Cerca

Under 19 Nazionale

È una vittoria incredibile! Segnano 6 gol con sei giocatori diversi e chiudono l'anno col botto

Il lavoro di Cortinovis è eccezionale: arriva un poker nella ripresa che fa sognare tutti

Sacchi, Bordoni - Casatese Merate

UNDER 19 CASATESE MERATE • Sacchi e Bordoni, migliori in campo nella goleada ai danni della NovaRomentin

La cura Cortinovis funziona eccome: il tecnico, approdato un mese fa sulla panchina della Casatese Merate, ha ottenuto finora 2 vittorie 2 pareggi e una sconfitta, portando la sua squadra a sole 5 lunghezze dalla zona playoff. Ma non sono solo i risultati a parlare per lui: oggi la sua squadra ha dominato in lungo e in largo una NovaRomentin che ci ha provato in diverse occasioni in attacco, ma che ha subito davvero troppo in fase difensiva. Il primo tempo, abbastanza equilibrato, si è concluso 2-1 per i padroni di casa, con le reti di Borghi, Bignoli e Belladonna. Nella ripresa non c’è stata invece partita, con la Casatese che ha chiuso la pratica nel giro di 7’ grazie a Sacchi e a Bordoni, i due migliori in campo, e si è divertita nel finale con le reti dei subentrati Piloni e Origo, per il 6-1 definitivo.

PRIMO TEMPO EQUILIBRATO CON SPETTACOLO E GOL

Pronti, via la Casatese si porta immediatamente in vantaggio: dopo un contrasto a centrocampo la palla schizza tra i piedi di Bordoni, il numero 10 premia il taglio alle spalle della difesa di Borghi che, solo davanti a Valverde, non perdona. I padroni di casa continuano a premere sull’acceleratore affidandosi specialmente alle iniziative di Bordoni, particolarmente ispirato nelle prime fasi di gioco. La NovaRomentin reagisce però, e al 17’ trova il pari, alla prima occasione: Stacchino imbuca alla perfezione per Bignoli che, in area, si libera di un avversario e batte di sinistro Acquarone. La Casatese ha immediatamente un’enorme opportunità per riportarsi avanti con Bordoni che, da pochi passi, spedisce a lato di esterno, dopo un bell’assist di Chiappa.

La partita è bellissima con la formazione di Cortinovis che prova a comandare il gioco, ma la NovaRomentin risponde colpo su colpo in ripartenza; proprio durante un contropiede, Bignoli viene smarcato davanti al portiere da un meraviglioso cambio campo di Costa, ma Acquarone si supera e nega la doppietta all’attaccante avversario. Al 30’ arriva l’episodio che svolta il primo tempo, con Bordoni che, lanciato in campo aperto, serve Ripamonti in area, il centrocampista di casa viene però abbattuto da un intervento in scivolata di Gallo: Bosisio indica il dischetto senza esitazione. Belladonna spiazza Valverde dagli undici metri per il 2-1 Casatese Merate. Sul finire di tempo la Casatese trova, con il colpo di testa di Sacchi, il terzo gol che viene però annullato per fuorigioco.

 

LA CASATESE MERATE DILAGA NELLA RIPRESA

La ripresa si apre come la prima frazione, vale a dire con la Casatese in rete. Si ripropone la stessa identica situazione del gol annullato, con Ripamonti che da calcio di punizione trova la testa di Sacchi che, con una splendida torsione, batte Valverde per il 3-1. Pochi minuti più tardi, sempre sugli sviluppi di un piazzato, Origo si ritrova il pallone defilato in area, serve al centro Bordoni che, a porta sguarnita, trova il poker per la Casatese. La NovaRomentin prova a riaprire la gara con il destro di Stacchino, ma Acquarone compie un altro grande intervento. Nella seconda parte della ripresa, la formazione piemontese attacca senza creare grattacapi ai lecchesi che riescono a difendere con ordine e a ripartire con pericolosità. Nel finale, a risultato ormai acquisito, la Casatese trova altre due reti, prima Polino trova la via del gol con un bel destro dal limite dell'area e poi Origo è abile a raccogliere un pallone vagante in area e a battere Valverde per il 6-1 finale.

IL TABELLINO

CASATESE MERATE-NOVAROMENTIN 6-1
RETI: 2' Borghi (C), 17' Bignoli (N), 30' rig. Belladonna (C), 3' st Sacchi (C), 7' st Bordoni (C), 44' st Polino (C), 47' st Origo (C).
CASATESE MERATE (3-4-2-1): Acquarone 7.5, Gagliano 6.5 (35' st Piloni sv), Bottoli 7, Sacchi 8, Sala 7, Ripamonti 7.5, Chiappa 7, Belladonna 7.5 (35' st Cardellini sv), Borghi 7 (20' st Polino 7), Bordoni 8 (24' st Gentile 6.5), Bettini 6 (26' Origo 7.5). A disp. Macaluso, Gobbi, Vidoni, D'Angelo. All. Cortinovis 7.5.
NOVAROMENTIN (4-3-3): Valverde 6, Gallo 6, Cotugno 6 (11' st Loiacono 6.5), Shehu 6 (25' st Sameh Abou Elkehei sv), Rabuffetti 6, Abbas Abdelrahamn 6, Crespi 6.5 (1' st Verrigni 6), Stacchino 7, Bignoli 7, Brizio 6 (19' st Cotugno 6), Costa M. 6.5 (25' st Tanzi sv). A disp. Angelino Giorzet, Mazzon. All. Colombo 6.
ARBITRO: Bosisio di Como 6.
COLLABORATORI: Cattaneo di Seregno e Greco di Seregno.
AMMONITI: Sacchi (C), Borghi (C), Gallo (N), Stacchino (N).

LE PAGELLE

CASATESE MERATE

Acquarone 7.5 Incolpevole sul gol dell’1-1, compie poi due prodezze prima su Brignoli e poi su Stacchino.
Gagliano 6.5 Nel primo tempo Brignoli lo mette in difficoltà, poi cresce alla distanza e gioca il resto della gara in scioltezza. (35’ st Cardellini sv).
Bottoli 7 Ottima prova difensiva, dalla sua parte marca benissimo Crespi e Verrigni.
Sacchi 8 Prestazione strepitosa nelle due fasi ed è dominatore del gioco aereo; gli annullano un gol a fine primo tempo, ma non si dà per vinto e segna a inizio ripresa grazie a una pregevole torsione di testa.
Sala 7 Ingaggia un gran duello con Costa da cui esce vincitore, si fa notare anche per un paio di scivolate a fermare gli attacchi avversari.
Ripamonti 7.5 Tanta, tantissima qualità in fase di impostazione e in tutti i calci piazzati; serve l'assist da fermo con una palla tagliata per Sacchi.
Chiappa 7 Corre per tutti i 90'  senza interruzione, spinge con continuità sulla destra, ma si fa apprezzare anche in fase difensiva. Termina la partita con i crampi.
Belladonna 7.5 Ottima partita tra le linee, riceve tanti palloni e dà il via ai contropiedi rossoblù. Segna con freddezza il rigore del 2-1 (35’ st Piloni sv).
Borghi 7 Sblocca la gara dopo appena due minuti di gioco, poi si propone e prova a scambiare palla con Bordoni, ma non ha altre opportunità per segnare.
19’ st Polino 7 Entra in attacco a metà ripresa e trova un gran gol nell'unica occasione capitata sul suo destro.
Bordoni 8 Nel primo tempo è incontenibile, tutte le azioni offensive sono affidate a lui; serve l'assist per Borghi e orchestra il contropiede che origina il rigore del 2-1. Nella ripresa suggella la prestazione con il gol del 4-1. Dopo una prestazione del genere gli si può perdonare anche l'errore sottoporta al 25'.
23’ st Gentile 6.5 Entra a metà ripresa e gestisce bene diversi contropiedi, ma non ha occasione di entrare nel tabellino.
Bettini 6 Parte largo a sinistra, ma la sua partita termina a metà primo tempo, forse vittima di un problema fisico.
26’ Origo 7.5 Chiamato in causa a metà primo tempo e risponde alla perfezione: sforna un bell'assist per Bordoni e trova la gioia personale a tempo scaduto.
All.Cortinovis 8 Otto come i punti conquistati in cinque gare. La sua squadra vince e convince; se continuerà così anche nel girone di ritorno ci sarà da divertirsi a Casatenovo.

NOVAROMENTIN

Valverde 6 Non ha grosse responsabilità sui gol subiti, ma deve comunque raccogliere ben sei palloni in fondo alla sua rete.
Gallo 6 Commette il fallo da rigore, poi si riscatta e prova a suonare la carica anche quando viene spostato in mediana nel corso della ripresa.
Cotugno 6 Non una buona prova per il terzino sinistro che soffre gli attacchi della Casatese nel primo tempo.
11’ st Loiacono 6.5 Entra e si batte con orgoglio, dalla sua parte non passa nessuno nella ripresa.
Shehu 6 Capitano della NovaRomentin, prova a tenere alta la concentrazione, ma soccombe anche lui a inizio ripresa. (25’st Sameh sv)
Rabuffetti 6 Partita complicata per i centrali ospiti, si fa valere nel gioco aereo, ma viene spesso superato dagli attaccanti avversari.
Abbas 6 Stesso discorso del compagno di reparto, lui si fa notare con un paio di giocate in impostazione, ma i sei gol incassati pesano.
Crespi 6.5 Non demerita nella prima frazione, gioca largo a destra e si propone con frequenza.
1’ st Verrigni 6 Entra nel momento più complicato dei suoi, tocca pochi palloni e non riesce a proporsi.
Stacchino 7 Uno dei migliori della NovaRomentin, serve l'assist per Bignoli, nella ripresa è uno degli ultimi a mollare e va anche vicino al gol del 2-4.
Bignoli 7 Segna il gol del pari con una grande giocata in area, poi è pericolosissimo pochi minuti più tardi; cala vistosamente nella ripresa.
Brizio 6 Si scambia molto la posizione coi suoi compagni a centrocampo, ma finisce per perdere i punti di riferimento e non essere utile alla causa.
19’ st Porro 6 Entra sulla sinistra a risultato compromesso e può fare ben poco.
Costa 6.5 Si trova da solo a combattere con l'intera retroguardia avversaria, nel primo tempo gli riescono anche diverse giocate, tra cui un gran cambio gioco che avrebbe potuto dare un senso diverso alla partita. Si spegne nel secondo tempo.(25’ st Tanzi sv).
All.Colombo 6 Si assume la responsabilità della disfatta, in attacco la sua squadra produce delle belle azioni nel primo tempo, ma in difesa subisce tantissimo lungo tutto l'arco della gara.

ARBITRO

Bosisio di Como 6 Fischia a ogni contatto, interrompendo spesso la gara. Corretta l'assegnazione del rigore al 30'.

VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO

Bignoli • NovaRomentin

44%

Bordoni • Casatese Merate

24%

Sacchi • CasateseMerate

20%

Acquarone • Casatese Merate

12%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter