Prima Categoria
08 Dicembre 2024
PRO PALAZZOLO-CRESCENTINESE PRIMA CATEGORIA - Luca Dondi e Mikele Veliu fanno subito esultare il neo tecnico di casa Roberto Manzo
VANTAGGIO DI VELIU Da buon derby che si rispetti (memorabile quello dei play off della scorsa stagione che aveva visto la rimonta 3-2 e la festa-promozione della Crescentinese proprio a Palazzolo) l'inizio è subito palpitante. Scatta subito bene la Pro Palazzolo e al 5' c'è già un rigore: bel taglio di Colangelo per Veliu che viene steso in area, l'arbitro indica subito il dischetto e alla battuta va Micillo: palla centrale e Bottan para con il corpo. La squadra di Manzo assimila però bene la delusione e al 9' Veliu questa volta riesce ad andare al tiro e insacca centralmente prendendosi qualche rischio. 1-0. I padroni di casa sono scatenati e al 12' ancora Veliu penetra tra le maglie della difesa ospite, salta anche Bottan sulla sinistra ma la sua conclusione a porta vuota è incredibilmente sul fondo. Ecco poi la Crescentinese al quarto d'ora: lancio in profondità per Colla che si libera di Baraye il quale lo stende rischiando parecchio. È solo giallo però e dalla punizione a seguire Masoero centra la barriera. Le emozioni proseguono al 24' quando Leon Garcia vede arrivare una palla dalle sue parti e senza pensarci spara in porta con un esterno destro che Bottan respinge molto bene. Da qui in poi la partita perde però un po' di tono, con molti falli, gioco spezzettato e poche occasioni. La Crescentinese manda qualche pallone in area che però non viene sfruttato a dovere dagli attaccanti. E così si va al riposo sul vantaggio palazzolese, con punteggio che avrebbe anche potuto essere più ampio.
RETI-SICUREZZA Il tutto però si concretizza nella ripresa. Quando la Pro Palazzolo diventa più cinica e mette al sicuro il punteggio. Al 5' sugli sviluppi di un corner da destra Castagnone va a terra dopo un contrasto non troppo violento e l'arbitro fa proseguire, in realtà a fermarsi di più è la Crescentinese e con molta astuzia Dondi ne approfitta calciando deciso da fuori e infilando Bottan. 2-0. Il gol preso è una mazzata per i granata che subiscono il tris poco dopo. Al 9' bel passaggio di Leon Garcia in profondità per Veliu che prima perde palla, poi la recupera ai danni di Cardinale e insacca ancora alle spalle di Bottan. 3-0. Chiaramente ora la squadra di Manzo gestisce di più la partita è punta a colpire principalmente in contropiede. Ma il team di Cadoni non sta a guardare e accorcia le distanze al 29': Colla va al tiro per vie centrali ma svirgola malamente la conclusione, la palla però arriva sulla sinistra a Sirgiovanni che insacca senza troppa difficoltà. 3-1. Torna dunque un po' di verve nella partita e al 32' una punizione di Andrea Petrillo termina direttamente sul fondo. Poi al 35' il neo entrato Ajaraam calcia addosso a Cardinale. Nel finale torna a non esserci nulla degno di nota. Meriti ad una Pro Palazzolo concreta e finalmente vittoriosa, mentre la Crescentinese senza il ritorno dei giocatori di maggiore esperienza della rosa, attualmente infortunati, rischia grosso.
PRO PALAZZOLO

Depperu 6.5 Una domenica relativamente tranquilla tra i pali, il suo contributo per pilotare la difesa comunque non manca mai.
Colangelo 6.5 Ispira l'azione del rigore iniziale ed è costante nella spinta sulla destra per tutto l'incontro.
34' st Ajaraam O. 6.5 Subito dentro con l'atteggiamento giusto andando alla caccia del poker con una conclusione pericolosa.
Baraye 6 Traballa nei primi minuti, quando ferma fallosamente Colla sino a rischiare il rosso. Poi si riprende e porta a termine l'incontro senza troppi errori.
Kane 6 Fa buona guardia sul lato sinistro della difesa senza prendersi nessun rischio.
24' st Casamassima 6.5 Il suo compito è di dare ancora più solidità difensiva nel finale di gara e ci riesce abbinando fisicità a tempismo.
Dondi 7 Prova di grande solidità a livello difensivo riuscendo quasi a non far passare uno spillo. Sulla rete fa vedere tutta la sua astuzia andando a calciare quando dalla parte opposta non se lo aspettava quasi nessuno.
Maino 7 Bravo a tagliare il campo e seminare avversari con alcune fiammate che entusiasmano il pubblico. Perde anche qualche pallone ma non sono mai sbagli gravi.
15' st Tommasi 6.5 Nello spicchio di partita che gioca dimostra di essere intraprendente e non ci sta a non mostrare un livello ritenuto alto.
Leon Garcia 7 Imprevedibile nelle giocate, serve a Veliu un ottimo assist per la prospettiva del 3-1 e nel primo tempo spara in porta senza pensarci su trovando la grande risposta del portiere.
Castagnone 6.5 Apporto di grande temperamento nella zona mediana del campo, contro di lui è davvero difficile passare. (45' st Zejno sv)
Micillo 6 Parte molto male calciando il rigore del possibile vantaggio centrale e non troppo alto, poi si adopera per un buon lavoro di sponde in attacco e sportellate con gli avversari.
Petrillo M. 6.5 Qualche geometria in meno e più sostanza, la sua partita è parecchio concreta e utile per tenere alto il livello del centrocampo.
Veliu 8 Quando ci si mette di buona volontà il suo impatto è a dir poco devastante sulla partita. Prima sblocca l'incontro, poi manca un facile raddoppio ed infine di caparbietà segna la terza rete dei suoi. Non si prescinde da lui.
19' st Petrillo A. 6.5 Entra e si fa vedere con qualche bel tocco, oltre al marchio di fabbrica delle punizioni da fuori.
All. Manzo 7 Buona la prima e oltre ai 3 punti arriva anche una bella iniezione di fiducia per la squadra, che pare più organizzata in campo al di là di qualche episodio riguardante singoli. Chiaramente il tutto è da verificare nei prossimi impegni.
CRESCENTINESE

Bottan 7 Sicuramente non è lui il responsabile della sconfitta della squadra. Para un rigore ed altre conclusioni molto pericolose, difficile chiedere di più ad un classe 2006.
Marteddu Ma. 6 Si fa tutta la fascia sulla destra giocando senza la paura di essere preso controtempo e infilato. Un atteggiamento esemplare.
Pollicino 6 Resiste e fa il massimo nel reparto difensivo pur sollecitato parecchio sin dai primi minuti di partita.
Masoero 6.5 Gara coraggiosa al centro della difesa dove per certi tratti la lotta è impari. Riesce a far mantenere la calma al reparto e a non farlo naufragare. (40' st Savio sv)
Franzè 6 Poche occasioni sul fronte d'attacco, ma si muove con i tempi giusti e cerca di fare il massimo pur contro avversari granitici.
15' st Sirgiovanni 6.5 Molto opportunista sulla rete realizzata, quasi l'unico pallone che può capitalizzare al meglio in area. Il suo ingresso avviene con il giusto agonismo.
Marteddu Mo. 5.5 Cerca di prendere per mano la squadra nell'insolito ruolo di centrocampista davanti alla difesa ma in questo momento del campionato è davvero troppo solo per riuscire a dare un cambio di rotta ai suoi.
Pagliano 6 Sulla sinistra alterne buone giocate a momenti in cui non riesce a contenere l'iniziativa avversaria.
15' st Fumiento 5.5 Prova a farsi notare con qualche palla infilata in area, ma in generale ogni sua iniziativa viene bloccata sul nascere.
Colla 5.5 La sua unica fiammata in attacco è quella iniziale quando a momenti provoca l'espulsione di Baraye. Poi la precisione viene meno e un suo tiro sbagliato addirittura innesca la rete di Sirgiovanni. (38' st Augusti sv)
Lanfredini 5.5 Il suo apporto a centrocampo è molto a fasi alterne, con troppa timidezza per poter dare un taglio alla domenica negativa.
11' st Facco 5.5 Fa il massimo che può a centrocampo a partita ormai praticamente compromessa.
Mudaro F. 6 Cerca di far scorrere la palla a centrocampo, ma fatica a trovare linee di passaggio libere.
Cardinale 5.5 Troppo incerto in difesa per evitare di essere infilato, lo penalizza anche la manovra in partenza dal basso.
All. Cadoni 5.5 Preoccupa della Crescentinese soprattutto la sequenza di molti gol subiti nelle ultime partite a fronte di pochi fatti. In particolare i primi minuti sono un punto debole ancora evidente.
MIKELE VELIU - PRO PALAZZOLO
GIACOMO BOTTAN - CRESCENTINESE
LUCA DONDI - PRO PALAZZOLO
SAMUEL LEON GARCIA - PRO PALAZZOLO