Coppa Seconda e Terza
13 Dicembre 2024
Mirko Di Cristofaro, classe 2004, è partito tra gli undici titolare nella sfida vinta 7-4 dallo Sciolze ai danni dell'Atletico Robassomero
Si entra finalmente nella fase più calda della Coppa Seconda e Terza nei comitati di Ivrea e Torino. Nella serata di giovedì 12 dicembre sono infatti state decretate le rispettive quattro semifinaliste che si contenderanno il titolo di Campioni di provincia nel 2025.
Nel ritorno dei quarti di finali del capoluogo piemontese al Comala basta un pareggio sul campo del Bacigalupo per superare il turno (1-1 dopo il 2-0 dell'andata). I granata azzurri affronteranno in semifinale il Chianocco, la cui sconfitta contro la Virtus Cenisia è risultata indolore: un 4-3 che ha sì spaventato la squadra di Rossero ma che non ha compromesso la qualificazione. Giunti ai tempi supplementari dopo il 3-1 maturato durante i novanta minuti regolamentari (2-0 nella prima sfida), la rete di Sardi e l'autogol di Cicogna hanno regalato l'accesso in semifinale agli arancioneri. Un pirotecnico 7-4 fa invece qualificare lo Sciolze ai danni dell'Atletico Robassomero dopo il 4-4 dell'andata: da sottolineare la tripletta realizzata da Gagliardi e la doppietta di Varetto insieme ai gol di Bendezu e Piconeri. La squadra di Giannini aspetterà ora la vincente tra Lenci Poirino e Duomo Chieri, la cui sfida di ritorno è stata sospesa a fine primo tempo per nebbia sul risultato di 1-2 (0-2 i primi novanta minuti). 30 gennaio e 13 febbraio sono le date in programma le semifinali, che si svolgeranno con partite di andata e ritorno.
È invece ancora da definire quando si svolgeranno le semifinali di Ivrea dopo che sono state decretate tutte e quattro le qualificate. La Leonida Esperanza si impone 2-0 sul Brandizzo nei minuti finali (reti di Miglionico e Serrapica) e riesce così a scavalcare di una sola lunghezza il Chivasso, fermo a quota dieci punti. La squadra di Liberato affronterà il Bollengo, rimasto primo in solitaria nel triangolare grazie alla vittoria della Sangiustese in casa della Strambinese (1-2). Più complessa invece la situazione nell'altro raggruppamento: la Polisportiva Valmalone vince 2-1 contro il Pertusio agganciando di fatto al primo posto sia la squadra di Albertini che il Castellamonte. Ad aggiudicarsi il pass per la semifinale è il Pertusio per la miglior differenza reti (+5 rispetto a -6 della compagine allenata da Ducoli e +1 di quella guidata da Cavaleri), che affronterà il Valchiusella, già qualificato in sefiminale da qualche settimana.
SEMIFINALI TORINO (29 GENNAIO - 13 FEBBRAIO)
Comala - Chianocco
Sciolze - Vincente Lenci Poirino/Duomo Chieri
SEMIFINALI IVREA (DATE ANCORA DA DEFINIRE)
Leonida Esperanza - Bollengo
Pertusio - Valchiusella