Serie D
15 Dicembre 2024
Serie D • Girone A: Bra favolosa regina d’inverno! Asti brinda, Derthona crolla. Brodino Chieri e Fossano. In foto Costantino, doppietta e 10° gol stagionale per il suo Bra
Applausi al Bra che con la goleada al Borgaro chiude con una giornata d’anticipo il discorso campione d’inverno! La squadra di Nisticò è sempre più da record (miglior attacco, miglior difesa e tanto altro) e a tenere il suo passo verso il sogno Serie C resta solo il Vado che conferma la caratura da big, batte la Lavagnese e resta a -5 dai giallorossi.
Dietro il Varese la spunta col brivido in casa di una Cairese che dal cambio allenatore Boschetto-Nappi ha raccolto davvero una miseria di punti mentre la Novaromentin non va oltre lo 0-0 in casa contro il sempre più solido Saluzzo di Cacciatore (che si porta a +4 dalla zona playout e a +11 dall’ipotetica rivale per la salvezza). Un sogno Serie C a cui prova a rimanere attaccato anche il Ligorna che supera l’Albenga che piano piano scivola verso l’Eccellenza.
Vittoria importante e pesante per l’Asti di Marco Sesia che ringrazia ancora una volta bomber Diop che fa doppietta arrivando a quota 12 in campionato e spegne la squadra di Ascoli che rimane ai piedi della zona playoff per tre punti che ridanno slancio ai biancorossi per un proseguito di campionato a testa alta e senza pensieri. Finisce in parità lo spareggio-salvezza tra Chieri e Fossano, con i blues di Pala a cullare il sogno vittoria fino ai minuti finali quando ci pensa la zampata di Ferrara a fare 1-1 per un punto che serve e non serve a entrambi.
Per il Chieri la sconfitta avrebbe portato un colpo al morale e all’autostima (oltre che alla classifica) che avrebbe forse messo un punto alla stagione. Per il Fossano un piccolo segnale anche se la strada sembra ancora lunga e non semplice… In una lotta salvezza da cui sembra definitivamente uscito il Gozzano di Lunardon al sesto risultato utile di fila con 5 vittorie e un pareggio nel filotto da applausi.
Lotta per la salvezza che sembra aprire le braccia ad una squadra che mai avrebbe pensato di partecipare, quel Derthona che cade in casa nel derby con l’Oltrepò (applausi a Parolini e ai suoi giovani): tre sconfitte e un pareggio nelle ultime quattro giornate per i leoni hanno fatto parlare di posizione in bilico per il tecnico Turi ma al momento la società sembra gettare acqua sul fuoco (così come nonostante la cinquina subita a Bra, stesso discorso per Falco a Borgaro…).
Punti pesantissimi anche per l’Imperia in casa Vogherese e lotta alla sopravvivenza che sembra essere il ‘vero’ campionato da giocare con almeno nove squadre coinvolte dall’Oltrepò al Chieri racchiuse in poco più di 10 punti. Per salvarsi potrebbe ‘bastare poco’ ma altrettanto si può dire per la retrocessione… Come si dice in questi casi: si salvi chi può! Domenica si chiude l’andata con scontri da brivido davanti e dietro: su tutti Borgaro-Chieri.