News
10 Dicembre 2024
SECONDA CATEGORIA PIEMONTE, VINOVO SPORT EVENTS: Ettore Pansini firma un esordio da record: è il terzo 2009 a giocare una partita con i grandi
È stata scritta una piccola pagina di storia in un freddo pomeriggio di domenica. Un altro record di precocità battuto, sempre nel mondo delle prime squadre, sempre in Piemonte: l'8 dicembre c'è stato l'esordio di un classe 2009 nel mondo delle prime squadre, il terzo nel giro di pochissime settimane, un autentico record battuto in provincia di Torino, precisamente nel girone F di Seconda Categoria.
Un grande big match nella carta, ma in realtà è stata una gara che non ha fatto sconti letteralmente a nessuno. La sfida del Girone F di Seconda Categoria, valevole per un posto ai playoff, tra Lenci Poirino e Vinovo Sport Events è terminata addirittura 5-0 per i padroni di casa, ma nell'amarezza della squadra ospite guidata dal tecnico Mirachi c'è stata una nota positiva e bellissima, che fa capire molto del mondo biancoblù. A soli 15 anni e 4 mesi, all'8' del secondo tempo, ha fatto il suo esordio Ettore Pansini, che è entrato e si è messo in gioco in maniera importante giocando degli ottimi 40 minuti sulla corsia laterale destra.
Un esordio da ricordare per tutti, da Ettore stesso alla società, proprio per il fatto che è il terzo calciatore del 2009 a esordire tra i grandi: prima di lui sono entrati, il 1 dicembre nella sfida tra Trofarello e San Giuseppe Riva, Lorenzo Geranio e Filippo Casadri, ragazzi del settore giovanile del Trofarello. Un record clamoroso per il girone F di Seconda Categoria, oltre che essere un piccolo record che si gode il Vinovo, a partire dal direttore sportivo Simone Miniace, che si è sempre prodigato per valorizzare i ragazzi della città transitati in società. Già dal lavoro fatto al Chisola Miniace ha sempre lavorato al fine di scovare e portare alla luce giovani talenti come Pansini e dargli il giusto spazio, come sta facendo il Vinovo Sport da quando è nato. Ed è presto detto: dopo aver prodotto un certificato apposta per farlo giocare (per giocare in prima squadra serve aver compiuto 15 anni, ma per chi deve ancora farne 16 serve l'autorizzazione) Mirachi l'ha subito gettato nella mischia.
Parole emozionate quelle di Simone Miniace, direttore sportivo del Vinovo Sport che si coccola Ettore e i tanti campioncini in erba della società. «Ettore è stato il primissimo capitano del Vinovo Sport quando è nata la società, visto che c'era solo l'annata 2009 come squadra. Lui è stato quello che più ci ha creduto, incarnando per primo i valori della neonata società. Ragazzo serio e di grande personalità, non ha mai mollato vincendo 2 campionati provinciali da capitano. Lui è l'esempio per tutti noi, è entrato nella partita peggiore dell'anno ma conta il messaggio che deve passare agli altri ragazzi della nostra "Cantera" giovanile. L'augurio più grande è ce ne siano tanti altri e che Ettore diventi il capitano della Prima Squadra in futuro».
Ettore Pansini nel momento del suo ingresso in campo (foto Vinovo Sport)