Cerca

Eccellenza

È una favola incredibile! Da neopromossi battono la regina invincibile e sognano il titolo

Il Mariano è da fantascienza: ribalta la Solbiatese all'ultimo secondo e va a -3 dalla vetta

Orellana Mariano

ECCELLENZA MARIANO • L'esultanza di Orellana

Ci si aspettava una partita bellissima e così è stato. Uno scontro diretto senza un attimo di pausa, al cardiopalma e che ha lasciato tutti i presenti col fiato sospeso fino all'ultimo. Il Mariano vince per 2-1 con Orellana e un super Stropeni, che tiene in vita la squadra dopo una continua serie di attacchi da parte della Solbiatese, che vede così interrotta la sua serie di vittorie. I comaschi riaprono il discorso per la promozione in Serie D e conquistahno tre punti dal peso specifico non indifferente, dopo che gli ospiti hanno chiuso un ottimo primo tempo in vantaggio con la rete di Riceputi

PRIMO TEMPO DI ALTO LIVELLO, RICEPUTI INSACCA E FA 0-1

La prima occasione è della Solbiatese con il suo numero 7 che vola sulla fascia sinistra e crossa ma trova la buona uscita di Stropeni, già da subito chiamato in causa. Subito dopo Silla si trova vicino alla porta ma sbaglia e non insacca, il tiro è largo. Le squadre attaccano sulle fasce opposte ma le difese lavorano bene e non ci sono tutto sommato occasioni clamorose né da una parte né dall’altra, tolto un tiro dei rispettivi numeri 10. Al 12’ arriva ancora un attacco sulla fascia sinistra, Torraca attacca bene il fondo e prova a concludere ma il tiro è alto. Tre minuti dopo arriva l’occasione più ghiotta per il Mariano: Di Noto viene atterrato dopo una costruzione sbagliata da parte degli ospiti, Fumagalli ne approfitta e arriva al tiro la palla finisce alta. Fumagalli prova allora a cavalcare sulla fascia sinistra cercando sempre degli uno-due con Brighenti, ma i due centrali lavorano bene e chiudono.Sugli sviluppi dell'angolo, Abbiati raccoglie un campanile e prova a tirare, la traiettoria è strana e Cavalleri deve distendersi per evitare il vantaggio del Mariano.

Al 30’ la più clamorosa per gli ospiti: l’11 ne salta due forse con un fallo e scarica in mezzo a cercare l’inserimento del centrocampista ma Di Noto è bravo ad anticipare e manda in angolo. Due minuti dopo arriva anche la traversa del numero 3 Lo Russo, completamente solo in mezzo all’area che impatta ma non trova il gol. Subito dopo arriva un’azione capolavoro della Solbiatese: Scapinello apre largo sulla sinistra per Riceputi che cavalca, serve in mezzo il numero 10 che tira alla sinistra di Stropeni ma di poco non trova il gol. Il vantaggio della Solbiatese arriva 5 minuti dopo proprio con Riceputi. Da calcio d'angolo, il numero 8 si trova completamente da solo fuori area e insacca forte sul secondo palo sorprendendo tutta la difesa. Il Mariano ha nei minuti finali forse l’occasione migliore della sua gara per pareggiare i conti: Brighenti si trova la palla da solo dopo una cavalcata di Pelucchi, ma scombina coi piedi e non riesce a toccare. Scarica per Di Noto che prende una traversa all’incrocio dopo un bel tiro, ma nulla di fatto. Si chiude così un bellissimo primo tempo all’insegna del bel gioco e delle ripartenze.

STROPENI FA MIRACOLI, ORELLANA REGALA I 3 PUNTI

Abbiati ha subito occasione di pareggiare ma viene deviata dal Lonardi. L'azione dopo Della Torre incrocia ma la palla esce di poco. Il Mariano entra con la cattiveria e la voglia di voler ribaltare la gara, riuscendoci di fatto al 7'. Brighenti cavalca, serve Abbiati che tira dopo una bella finta. Cavalleri respinge bene con una mano e la palla del gol arriva sui piedi di Tocci che fa un quasi gol in fotocopia, dalla stessa posizione di Riceputi. Il Mariano agguanta così il pari. La Solbiatese, invece, risponde subito dopo ma il capitano si immola sul tiro di Scapinello.

Dopo 15 minuti del secondo tempo, inizia la serie di miracoli di Stropeni: Lo Russo imbuca Riceputi che serve in mezzo per il solito Scapinello, ma Stropeni è bravo ad allungarsi. Il portiere deve subito rialzarsi e riallungarsi evitando così il 2-1 sulla respinta. Un battito di ciglia dopo, il portiere del Mariano si allunga e salva su Torraca. Riceputi è scatenato: serve l’11 in mezzo al campo, questi finta e calcia di prima intenzione ma il numero uno del Mariano si allunga a parare con un miracolo. In risposta Tocci ha l’occasione per portare i padroni di casa in vantaggio ma il tiro è da posizione defilata. Arriva l'immediata risposta della Solbiatese con Torraca, ma Tocci si immola ed evita il pericolo. Al 41’ nel finale di gara ecco una punizione per il Mariano: il suo numero 11 Della Torre tira una palla rasoterra sul primo palo; il portiere della Solbiatese si tuffa bene ed evita il gol. Due minuti dopo è invece Gabrielli ad avere l'occasione del 2-1, ma colpisce di testa troppo forte e con troppa decisione la palla va sopra la traversa. Il Mariano trova così la vittoria nei minuti finali: con un tocco indietro di Brighenti dopo un bel contropiede, Cavalleri para miracolosamente su Mancosu, ma la palla viene respinta forte nella direzione del subentrato Orellana, che regala i tre punti colpendo di puro istinto sul secondo palo. Si chiude così un match veramente assurdo: il Mariano ferma la corazzata Solbiatese 2-1 e riapre il discorso promozione diretta. 

 

IL TABELLINO

MARIANO-SOLBIATESE 2-1
RETI:
38' pt Riceputi 38' (S), 7' st Tocci (M), Orellana 46' st (M). 
MARIANO (4-3-3):
Stropeni 8, Pelucchi 6.5 (24’ st Piombino 6), Tocci 7.5, Cannataro 6.5 (24’ st Orellana 7.5), De Rosa 6.5, Calandra 7, Fumagalli 5.5 (33’ st Mancosu sv), Di Noto 7, Brighenti 5.5 (47’ st Beye sv), Abbiati 6 (36’ st Mariani sv) Della Torre 6. All. Rione 6.5. A disp. Negri, Sow, Redaelli, Caldirola. 
SOLBIATESE (3-5-2): Cavalleri 6.5, Gabrielli 6.5, Lorusso 7, Monti 6.5 (21’ st Manfre 6), Minuzzi 6.5 (31’ st Laraia sv), Cocuz 6.5, Lonardi L. 7, Riceputi 7.5, Silla 6.5 (12’ st Confalonieri 6), Scapinello 7, Torraca 6.5 (36’ st Mondoni sv). All. Tricarico 6.5. A disp. Seltaj, Mongelli, Giambierini, Mastromatteo. 
ARBITRO: Foresti di Bergamo 5.5.
ASSISTENTI: Paolo Golzi di Seregno, Andrea Bordone di Milano.
AMMONITI: Lo Russo (S), Mariani (M). 

LE PAGELLE

MARIANO

Stropeni 8 Sul gol la difesa è immobile e lui non si aspetta il tiro. Nel secondo tempo è protagonista, salva letteralmente di tutto ed impedisce agli ospiti di portarsi in vantaggio per almeno tre volte. Eroe della serata assieme a Orellana.
Pelucchi 6.5 Importante il suo contributo di testa, copre bene la sua area di competenza. Prende dei falli importanti e fa una bella gara.
24’ st Piombino 6 Aiuta a tenere le linee e copre bene.
Tocci 7.5 Sprinta subito sulla fascia e fornisce velocità alla squadra. Pareggia i conti nel secondo tempo con un gol fotocopia di Riceputi e fa 1-1.
Cannataro 6.5 Gioca corto e rischia poco, fa il lavoro che gli viene chiesto.
24’ st Orellana 7.5 Con un tiro difficilissimo visto il momento della partita, regala la gioia della vittoria. Il migliore assieme a Stropeni.
De Rosa 6.5 Spazza con decisione e dà sicurezza alla difesa.
Calandra 7 Il capitano porta su palla e fa vedere qualche giocata interessante. Non controlla sempre bene ma toglie la squadra da situazioni difficili.
Fumagalli 5.5 Spreca del buon uno-due e l’occasione per fare 1-0 nel primo tempo. Quando parte però fa paura. Nel secondo tempo sbaglia controlli e non brilla. (33’ st Mancosu sv).
Di Noto 7 Mette ordine in mezzo al campo e fa ripartire la manovra quando serve. Salva al 30’ su un’azione pericolosa in ripartenza della Solbiatese con il suo 11. Prende la traversa nel finale di primo tempo.
Brighenti 5.5 Lavora di sponda supportando i compagni, ma a volte non viene capito nelle giocate. Non controlla bene dei palloni ma aiuta nell’azionale finale che porta al 2-1. (47’ st Beye sv).
Abbiati 6 Realizza il primo tiro per il Mariano e dà carica all’attacco. Nel secondo tempo ha due occasioni per fare 2-1. Causa il gol del pari con il suo tiro. (36’ st Mariani sv).
Della Torre 6 Gli manca la cattiveria per affondare. In compenso difende veramente forte e lascia poco respiro.
All. Rione 6.5 Bastano poche parole: giocano bene e giocano forte. I suoi ci credono fino all'ultimo e portano a casa 3 punti fondamentali.

 

 

SOLBIATESE

Cavalleri 6.5 Aiuta a costruire bene dal basso, non compie parate nel primo tempo. Evita il possibile vantaggio sul tiro del 10 a campanile. Nel secondo tempo esce con coraggio ma Orellana trova la rete.
Gabrielli 6.5 Dà fin da subito dimostrazione del suo fisico e spazza forte.
Lorusso 7 Partita di sostanza, si immola più volte sul pallone. Prende anche traversa nel primo tempo.
Monti 6.5 Picchia forte su Brighenti, gli sta incollato.
21’ st Manfre 6 Usa bene il fisico tocca pochi palloni ma buoni.
Minuzzi 6.5 Cerca sempre la soluzione lunga per far ripartire la punta e fa da riferimento in difesa. (31’ st Laraia sv).
Cocuz 6.5 Tiene bene la sfera e gioca con calma senza sbagliare.
Lonardi 7 Chiude un paio di volte su Brighenti e lavora per limitare il raggio di Fumagalli. Bene anche ad attaccare la profondità.
Riceputi 7.5 Insacca forte sorprendendo tutta la difesa. oltre al gol cavalca bene sulla fascia e sala l’uomo più volte. (43’ st Lonardi D. sv).
Silla 6.5 Tecnico, veloce, lavora bene a inizio gara poi si perde un po’ nella seconda metà.
12’ st Confalonieri 6 Entra bene e accompagna la manovra.
Scapinello 7 Allarga bene per Riceputi, pressa alto e ha anche un buon tiro per fare 1-0 verso il 35’. Nel secondo tempo va vicino al gol ma trova l'opposizione di Stropeni. 
Torraca 6.5 Devono stenderlo per evitare che riparta, palla al piede è difficile da tenere. (36’ st Mondoni sv).  
All. Tricarico 6.5 Creano tanto e lo fanno bene, specie nel secondo tempo. Meritavano forse qualcosa di più, ma il calcio è anche questo. Ottima prestazione anche per i suoi ragazzi. 

ARBITRO

Foresti di Bergamo 5.5  Ha un metro molto largo, poi nel secondo tempo sembra quasi cambiare strada e fischia troppo.

VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO 

Paolo Stropeni • Mariano

55%

Gabriele Orellana • Mariano

29%

Federico Riceputi • Mariano

8%

Dennis Scapinello • Solbiatese

8%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter