Cerca

Dilettanti

MVP della settimana: scopri tutti i vincitori dell'universo Dilettanti

Dalla Serie D all'Under 18, ecco i cinque giocatori e i cinque allenatori scelti direttamente da voi

Gentile Seregno

PROMOZIONE SEREGNO • Antonio Gentile, bomber dei blues

Cinque categorie, dieci sondaggi, 60 candidati tra giocatori e allenatori e solo 10 vincitori: il meglio dell'ultima settimana targata Dilettanti è qui. Il pubblico ha deciso chi sono stati gli MVP dell'ultima settimana spaziando dalla Serie D all'Under 18, senza dimenticare Eccellenza, Promozione e Under 19. Di seguito, dunque, ecco tutti i vincitori dei sondaggi pubblicati a inizio settimana e che hanno coinvolto quasi 8mila persone votanti.

I MIGLIORI GIOCATORI DELLA SETTIMANA

EMANUELE OCCHIPINTI • MVP SERIE D

Dopo tre pareggi di fila al Sant'Angelo serviva una scossa, e a darla è un classe 2004. Sesto giocatore più impiegato dai rossoneri, è proprio Occhipinti a rompere la resistenza della Castellanzese e ispirare un successo fondamentale per le ambizioni playoff dei barasini. Una rete apparentemente semplice in tap-in, ma frutto della sua abilità nel seguire l'azione sviluppatasi sul lato opposto. Il numero 11 segna così il suo terzo gol in campionato, solo uno in meno rispetto al capocannoniere dei lodigiani, Cazzaniga.

Le statistiche complete di Occhipinti, disponisibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!

EMANUELE SERGIO SERRA • MVP ECCELLENZA

Una settimana così probabilmente non la dimenticherà mai. Prima il viaggio a Torino di venerdì sera e la chiamata per prendere parte all'evento dell'anno, poi il primo gol con la maglia dell'Arcellasco. Dall'Eccellenza alla Kings League Italia, e viceversa, dalla scelta degli Zebras di Luca Campolunghi alla vittoria con le Poiane di Luigi Petrone: il classe 2005 festeggia l'ingresso nella competizione creata da Piqué realizzando il 2-0 che spiana la strada ai biancorossi contro la Manara.  Una rete pesante quella di Serra, che permette alla formazione erbese di aggiudicarsi un delicato scontro salvezza, allontanandosi dalla zona playout grazie al secondo successo consecutivo.

Le statistiche complete di Serra, disponisibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!

ANTONIO GENTILE • MVP PROMOZIONE

Tra «ICON» e la scia della deluxe di «Umile», il 2024 è stato l'anno dei Tony. Questa volta, però, niente Tony Effe e Tony Boy, musica migliore arriva dai gol di «Tony» Gentile, che segnando una doppietta consegna tre punti vitali al Seregno nella trasferta con l'Olimpic Trezzanese. Prima il piattone aperto sull'assist di Ferrari, poi uno scaldabagno sotto la traversa per chiudere l'azione perfetta orchestrata da Cofrancesco e Giambrone: è così che il numero 9 torna sulla via della porta dopo tre turni di digiuno, gli stessi senza successi per i brianzoli. Coincidenza? Probabile, ma ritrovato il suo bomber la formazione di Avella è nuovamente a -1 dal secondo posto.

Le statistiche complete di Gentile, disponisibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!

RICCARDO TORINI • MVP UNDER 19

Definizione di giornata perfetta? Subentrare dopo mezzora di partita, segnare una tripletta e decidere lo scontro diretto per il secondo posto. O meglio, definizione di giornata da MVP, quella a mani bassissime di Torini. È infatti lui il protagonista indiscusso del successo targato Rhodense, condotta alla vittoria in casa dell'Universal, pure superata in classifica. Tre reti distribuite in 28 minuti tra inizio e metà secondo tempo per prendere il comando di una fila foltissima alle spalle della Solbiatese, con una missione: ripetersi contro la Besnatese, a pari merito proprio con gli orange, per continuare a sognare i quarti di finale del titolo regionale.

Le statistiche complete di Torini, disponisibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!

FEDERICO SIGNORILE • MVP UNDER 18

Scendere di categoria e fare la differenza non è mai scontato. Spesso entrano in gioco processi psicologici che possono portarti a prendere sottogamba l'impegno, ma non è il caso di Signorile. Collezionate 9 presenze con l'Under 19 Nazionale dell'Oltrepò, il classe 2007 alla prima partita in Under 18 sblocca la sfida con il Romano Banco, finita con il sesto successo consecutivo dei Lupi. Impatto? Istantaneo.

I MIGLIORI ALLENATORI DELLA SETTIMANA

STEFANO BROGNOLI • MVP SERIE D

Dopo tre pareggi di fila serviva una scossa, sì, per andare a riprendersi un posto in una zona playoff affollatissima. La bagarre là davanti quest'anno è intensissima, ma il suo Sant'Angelo c'è: 3-1 alla Castellanzese e quinto risultato utile consecutivo. I tre punti con i neroverdi possono avere un peso importante soprattutto a livello mentale. Dopo quelle tre X contro squadre in lotta per la salvezza, Brognoli battendo i varesotti evita il rischio di farsi risucchiare dal centro della classifica, iniettando un po' di fiducia a una squadra che, per restare lassù, dovrà continuare a fare i tre punti da favorita. In tal senso, la prossima sfida è fondamentale: arriva il neopromosso Magenta.

Le statistiche di squadra del Sant'Angelo, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!

ALBERTO MAPELLI • MVP ECCELLENZA

Due volte sotto contro la prima in classifica, fin qui capolista indiscussa del campionato, due volte ripresa nel giro di una manciata di minuti: il Lemine Almenno di Mapelli è nel suo prime, e lo è al di là del pareggio conquistato in casa del Mapello, costretto al 2-2 grazie alle rapide risposte dell'insostituibile Zambelli e del talento Bugada. I gialloverdi registrano infatti il quarto risultato utile consecutivo, dopo ben tre vittorie di fila che hanno permesso ai bergamaschi di salpare via dai playout e provare a cambiare le prospettive del proprio campionato. In un equilibratissimo Girone B, infatti, il Lemine si ritrova settimo, a -2 dai playoff (addirittura -4 dal secondo posto) e a +3 sulla zona rossa. Per continuare a sognare, però, bisognerà fare un altro bel passo in avanti: tenuto testa al Mapello, si va proprio in casa della Leon vice-capolista.

Le statistiche di squadra del Lemine Almenno, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!

GABRIELE BORTOLATO • MVP PROMOZIONE

Quattro sconfitte di fila, 10 gol subiti, 2 fatti e ultimo posto in classifica, poi quella che potrebbe essere la luce in fondo alla galleria: il Verbano torna finalmente a fare punti, e lo fa in una sfida tutt'altro che semplice, che lascia pure una punta di rammarico. Sì perché gli uomini di Bortolato placcano sul 2-2 un Canegrate lanciato all'inseguimento dei playoff, costretto a rimontare per due volte i rossoneri. La firma sul ritrovato punto è quella di bomber Guarda, che con una doppietta non risolve tutti i problemi di classifica dei varesotti, ma lancia un segnale importante in ottica salvezza. Il Verbano rosicchia infatti un punticino all'Academy Uboldo penultima, andando a -2 dai playout.

Le statistiche di squadra del Verbano, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!

LUCA GRATTAROLA • MVP UNDER 19

Quella della sua Frog Milano è letteralmente una vittoria da record. Nessuno prima dei gialloverdi, infatti, era riuscito a segnare così tanto in una sola partita: contro la Folgore Pavia finisce 8-0. Un successo probabilmente non rumoroso per la classifica, che vede gli avversari ultimissimi a quota 4 punti, ma che testimonia la fame dei ragazzi di Grattarola, oltre il loro ottimo momento di forma. La goleada interna è infatti il terzo successo consecutivo, nonché il settimo nelle ultime otto giornate, tutte chiuse senza mai perdere. Un passo che permette alla Frog di restare nella scia della Real Trezzano seconda in classifica, agganciabile con altri tre punti nel recupero contro l'Accademia Vittuone.

Le statistiche di squadra della Frog Milano, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!

MICHELE PARADISO • MVP UNDER 18

Rimettersi in carreggiata dopo un mese di alti e bassi? Missione compiuta. Il Città di Cinisello batte infatti il CG Bresso grazie alla doppietta di Grimaldi e prova a rimettere nel mirino il terzo posto in classifica, distante 4 punti. Un successo a cui si aggiunge il pesante pareggio in rimonta in casa del Tribiano: da 2-0 a 2-2, fondamentale per non lasciare scappare proprio la terza potenza del girone. Un doppio risultato utile, però, che chiama ora i ragazzi di Paradiso all'esame più sentito e difficile: domenica mattina sarà derby con il Cinisello capolista.

Le statistiche di squadra del Città di Cinisello, disponibili solo sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter