Cerca

Promozione

La capolista non si arrende mai: segna nel finale con un subentrato e difende la vetta nel big match

Due volte sotto, due volte in rimonta: la Vis Nova costringe il Lissone al pareggio

Schiavo Tranquillini Mantegazza Vis Nova

PROMOZIONE VIS NOVA • I tre migliori in campo per il Vis Nova: Schiavo, Tranquillini e Mantegazza

La Vis Nova non molla mai. Sotto per due volte in casa del Lissone, la Lucertola rimonta in entrambe le occasioni i biancoblù e si porta a casa un punto importantissimo, che ufficializza anche il titolo di campioni d'inverno. Alle reti di Schiavina e Catta, infatti, rispondono quelle di Mantegazza e di Schiavo, che da subentrato consente ai neroverdi di resistere agli assalti delle seconde in classifica Seregno e Lesmo, tenute a -4. Il Lissone, invece, vede sfumare due punti bonus e scivola in sesta posizione, fuori dai playoff.

A SCHIAVINA RISPONDE MANTEGAZZA: 1-1

Battono i padroni di casa, che partono forte e attaccano sulla fascia sinistra con Loew e Cavalli, ma trovano le coperture e le spazzate di Agosta e del Rigoni. Al 5’ dopo un bello scambio tra Redaelli e Rigoni, la Vis Nova trova il primo tiro col capitano Innocenti che si coordina bene, ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa. I padroni di casa rispondono sfruttando l’altra fascia e cercando invece Pollutri. All’11 dopo che proprio il 7 si accentra, arriva una bella palla per Catta che si gira ma Brambilla risponde presente. Tre minuti dopo la Vis Nova trova una bella conduzione, Morotti fa una sponda e la palla ritorna a Sperti che incrocia di prima intenzione e becca il palo interno.

La legge del gol in questo caso è rigidissima: al 18’ il Lissone si porta in avanti. Da angolo Schiavina, completamente solo, insacca di testa a meno di un metro e fa 1-0. Al 24’ arriva l’occasione del raddoppio: sempre Catta stacca molto forte su un cross vellutato ma la palla finisce larga sul palo coperto da Brambilla. Al 28’ la Vis Nova trova il pari: Innocenti batte una punizione e allarga per Rigoni, il cross è lungo ma Sperti fa una sponda per Mantegazza, come nel primo gol, a pochi passi dalla porta del Lissone facendo così 1-1. Segue una fase ricca di falli, il gioco è molto spezzato e l’arbitro non si risparmia un fischio. Si rimane comunque in una situazione di equilibrio con la Vis Nova che ha qualche occasione in più ma con un Lissone che quando gioca corto e di prima diventa molto pericoloso.

Al 37’ arriva l’occasione clamorosa per il Lissone: Cavalli allarga all’indirizzo di Cesana che ribalta a destra per Catta che si trova da solo davanti a Brambilla ma preferisce scaricare a Meggiarin, che non tira. Il Lissone chiude in attacco e prova un paio di conclusioni di testa ma i centrali della Vis Nova si oppongono e tengono il risultato. Si chiude così un bellissimo primo tempo, vivace e divertente, sul risultato di 1-1.

 

IL CAPITANO FA 2-1, SCHIAVO LA PAREGGIA NEL FINALE

Si parte carichi con il Lissone che attacca subito sulla fascia sinistra con Cavalli e Cesana. Tranquillini sventa subito un attacco e prende anche fallo. La Vis Nova attacca subito sul lato opposto e sfrutta un Rigoni in forma per prendere punizione dopo tre minuti. Al 5’ Boccardo prova dalla distanza ma il tiro è molto strozzato. I ragazzi di Raspelli entrano forti e provano a condurre il secondo tempo. Tranquillini prova un tiro-cross basso ma Trabattoni copre bene sul suo palo al 6’. Gli ospiti assediano la porta: un minuto dopo Boccardo cavalca sulla fascia, serve Morotti che fa la sponda per Berton che però tira molto alto. Mantegazza al 12’ può raddoppiare ancora di testa, ma la spizzata non è precisa e la palla finisce larga fuori.

Al 13’ il 7 del Lissone ha la prima occasione della ripresa: incrocia sul secondo palo ma non sfrutta, dopo una bella ripartenza con il solito Cesana. La Vis Nova prova un cambio con Schiavo, nel frattempo i padroni di casa attaccano centralmente con Cavalli che può tirare ma preferisce giocare sulla fascia perdendo l’attimo. L’azione dopo su punizione proprio Schiavo per poco non pizzica il pallone di testa, ma nulla da fare. Verso il 23’ Redaelli pesca ancora Schiavo da solo, ma il suo tiro è alto ed è sbilanciato di corpo. Il Lissone sfrutta le verticalizzazioni per Cesana e Prato, la Vis Nova prova a costruire e a infilarsi con Redaelli e Innocenti.

Al 30’ ancora Mantegazza non trova la palla di testa e lascia sfilare. Il gioco è interrotto tante volte e ritorna l’equilibrio di inizio gara. Arriva poi il rigore: Tranquillini stende in area Catta, nessun dubbio. Il capitano concretizza aprendo il piede e spiazzando Brambilla. Il Lissone trova così a 10 minuti dalla fine il 2-1. Al 42', però, Schiavo ha altri piani: il subentrato Scandolara si lancia sulla fascia, serve in mezzo Schiavo che dopo un controllo mancato del centrale, di freddezza insacca a due passi e fa 2-2.

 

IL TABELLINO

LISSONE-VIS NOVA 2-2
RETI (1-0, 1-1, 2-1, 2-2): 17' Schiavina (L), 27' Mantegazza (V), 37' st Catta (L), 42' st Schiavo (V).
LISSONE (3-4-3): Trabattoni 6, Schiavina 7.5, Gorla 6.5, Urso 7 (28' st Nova 6), Prato 6.5, Cesana 7, Pollutri 7, Loew 6.5 (34' st Cavalcante sv), Catta 7.5 (39' st Fossati sv), Cavalli 6.5 (34' st Curia sv), Meggiarin 5.5. A disp. Venturelli, Pozzoli, Eguelfi, Martini, Bucci. All. Iotti 6.5.
VIS NOVA (3-5-2): Brambilla 6, Berton 6.5, Rigoni 7 (40' st Zatti sv), Boccardo 6.5, Mantegazza 7.5, Agosta 7, Tranquillini 7 (48' st Barbaro sv), Innocenti 7, Sperti 7 (33' st Scandolara sv), Redaelli 6.5 (44' st Piacenti sv), Morotti 6 (17' st Schiavo 7.5). A disp. Scano, Tumiatti, Malinverno, Polloni. All. Raspelli 6.5.
ARBITRO: Ghanim di Saronno  6.5.
ASSISTENTI: Rubino di Cinisello Balsamo e Scorti di Saronno.
AMMONITI: Cesana (L), Pollutri (L), Loew (L), Catta (L), Innocenti (V), Morotti (V).

 

LE PAGELLE

LISSONE

Trabattoni 6 Viene preso controtempo sul palo di Sperti, ma si salva. Sul gol riceve un tiro a pochi metri e la difesa non lo aiuta.
Schiavina 7.5 Colpisce di testa con precisione a pochi passi e fa 1-0. Copre bene la sua fascia di competenza e attacca forte. Gorla 6.5 Limita le cavalcate del 2 della Vis Nova e sfrutta il fisico.
Urso 7 Imposta bene con calma e gioca corto per il compagno di reparto. Spazza quando serve, bella partita la sua.
Prato 6.5 Pressa alto e aiuta a limitare le ripartenze dal basso della Vis Nova.
Cesana 7 Tra i più decisi, quando parte palla al piede crea dei pericoli.
Pollutri 7 Tra i registi del gioco nella prima frazione, ara la fascia.
Loew 6.5 Riferimento e faro del centrocampo, devono tenerlo per non farlo andare via. Molto falloso, più volte interrompe il gioco. (34’ st Cavalcante sv).
Catta 7.5 Lo stendono diverse volte, si abbassa molto bene a fare sponde. Bravo a prendere il rigore e a segnarlo, facendo 2-1 e rimettendo tutto in discussione. (39’ st Fossati sv).
Cavalli 6.5 Mette giù bene palla e lega il gioco, ribaltandolo con facilità. (34’ st Curia sv).
Meggiarin 6 Prende dei falli importanti ma nel primo tempo si vede poco. Non concretizza sullo scarico di Catta, ma fa un buon secondo tempo.
All. Iotti 6.5 Il Lissone costruisce bene e sfrutta Cesana e Catta per creare i maggiori pericoli. Sono bravi a portarsi in vantaggio due volte, giocano corto e forte. Nel finale la distrazione in difesa permette a Schiavo di fare 2-2. 

 

VIS NOVA

Brambilla 6 Non fa grandi parate ma copre bene lo specchio. Sul gol riceve un tiro troppo attaccato alla porta. Sul rigore sceglie un lato ma Catta lo spiazza centralmente.
Berton 6.5 Ispirato oggi, ara la fascia e dà un’arma in più alla Vis Nova.
Rigoni 7 Energico, si propone in attacco e spazza forte. Uno dei migliori della difesa. (41’ Zatti sv).
Boccardo 6.5 Va forte nei contrasti anche se a volte è un po’ irruento. Fa assist per Mantegazza.
Mantegazza 7.5 Copre bene, fa ottima guardia e mette la gamba. Pareggia i conti incornando da pochi centimetri. Bella gara la sua.
Agosta 7 Fa un lavoro importante in copertura e sventa le ripartenze. Porta su palla e sbaglia pochissimo.
Tranquillini 7 Fa passaggi chirurgici. Salva sull’11 nel finale di primo tempo. Nella ripresa chiude diverse volte, partita di sostanza.
Innocenti 7 Ha la prima occasione e fa legna a centrocampo. La sua punizione porta al pareggio. In centrocampo comanda.
Sperti 7 Prende palo e fa un ottimo avvio di gara, giocando per i compagni. Fa assist a Mantegazza di testa nel finale di primo tempo.
34’ st Scandolara 6.5 Da subentrato, il suo passaggio porta alla rete del pareggio. 
Redaelli 6.5 Porta molto bene su palla e dialoga sulla fascia con Rigoni. Molto tecnico, ci mette grinta.
Morotti 6 Tocca poco ma fa delle sponde decisive, lavoro difficile oggi il suo, di contenimento e sacrificio.
18’ st Schiavo 7.5 Entra benissimo facendo il 2-2 di freddezza e pareggiando i conti per la squadra.
All. Raspelli 6.5 I suoi dilagano a inizio secondo tempo. Benissimo i cambi, fanno un'ottima gara e conquistano un pari meritato. 

ARBITRO

Ghanim di Saronno 6.5 Dirige una buona gara, fischia tanto ma bene. Il rigore c'è, la gara non esce mai dal campo. 

Mantegazza - Vis Nova

81%

Catta - Lissone

10%

Cesana - Lissone

6%

Tranquillini - Vis Nova

3%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter