Cerca

Tornei

Voleva smettere di giocare, ora ha conquistato il palcoscenico più ambito d'Italia: «È un onore»

Marco Cioaza è la prima scelta dei Black Lotus di Sergio Cruz Pereira e Off Samuel in Kings League

SERIE D VIS NOVA

KINGS LEAGUE ITALIA • Marco Cioaza

Dal pensiero di abbandonare quest'orbita alla realizzazione di un sogno di tutti i ragazzi di 20 anni: riconoscere il proprio volto in una diretta nazionale. Questa è la storia di Marco Cioaza, difensore centrale del 2003 che in un battibaleno è passato dalla Seconda Categoria alla riconoscenza di un ex paladino della Serie C, il brasiliano Sergio Cruz Pereira, centravanti con più di 50 reti all'attivo in istanza dell'allora nominata Lega Pro. «In seguito all'esperienza al Biassono avevo pensato di smettere». Un cambio d'aria che non ha arrecato sufficienti stimoli alla roccaforte di Sesto San Giovanni. Un 2023 tra alti e bassi al Cinisello (Promozione) e un 2024 molto breve tra le mura dei rossoblù brianzoli. Ad agosto la netta ripresa sui campi da calcio di Seconda Categoria con la maglia della Logex.

LA SVOLTA

Il 25 ottobre la mail della svolta. Kings League Italia nell'oggetto. Una mezz'ora di macchina in direzione Vimercate molto più eccitante e adrenalinica del solito viavai che lo portava a pochi chilometri di distanza dalla casa arancionera della Leon (Biassono). Il 5 dicembre Marco è stato nominato come prima scelta dei Black Lotus dal content creator Off Samuel. Tra un post di instagram e altro, la consapevolezza e l'auto convinzione di non sentire la propria matricola anagrafica contemplata al microfono, Cioaza con stupore si dirige verso il palco per ricevere gli applausi dal popolo piemontese. 258. Una sequenza da tatuare, un numero da incidere nella memoria, il riconoscimento stampato sulla pettorina dei provini. L'ex Vis Nova e Rondinella punta già al mondiale con vista asiatica.

 

La premiazione del mastino sestese

L'INTERVISTA

Trecento chilometri giustificati. Milano-Torino e Torino-Milano. Un rischio da correre, quello di non essere scelto. Il viaggio della speranza di Marco viene descritto da lui stesso con le seguenti parole: «Al momento della presentazione ero emozionato ma soprattutto contento e fiero di essere lì. Tra tutte le candidature ricevute da tutta l'Italia, sono riuscito a rientrare nei primi 300 per fare i try-outs, che si sono svolti a Milano. Dopo le selezioni, sono stato chiamato per partecipare al draft, il 5 dicembre, al Teatro Regio di Torino. C'era un'atmosfera bellissima. Abbiamo fatto le foto e poi via all'evento. Non mi aspettavo di rientrare tra le prime scelte e invece i Black Lotus, squadra dei presidenti Sergio Pereira Cruz e Off Samuel, mi scelsero proprio come primo giocatore. Per me è stato veramente un grande onore ed ero molto contento. Il mio prossimo obiettivo è sicuramente quello di dimostrare finalmente il mio vero valore e penso che la Kings League sia il luogo giusto. Siamo solo all'inizio di questo percorso e spero di farne parte ancora per molto».

 

Le prime scelte dei presidenti della Kings League

LA CARRIERA

Toccando con una mano il tetto del suo cammino nel mondo del pallone a Giussano. In seguito ad un settore giovanile tutto a stampo provinciale tra Sesto San Giovanni e Vimodrone, il treno di via Leopardi si rilancia con la veste dell'accademia di talenti più famosa tra brianza e comasco. Il Kyle Walker del milanese dal 2022 scenderà di due categorie e abbraccerà i progetti rossoblù di Cinisello e Biassono da terzino di spinta per poi approdare in Seconda Categoria alla Logex, divisa indossata anche dal regista peruviano Fabricio Paredes, membro degli Underdogs FC. Agile e scattante, vigile e dinamico: il suo idolo è Radu Dragusin vista la provenienza rumena. Il treno dell'est si è fermato alla stazione del futuro, la Scala del calcio a 7 (Franco Scarioni), ma lui ci vuole arrivare con l'ascensore, staccando più in alto di tutti.

  • 2011-2018 Rondinella
  • 2019-2020 Real Milano
  • 2021-2022 Vis Nova
  • 2022-2023 Cinisello
  • 2024 Biassono
  • 2024 Logex Football Club Milano
  • 2025 Kings League (Black Lotus)
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter