Eccellenza
09 Dicembre 2024
ECCELLENZA PIEMONTE • Il Borgosesia vince ancora grazie a una rete di Eros Tampellini
I colpi di scena si susseguono, di settimana in settimana: in questo turno è l’Oleggio a cadere clamorosamente, in casa contro l’Accademia Borgomanero. I rossoblù vanno avanti 3-0 già nel primo tempo, con Turato al 3’ e poi due rigori, trasformati da Perin e Grechi. Il secondo tempo si apre con il gol di Marco Oronsaye che accorcia le distanze, ma poi l’espulsione di Attia complica il piano rimonta e nel finale c’è spazio per la doppietta di Grechi. Tra Briga e Baveno Stresa finisce in parità, con i lacuali di Galeazzi che dapprima mandano in vantaggio gli avversari con l’’autogol di Moretti, poi, dopo due traverse, trovano il gol con capitan Manfroni nel recupero.
1 punto che fa bene al morale del Briga, mentre il Baveno Stresa esce dalla zona playoff, dove invece ritorna il Borgosesia di Roberto Cretaz, che nella trasferta valdostana sconfigge l’Aygreville di misura. La rete di Eros Tampellini, la quarta stagionale, regala 3 punti d’oro in una partita difficile. Il tecnico dei rossoneri Alberto Rizzo lamenta una cattiva gestione arbitrale, vista l’espulsione di Monteleone dopo una ventina di minuti nel primo tempo, che condiziona inevitabilmente la prestazione dei suoi. Terzo posto occupato ora dai valsesiani, a -1 dalla Pro Eureka che esce sconfitta dal campo di Bellinzago contro il Bulè nell’anticipo di sabato pomeriggio: nonostante le fatiche di coppa, i leoni novaresi sfoderano un’ottima prestazione e con le reti di Piagni, Penna e Dervishi schiantano la seconda in classifica. Per i blucerchiati, a nulla serve la nona rete di Loris Papagno, sempre in testa alla classifica marcatori.
Sfrutta questo scivolone la Biellese, che, in una difficile sfida al Lascaris ancora invischiato in zona playout, trova 3 punti importantissimi e si porta a +4. Rete di Graziano di testa, risponde Celestri per gli ospiti. Agli sgoccioli, è di nuovo Sekka, come nello scorso turno, a trovare la rete decisiva. Non si fanno male invece Settimo e Verbania: è 0-0. Roberto Berta, tecnico viola, si dimostra soddisfatto quantomeno del secondo clean sheet di fila. Vittorioso il PDHAE in casa contro la Volpiano Pianese: 3 punti fondamentali in chiave salvezza, i valdostani appaiono rigenerati grazie ai nuovi acquisti, dei quali vanno in rete Franco Orihuela e Antonio Caldentey. Lo scontro diretto tra Pro Novara e Quincitava non si disputa invece per mancanza di ambulanza a bordocampo. L’arbitro decide per la sospensione dopo aver aspettato 45 minuti l’arrivo del mezzo, ora la palla passa al giudice sportivo, che dovrà valutare un’ipotetica responsabilità della società di casa nella vicenda.