News
12 Dicembre 2024
Sembrava una sentenza scritta, invece è stato tutto ribaltato. Una delle notizie più forti del weekend passato (domenica 8 dicembre) aveva come protagoniste Pro Novara e Quincitava, in campo a Novarello per una delicatissima sfida salvezza di Eccellenza Piemonte. La partita, in programma alle 15, non si è però disputata, per via della mancanza dell'ambulanza al campo. Come prevede il regolamento, la mancanza del mezzo (provvisto di defibrillatore) o di un medico sul terreno del gioco porta alla sconfitta a tavolino. Ma un esito che sembrava scritto è stato ribaltato.
Tutto pronto per il fischio d'inizio di Pro Novara - Quincitava a Novarello: la gara, fissata per le ore 15, non può però partire. La terna composta da Giorgia Scaffidi di Alba-Bra, Francesco Merlo di Chivasso e Luca Enriello di Chivasso decide di fermare il fischio d'inizio per via della mancanza dell'ambulanza, che non è arrivata neanche dopo i consueti 45' di attesa. Il regolamento, pubblicato dalla LND il 16 luglio 2024 è chiaro:
Per i campionati di Eccellenza maschile (compresa di Playoff nazionali e coppa Eccellenza), Under 19 Nazionale e per la fase nazionale di Under 19 e Under 18 Regionale, le società ospitanti hanno l'obbligo di far presenziare ad ogni gara un medico designato o, in alternativa, un'ambulanza con defibrillatore a bordo campo. Non osservare questo obbligo porta alla perdita a tavolino della partita da parte della società di casa, ritenuta responsabile della mancanza.
Tuttavia, già Marco Mellano, tecnico della Pro Novara, aveva dichiarato una manciata di giorni fa che in realtà c'era stato un guasto tecnico all'ambulanza che sarebbe dovuta arrivare al campo. Di fatto, la responsabilità non era della Pro Novara, che ha fatto il possibile per risolvere un problema prettamente tecnico del automezzo proveniente dall'ospedale.
Giovedì 12 dicembre è infatti arrivata la sentenza del Giudice Chiara Laudi: l'assenza dell'ambulanza è stata determinata realmente da un guasto meccanico al mezzo durante il viaggio verso Novarello e che il mezzo di sostituzione non ha fatto in tempo ad arrivare entro le 15.45, ovvero dopo i canonici 45' di attesa per disputare la partita. L'ambulanza è infatti arrivata alle 16, poco dopo la decisione della terna di non disputare la partita. A comprovare ciò una dichiarazione sottoscritta dalla Dottoressa Rosangela Buzzi, Presidente della Nuova San Marco ODV Onlus, che ha confermato i fatti spiegati dalla Pro Novara tramite mail al Comitato.
La gara quindi si dovrà giocare, con il recupero fissato per mercoledì 18 dicembre alle 20.30. Niente KO a tavolino per la Pro Novara e niente 3 punti, vitali per il campionato, per il Quincitava.