Serie D
08 Dicembre 2024
SERIE D CASATESE MERATE • Mattia Isella, in campo nel pari a reti bianche con la Varesina
I cultori della teoria che sostiene che lo 0-0 sia il risultato ideale di una partita di
calcio sarebbero usciti appagati dal «Cavalier Ferrario», alla fine di Casatese Merate-Varesina. Di
fatto, però, chi non è appagato è Giuseppe Commisso, il tecnico dei brianzoli, che vede la sua
squadra sfoderare una gran prestazione e che deve però raccogliere solo un punto. Dall’altra
parte, lo 0-0 in oggetto sta diventando quasi una consuetudine per la Varesina, che è alla terza
partita senza gol, di qua e di là, consecutiva. Così facendo, la vetta persa giusto qualche giornata
fa, ora è già lontana quattro punti.
La partenza dei biancocremisigialloblù - potenza delle fusioni - è vivacissima e la Varesina sembra faticare a tenere il ritmo. Dopo 6’ gli ospiti gestiscono male un pallone in fase di costruzione e la sfera finisce a Gningue nel cuore del’area: il suo tiro però è sporcato e finisce di poco a lato. I brianzoli insistono e al 9’ scocca il momento che sarà per certi versi decisivo: Ghibellini si fa spazio in area e calcia, Chironi risponde, la palla torna dalle parti del 2005 di casa che spedisce di testa la palla verso il sacco. Chironi cerca il balzo felino da miracolo, ma non riesce nell’impresa: la Casatese esulta, ma c’è la bandierina dell’assistente alzata a segnalare il fuorigioco di Gningue, presente nella zona delle operazioni e ritenuto attivo nell’azione. Situazione a dir poco dubbia, ma tant’è: il gol non vale.
La mareggiata brianzola non è ancora finita: traversone di Bolis, colpo di testa di Carannante, parabola perfida, ma Chironi è agile nell’intervento di risposta. La Varesina inizia progressivamente a mettere il naso fuori dal riparo e al 13’ Bertoli si libera per il destro, su cui Taliento fa buona guardia. Minuto dopo minuto, gli ospiti prendono le misure e, soprattutto, stabilizzano la situazione sulla linea difensiva, dove i movimenti liberi di Isella, Ghibellini e Gningue erano stati inizialmente di difficile lettura. Così, la seconda metà del primo tempo è un fiorire di contrasti e sfide individuali, senza particolari sussulti: là dove c’è emozione c’è sempre Ghibellini, che al 38’ si trova in buona posizione per calciare verso Chironi, ma il suo sinistro passa, di poco, dalla parte sbagliata del palo.
La ripresa si apre con la Casatese di nuovo pericolosa: cross di Carannante, testa di Losa e palla fuori di poco. La situazione però sembra essersi ghiacciata con l’avanzare dell’oscurità: la Varesina tiene ora meglio il campo e, sull’asse orizzontale Guidetti Ghioldi, riesce a gestire anche con continuità il pallone. I padroni di casa, comunque, non si rassegnano e cercano sempre il vantaggio: Ghibellini ha ancora benzina per accelerare e per spedire la palla dalle parti di Chironi, sempre attento. Poco dopo, Isella accende la miccia di un’azione molto bella dei suoi: in mezzo all’area c’è ancora Ghibellini, che calcia però fuori equilibrio e si prende anche le maledizioni del suo compagno Carannante, che sopraggiungeva alle sue spalle, in condizioni ben più agevoli.
È il momento dei cambi, con la Varesina che chiama in campo Gasparri, comunque poco vivace, e la Casatese Merate che modifica l’assetto offensivo, mettendo Diana alle spalle di Isella-Gningue: proprio Diana si presenta in area con un pallone invitante sul sinistro, ma sul suo tiro si materializza una maestosa chiusura di Cosentino. Di fatto, il taccuino delle occasioni rimarrà vuoto, da lì in poi: la squadra di Commisso ci prova fino all’ultimo, ma non riesce a creare più granché, non sfruttando a dovere le varie palle inattive a disposizione. La Varesina, di suo, continua a combattere e conserva uno 0-0 che, tutto sommato, estetica a parte, potrà anche piacere. Per tenere un passo da primo posto, però, servirà altro, da qui in poi.
CASATESE MERATE-VARESINA 0-0
CASATESE MERATE (4-3-1-2): Taliento 6, Pozzoli 6.5, Geddo 7, Carannante 6.5 (36' st Mendola 6), Ferrante 6.5, Carminati 6.5, Losa 6, Bolis 7 (21' st Diana 6), Gningue 5.5 (40' st Goffi sv), Isella 6.5, Ghibellini 7 (21' st Grillo 5.5). A disp. Amari, Corno, Tirapelle, Zulli, Zatta. All. Commisso 7.
VARESINA (3-4-3): Chironi 6.5, Siciliano 6.5, Cosentino 7, Guidetti 7, Bertoli M. 6, Guri 5.5 (14' st Gasparri 5.5), Sali 6 (19' st Mazia 6), Pirola 6, Gianola 6.5, Sassi 6 (8' st Bobbo 6.5), Ghioldi 7 (37' st Colombo sv). A disp. Capizzi, Rosa, Zecchillo, Gondor, Cagia. All. Spilli 6.5.
ARBITRO: Eremitaggio di Ancona 6.
COLLABORATORI: Ndoja di Bassano del Grappa e Capotorto di Taranto.
ESPULSO: 47' st Pirola (V).
AMMONITI: Pozzoli (C), Bolis (C), Cosentino (V), Sali (V), Pirola (V), Pirola (V), Sassi (V).
RICCARDO GEDDO • CASATESE MERATE
CHRISTIAN GHIBELLINI • CASATESE MERATE
LUCA GUIDETTI • VARESINA
MAURIZIO COSENTINO • VARESINA