Promozione
08 Dicembre 2024
PROMOZIONE VIGHIGNOLO • Zingari e Viscusi, i due firmatari della vittoria contro il Binasco
Il fortino di Vighignolo non ne vuole sapere di cadere. Se poi ci si aggiunge il fattore «favola» allora viene difficile credere che la cavalcata biancoblù possa essere frenata tanto facilmente. Sì, perché il nuovo acquisto dei Vighi colpisce subito. Gabriel Viscusi entra infatti dalla panchina e trova la rete del vantaggio nei minuti finali di una partita finita che sembrava destinata a chiudersi sul pari e permette ai ragazzi di Berti di continuare la corsa in classifica.
Da una parte il Vighignolo per cercare di mantenere l'ottimo stato di forma casalingo e trovare la quarta vittoria consecutiva, che andrebbe a consolidare quel secondo posto alle spalle dell'Assago. Dall'altra parte il Binasco per rialzare la testa dopo la sconfitta per 6-1 con il Vigevano e certificare una posizione di classifica comunque sorridente. Berti opta per il 4-3-3 con Facchini e Torrisi come centrali e il tridente d'attacco Zingari-Bejeranu-Ponzi. Chucchi risponde con un 4-2-3-1 con Robustelli riferimento centrale, Damo alle sue spalle e Vallelonga e Zoia sugli esterni.
Il Vighi si mostra subito molto alto, con un Bejenaru che approfitta dell'impostazione sbagliata da Grezzana, trovando un cross su cui Scano devia in area con la mano. Il direttore non ha dubbi: calcio di rigore per il Vighi. Sul discetto si posiziona Zingari. Il Diez opta per la più delicata delle decisioni: il pallonetto. La sfera si avvicina quindi lentamente alla linea di porta e Fadi riesce a cambiare all'ultimo la propria direzione, smanacciando la conclusione di Zingari. Sulla ribattuta, però, è proprio il Diez a presentarsi per primo e a insaccare facilmente il vantaggio biancoblù. 1-0 per il Vighignolo (8'). Dietro il Vighi risponde costantemente ai lanci lunghi del Binasco con i colpi di testa di Torrisi e Buono e Facchini. Non è un caso che i rossoblù siano una delle migliori difese del campionato e questo si vede anche dalle poche occasioni avute dal Vighi nella prima metà di gara.
Vignati serve Damo e questi riesce a servire Robustelli con un filtrante alto che lascia la punta rossoblù libera di puntare la porta avversaria. Niente da fare. La bandierina dell'assistente, così come la linea difensiva del Vighi, si è alzata: fuorigioco. (21'). Anche la palla inattiva sembra per il Binasco una potenziale arma nel proprio arsenale, visto quando ha una punizione o un corner a favore porta sempre un buon numero di giocatori nell'area rivale. Stessa cosa si può dir del Vighi. Zoia riesce a superare Buono mostrandosi infuocato sulla fascia sinistra, mettendo dentro un cross insidioso, ma allontanato dalla difesa biancoblù (31'). Fra duelli a centrocampo e interventi provvidenziali di entrambi i reparti arretrati il primo tempo si avvicina delicatamente alla conclusione, con un brivido provocato da Festinese. L'estremo difensore rimedia poi due volte, prima sul colpo di testa di Grezzana e poi con l'enorme intervento sulla girata di Zoia (44').
Il secondo tempo si apre con gli stessi interpreti e con il Vighignolo sempre in vantaggio per 1-0. Dopo 5' c'è un brivido fra le fila biancoblù, perché Savoia entra in ritardo su un giocatore del Binasco, ma l'arbitro segnala soltanto il fallo, evitando di estrarre il secondo giallo per il centrocampista del Vighi e rivolgendolo invece al capitano del Binasco, per proteste. Dopo poco Berti correi ai ripari e sostituisce proprio Savoia con Di Munno (8'). C'è quindi il destro forte di Caon che impegna Fadi nel primo vero intervento della ripresa, con un Binasco che prova a rispondere affacciandosi un paio di volte nella metà campo rivale, costruendo soprattutto sulla destra. Ponzi esce e cede il posto a Viscusi, all'esordio con la maglia del Vighignolo (12'). I rossoblù non danno solo l'impressione di essere pericolosi lungo la fascia dalla destra perché poco dopo dalla precedente fiammata c'è il titanico strappo di Robustelli, che riesce a saltare la difesa rivale e a mettere dentro un cross basso su cui Damo può appoggiare in porta e fare così 1-1 con il suo terzo centro in campionato. (13').
Entrambe le formazioni si dedicano quindi a un fraseggio continuo in mezzo al campo, cercando l'imbucata o l'episodio che possa aprire la scatola rivale. C'è una punizione per il Vighi con Zingari che riesce a trovare la testa di Bejenaru in area. Il colpo di Augustin scheggia l'esterno del palo alla sinistra di Albitar e si resta quindi sul pari. L'assistente Rahaman accusa un piccolo problema muscolare, ma si riparte subito (35'). Il Binasco prova quindi a sbloccare il secondo tempo con un tior da fuori di Vignati dai 30 metri, ma il pallone viene facilmente bloccato dalla presa di Festinese. Il Vighi costruisce, ma Fiori sbaglia un appoggio e Metastasio ha così l'occasione di lanciarsi in contropiede. Il subentrato rossoblù arriva sulla trequarti, ma viene fermato dal provvidenziale intervento di Buono che è costretto a spendere un giallo. Vignati si incarica della battuta, ma il Vighi fa buona guarda e allontana (38'). Siamo quindi sul finale di gara con Grezzana chiude in corner l'affondo di El Fiki. Dalla lunetta c'è Zingari che pesca il colpo di testa di Torrisi, ma Fadi risponde egregiamente nonostante la distanza ravvicinata della conclusione. Sulla ribattuta, però, ecco il colpo vincente del neo acquisto Viscusi, che butta prepotentemente in porta il pallone, facendo esplodere il tifo biancoblù. 2-1 per il Vighignolo (44'). Il Binasco si riserva in avanti, ma i ragazzi di Berti tengono e conquistano i 3 punti.
VIGHIGNOLO-VIRTUS BINASCO 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 8' rig. Zingari (Vig), 13' st Damo (Vir), 44' st Viscusi[04] (Vig).
VIGHIGNOLO (4-3-3): Festinese 7, Buono[04] 6.5, Torrisi 7, Facchini[05] 7, Caon 6.5, Ortiz 6.5, Zingari 7.5, El Fiki 7, Ponzi[05] 6.5 (12' st Viscusi[04] 7.5), Savoia[05] 6.5 (8' st Di Munno[05] 6, 37' st Fiori[04] sv), Bejenaru 7. A disp. Galimberti[04], Vighenzi[05], Agosto, Turconi, Bertoletti[06], Autellitano[07]. All. Berti 7.
VIRTUS BINASCO (4-2-3-1): Albitar 7, Calvio 7 (44' st Laraia sv), Fiorani 7 (24' st Metastasio 6.5), Vignati 6.5, Grezzana 6, Scano 6, Vallelonga 6.5 (20' st Sirena[04] 6), Castelli[04] 6.5, Robustelli[05] 7 (20' st Tiengo[05] 6), Damo 7, Zoia 6.5. A disp. Baschiazzorre, Mora, Barbieri, Di Natale[06], De Leonardis. All. Cucchi 6.5.
ARBITRO: Vetro di Bergamo 6.
ASSISTENTI: Rahaman di Varese e Hussein di Saronno.
AMMONITI: Buono[04] (Vig), Savoia[05] (Vig), Fiorani (Vir), Vignati (Vir), Scano (Vir), Damo (Vir).
ANDREA ZINGARI • VIGHIGNOLO
GABRIEL VISCUSI • VIGHIGNOLO
ALBITAR FADI • VIRTUS BINASCO
MATTIA ROBUSTELLI • VIRTUS BINASCO