto porta manca un po’ quel killer instinct in grado di far fruttare subito il mare di gioco prodotto. Sul fronte Alpignano, si è visto veramente poco: nel primo tempo i ragazzi di Melchionda sono stati bravi a frenare il gioco avversario, ma quando sono andati in svantaggio, non sono stati in grado di abbozzare una vera risposta. Il campionato è ancora lungo, ma si dovrà, prima di tutto, rafforzare l’organico.


LA PARTITA 

Solo una traversa.  Fin dalle prime battute, è la squadra di casa a guidare il gioco, che inizia quasi sempre dai piedi di Esposito o di Cena, mentre Fiorillo e Sia sono al reparto incursioni. Spinge a manetta Betancourt a sinistra, riuscendo a mettere in mezzo anche dei cross interessanti. Cornero si muove su tutto il fronte offensivo, cercando il triangolo, la spizzata di testa o l’inserimento in profondità, ma quando va al tiro non riesce mai a creare veri pericoli alla porta di Tauriello, che blocca un paio di “telefonate” avversarie. Tra le occasioni degne di note, un cross di Betancour che arriva sul secondo palo dove c’è Sia, che non ha lo spazio per insaccare. L’Alpignano si presenta con una formazione molto coperta, con Baana davanti alla difesa e spesso in linea con i centrali. L’unica vera emozione del tempo è una punizione di Bentancour al 45’, che scheggia l’incrocio dei pali.

 

Cornero la sblocca.  Il Carmagnola rientra dagli spogliatoi ben deciso a far suo il match: cresce in intensità e precisione nei passaggi. Nella difesa ospite inizia a spuntare qualche crepa, e i padroni di casa ne approfittano subito. Siamo al decimo minuto, percussione centrale con palla che arriva a D’Urzo, assist con il contagiri per l’inserimento di Cornero, che di destro indirizza nell’angolo lontano, palo e gol! Lo svantaggio costringe l’Alpignano a scoprirsi, e c’è una timida e sterile reazione, che però dura il tempo di una candelina luminosa a Natale, perché i biancazzurri palleggiano in sicurezza e al 28’ vanno vicino al raddoppio. Stavolta l’assist al bacio è di Betancourt che mette Cornero solo davanti al portiere. Niente doppietta, però, perché Tauriello esce bene e con il corpo respinge il tiro ravvicinato dell’attaccante. Nel giro cambi, merita di essere sottolineato l’ingresso di Gregori, particolarmente smanioso di far bene sulla corsia mancina, Beppe Pisano, raggiante a fine gara: “Al di là del risultato e di come è arrivato, siamo particolarmente soddisfatti nell’essere riusciti a non subire gol.” L’8 dicembre la porta è rimasta Immacolata!


IL TABELLINO

CARMAGNOLA-ALPIGNANO 1-0
RETI: 10' st Cornero (C).
CARMAGNOLA (4-3-1-2): Gastaldi 6.5, Udrea 6.5, Betancourt 7.5, Cena 7, Novelli 7, Esposito 7.5, Sia 7, Fiorillo 7 (39' st Caricato sv), Cornero 8 (35' st Morra 6), Caristo 6.5 (30' st Natale 6.5), D'Urzo 7 (35' st Gregori 6.5). A disp. Bergonzi, Negro R., Pavia, Safouh, Fiorenza. All. Pisano 7.
ALPIGNANO (4-1-3-2): Tauriello 6.5, Franco 5.5 (44' st Antonacci sv), Campanella 5.5, Cammisa S. 6 (12' st Valente 5.5), Causin 5.5, Baana 5.5, Calò 5, Piotto 5, Ongaro 6, Critelli 5 (35' st Bernardinis 5.5), Centinaro 5.5 (25' st Paladino 5.5). A disp. Toscano, Manfrin, Picheca, Savio, Zucco. All. Melchionda 5.5.
ARBITRO: Talamo di Cuneo 6.5.
COLLABORATORI: Cencio di Bra e Nazzaro di Bra.
AMMONITI: Udrea[05] (C), Campanella (A), Critelli[04] (A), Paladino (A).


LE PAGELLE

 

CARMAGNOLA

ECCELLENZA PIEMONTE CARMAGNOLA ALPIGNANO FOTO CARMAGNOLA

Gastaldi 6.5 Come voto, ci poteva stare anche un s.v., perché praticamente ha fatto lo spettatore non pagante del match. Solo nel finale, attento in un paio di uscite.

Udrea 6.5 Rischia qualcosina nel primo tempo, nella ripresa non sbaglia più nulla.  

Betancourt 7.5  A sinistra risulta spesso imprendibile, proponendo cross su cross che i compagni non sfruttano. Nella ripresa rallenta con le sovrapposizioni, ma continua a offrire palle interessanti.

Cena 7 Un muro di gomma davanti alla difesa, su cui gli avversari vanno a sbattere, ma anche un punto di riferimento per l’impostazione della manovra.

Novelli 7 Divide con Esposito la marcatura del mobile Ongaro, ma non va mai in affanno. Nel primo tempo cerca anche la via della rete su azioni d’angolo, con poca fortuna.

Esposito 7.5 C’è da gestire un pallone difficile? Palla al capitano! Non solo le sbroglia tutte, ma spesso è dal suo sinistro che parte la manovra biancazzurra.

Sia 7 Più che centrocampista avanzato, è un “tuttocampista”: si muove dietro le punte, ma spesso arretra per dare inizio all’azione. Sempr nel vivo del match.

Fiorillo 7 Il più lesto a cercare l’inserimento in area o a costruirsi il tiro, giostra bene con Bentancour.

Cornero 8 Un gol lo fa, uno se lo mangia, ma soprattutto è un punto di riferimento di tutta la manovra offensiva, gioca di sponda, triangola, risultando difficile da marcare.

35’st Morra 6 Nei minuti finali si conquista una bella punizione dal limite, che però tira altissimo.

Caristo 6.5 Gioca sempre molto largo, dà il suo contributo alla manovra, anche se in area si vede poco

30’st Natale 6.5 Qualche spunto interessante per tenere sul chi va la gli ospiti).

D’Urzo 7 Da urlo l’assist per il gol partita, ma va sottolineata soprattutto la sua presenza in mezzo al campo, sia in fase di possesso che nei ripiegamenti.

35’st Gregori 6.5 Si piazza a sinistra e prova a mettere in difficoltà soprattutto Pisano che adesso dovrà capire come gestire due mancini come lui e Betancour.  

All. Pisano 7 Al settimo cielo a fine match: la squadra ha un gioco brillante e finalmente anche i risultati lo attestano. Meglio di così…

 

ALPIGNANO

ECCELLENZA PIEMONTE CARMAGNOLA ALPIGNANO FOTO ALPIGNANO

Tauriello 6.5 Un paio di sbavature nel primo tempo, ma nella ripresa la paratona su Cornero tiene in vita l’Alpignano.

Franco 5.5 A destra fatica a contenere le folate di Bentancour, nella ripresa gioca più centrale con la difesa a tre. Si fa male nel finale. Auguri!   

Campanella 5.5 Tutto sommato tiene per un tempo, poi nella ripresa, come tutta la squadra, va in affanno.

Cammisa 6 Si fa notare per alcune belle chiusure che evitano guai peggiori.

12’st Valente 5.5 Entra per stare largo a destra e dare fastidio alla catena mancina di casa, un po’ ci riesce.

Causin 5.5 Seguire Cornero su tutto il fronte offensivo è impossibile, e spesso viene sovrastato nel gioco aereo.

Baana 5.5 In teoria, centrocampista davanti alla difesa, in pratica un centrale aggiunto. Bene in fase di interdizione, male quando c’è da costruire.

Calò 5 Inizia con il buon proposito di andare a pressare alto, ma poi piano viene sovrastato dal gioco dei padroni di casa.

Piotto 5 Anche per lui un pomeriggio in affanno in mezzo al campo, senza mai riuscire a incidere positivamente in attacco.

Ongaro 6 Si butta su ogni pallone in avanti, ma spesso è solo e dunque non è che possa combinare granché. Comunque ci prova sempre.

Critelli 5 Si nasconde un po’, e nel gioco praticamente non si vede mai.

35’st Bernardinis 5.5 Prova dare un po’ di vivacità nel finale.

Centinaro 5.5 Cerca di supportare le punte, ma deve badare soprattutto a coprire.

25’st Paladino 5.5 Prova a dare maggior peso al centrocampo ospite.

All. Melchionda 5.5 La fortezza difensiva regge fino a inizio ripresa, poi mancano idee e forze per recuperare.

 

ARBITRO: Talamo di Cuneo 6.5 Il match tutto sommato non presenta particolari problematiche, ma la gestione dei falli e dei fuorigioco non ha convinto pienamente.

EDOARDO CORNERO • CARMAGNOLA

38%

ALESSANDRO TAURIELLO • ALPIGNANO

29%

CARMINE ESPOSITO • CARMAGNOLA

25%

IVAN BETANCOURT • CARMAGNOLA

8%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter