Promozione
15 Dicembre 2024
GASSINO-LB TRINO PROMOZIONE - Manuel Galla era alla prima apparizione tra i grandi e ha realizzato il definitivo 2-1 sotto porta
MARCHIORETTO INFILA Nei primi minuti si fa vedere il Gassino, autore di una buona partenza. Già al 2' ecco una conclusione da fuori di Bruno che Milan blocca prima che tocchi a terra. Poi al 4' Ndiaye non senza rischi si rifugia in corner su una palla mandata in area dai rossoblù. LB Trino che invece si fa vedere con un paio di traversoni in area che trovano attento Borio. Al 14' ecco poi una bella giocata singola: Volpatto avanza sulla destra, si accentrata portandosi palla sul mancino e fa partire una conclusione che sorvola la traversata. Gli ospiti replicano subito su piazzato da destra ma il colpo di testa di Ndiaye termina sul fondo. Al 18' il punteggio si sblocca, non a sorpresa, per quanto visto in campo in questo primo frangente di gara. Palla ancora a Volpatto sulla destra, il forte numero 9 finta il dribbling a rientrare su Davin e va sul fondo, cross rasoterra in mezzo dove Marchioretto a un metro dalla porta deposita in rete. 1-0. Il Gassino insiste e al 22' Picariello avanza quasi fino al limite dell'area per poi calciare di esterno sinistro con palla larga a destra di Milan. Segue una fase del match molto confusa, con molto gioco spezzettato, e con il LB Trino che non riesce a riorganizzarsi a dovere per provare a essere più pericoloso in attacco, mentre la squadra di Lami in ripartenza non va più oltre la tre quarti. Spezza un attimo il torpore una conclusione ravvicinata di Mercandino al 37' su una palla in arrivo da sinistra, a tu per tu con Borio il numero 9 trinese si fa respingere il tiro. Prima del riposo al 43' dopo una bella discesa sulla sinistra Vergnasco guadagna un corner. La frazione di apertura dunque si chiude con il vantaggio del team di Lami, sicuramente più scaltro in attacco.
PARI, POI GALLA-MOMENT Nella ripresa invece che un LB Trino più determinato a difendere lo status di capolista è il Gassino ad andare davvero vicino al raddoppio. Al 3' Marchioretto con un gran destro a giro trova la risposta di Milan sul secondo palo. Passano 3' e uno scambio Chirone-Bruno dal limite sembra naufragare al limite dell'area ma Ndiaye nel tentativo di liberare innesca ancora il numero 10 il cui tentativo a botta sicura è respinto quasi sulla linea di porta da un ottimo Milan. La squadra di Yon è resa ora più offensiva dall'ingresso di Brugnera ed è proprio l'attaccante brasiliano al 15' a mettere giù a sinistra e calcia direttamente in porta ma Borio è attento. Un attimo di caos invece al 22' quando Mercandino fa fallo e l'arbitro rifila il giallo a Meo Defilippi, già ammonito, sbagliando persona. Vola un cartellino rosso, poi rientrato dopo aver compreso l'errore. Il LB Trino butta nella mischia anche l'ultimo arrivato Perazzone mentre in casa Gassino cambio obbligatorio per l'infortunio di Picariello. E al 28' arriva la rete del pareggio: bel lancio sulla sinistra per Brugnera che guarda Vergnasco al centro e lo serve, l'attaccante apre il piattone e infila sul palo lontano. 1-1. Il team ospite insiste e al 32' il neo entrato Perazzone colpisce di testa a campanile ma Borio toglie bene palla dalla porta. Dalla parte opposta invece Milan esce bene e anticipa il subentrato Galla. E proprio quando sembra poter succedere di tutto nel finale il punteggio cambia ancora. Al 41' infatti punizione ben tagliata di Volpatto dalla destra, sul mancino a rientrare interviene proprio il classe 2008 Galla che infila al debutto. 2-1 e l'ovazione che si sente al «Bertolini» è qualcosa di inusuale per i campi dilettantistici. Ormai saltano tutti gli schemi nel finale e il LB Trino va in avanti con la forza della disperazione. Ma su alcune palle che piombano nell'aria di Borio è lo stesso portiere a fare buona guardia. E dopo oltre 7' di recupero è meritata l'esultanza della squadra di Lami. Un brutto passo falso invece per il team di Yon, non lo stesso ammirato nelle ultime domeniche.
GASSINO

Borio 7 Si supera a fine primo tempo su un tiro ravvicinato di Mercandino e nel complesso rimane sempre molto attento tra i pali.
Giardina 7 Guardia sempre attenta a livello centrale, buona la cerniera difensiva con Picariello.
Bustreo 6.5 Sulla sinistra ragiona molto in fase di copertura preferendo controllare avversari che sono molto pericolosi.
Picariello 6.5 Il suo apporto è davvero importante in difesa e lo si capisce dal fatto che non appena esce lui il Gassino incassa il pareggio. Molto solido e protagonista anche in qualche avanzata.
26’ st Montanino 6.5 Entra subito bene in partita e capisce che è il caso di giocare ruvido.
Di Fiore 7 Un ottimo debutto a centrocampo per il giocatore arrivato dal Lucento. Partita di sostanza senza guardare in faccia a nessuno.
Guzzo 6.5 Sul lato destro della difesa nel primo tempo non ha passaggi a vuoto, nella ripresa trova più lungo a chiudere ogni spazio quando entra Brugnera.
Marchioretto 7.5 Legge benissimo l’azione di Volpatto e taglia a meraviglia verso il centro per appoggiare in porta. Poi partita di lotta, con anche qualche duro colpo incassato.
37’ st Galla 8 Impatto devastante sul match per il «canterano» gassinese doc: si piazza a sinistra e dà del tu al pallone. Poi la zampata a centro area per il 2-1 è l’apoteosi. Domenica da campione sempre tenendo alto il cognome di famiglia in prima squadra.
Cravero 6.5 Sostiene davvero bene il centrocampo in coppia con Di Fiore e non paga nulla in scaltrezza.
Volpatto 7.5 Avvio dilagante sulla destra con Davin davvero messo alle corde. C’è la sua firma sul vantaggio e con le sue traiettorie sa essere sempre pericoloso durante il match. (51’ st Croveri sv)
Chirone 6.5 Fa bene a sportellate sul fronte offensivo e questo lo limita un po’ alla conclusione. Ma è lavoro che serve alla squadra.
Bruno 7 Tanti chilometri percorsi e inserimenti fulminei in attacco a spalleggiare Chirone.
34’ st Colucci 6.5 Porta nuove energie per l’acceso finale.
All. Lami 7 Indovina la mossa Galla e ottiene un successo dal grande peso specifico. La squadra in certi tratti della partita è parsa incontenibile ed in grado di far veramente male all'avversario sul piano delle occasioni.
LB TRINO

Milan 6.5 Determinante in due circostanze a inizio ripresa nel tenere inchiodato il punteggio sull'1-0. Si è disimpegnato davvero bene tra i pali.
Alì 6 Partita in chiaroscuro sulla destra, ha un approccio blando nei primi minuti dopodiché sale di tono e contiene bene gli avversari.
4' st Brugnera 7 Il suo ingresso rivitalizza il LB Trino ma lo illude allo stesso tempo. Perchè dalla speranza di una rimonta grazie alle sue giocate si passa dal ko a 4' dalla fine. Ha fatto davvero il massimo.
Davin 6 Partenza molto difficile alle prese con Volpatto. Si fa raggirare sul gol dell'1-0 ma successivamente sembra più pronto e determinato nel chiudere ogni varco.
Ciraulo 6 Lascia a Miceli il compito di abbassarsi e far partire di più le azioni dalla difesa. La guardia è buona, le iniziative da ricordare non sono molte.
Buscaglia 6.5 Continua a farsi applaudire al centro della difesa per stacchi poderosi e anticipi, affronta la partita con il ritmo giusto.
Ndiaye 6 Rischia molto con qualche deviazione e gli capita anche di innescare involontariamente gli avversari, di testa le prende però tutte lui.
Petrocelli 6 Molto versatile e dal rendimento adeguato sia che giochi a sinistra o a destra, o che sia sulla linea dei difensori oppure su quella dei centrocampisti.
Meo De Filippi 6.5 Insegue ogni pallone sulla tre quarti e ne intercetta molti. Sul versante della grinta ha come sempre pochi eguali e nel mezzo propone anche scorribande utili alla causa.
23' st Perazzone 6 Entra quando è ancora tutto recuperabile e ha una buona occasione da gol con un campanile di testa che finisce tra i guanti di Borio.
Mercandino 6 La lotta contro i centrali avversari è stata dura e le occasioni non molte, sul finire del primo tempo però a tu per tu con il portiere poteva fare meglio.
Vergnasco 6.5 Lotta con la solita generosità su tutto il fronte offensivo. Molto bravo sul provvisorio pari a seguire l'azione di Brugnera per poi infilare in bello stile una volta ricevuto il passaggio.
Miceli 6 Gioca una buona partita a centrocampo, abbassandosi spesso per ricevere palla. Gara senza infamia e senza lode.
34' st Pancallo 6 Contributo finale tutto sommato utile alla causa, non commette errori a centrocampo e tenta la miglior giocata possibile.
All. Yon 6 Solo a tratti la squadra ha fatto vedere il suo valore, il colpo il canna c'è sempre stato ma è rimasto tale ad eccezione del gol di Vergnasco.
MANUEL GALLA - GASSINO
ANDREA VOLPATTO - GASSINO
JOAO BRUGNERA - LB TRINO
LUCA VERGNASCO - LB TRINO