Cerca

Seconda Categoria

Piossasco è rosso-nera con lo spavento finale: si vola in vetta!

Derby pesante che finisce con lo spavento per il grave infortunio alla testa di Romagnini, ambulanza in campo

SECONDA CATEGORIA, PIOSSASCO PIOSSASCHESE, FESTA PIOSSASCHESE

SECONDA CATEGORIA, PIOSSASCO PIOSSASCHESE, Festa nella vittoria del Derby

Per molti il Derby è la partita dell’anno, per molti è la partita che conta di più, per molti vale una stagione intera. Ed è quello che sicuramente pensano il Piossasco e la Piossaschese che oggi si giocano tutto nella propria città. Il derby va agli ospiti rosso-neri che vincono per 1-0 con un po’ di spavento finale: Romagnini subisce un colpo alla testa e la partita viene sospesa, ambulanza in campo ma si riprende il match che termina tra gli applausi della curva.


LA PARTITA

GAMBARDELLA DECIDE NEL FINALE DI PRIMO TEMPO 

Pronti via al derby della città di Piossasco, i padroni di casa si schierano con un 4-4-2 per attaccare sulle fasce, al contrario, la Piossaschese si piazza con un 4-3-3 pronto per fare un po’ di tiki-taka. Primo tiro da parte degli ospiti al 4’ di gioco con la percussione di 8e, che parte palla al piede e arriva alla conclusione ma spara alto e primo squillo della Piossaschese in divisa rosso-nera.
Grandissima conclusione di Maiello che arriva al tiro con il sinistro su passaggio ottimale di Masiello ma trova la parata perfetta in tuffo di Marcellino. Ma arriva il primo squillo dei padroni di casa sul colpo di testa di Modarelli che stacca benissimo ma non trova la porta di un soffio e pallone che termina alla sinistra di Leini.
Clamoroso rischio papera per Marcellino che non trova la palla e non riesce a spazzare e in agguato era pronto Masiello il quale però trova un prontissimo Bernardi che spazza sicuro sulla linea.
Sta succedendo di tutto in questo derby, rovesciata bellissima di Gambardella, tiro che sembra dentro ma l’arbitro non concede la rete sul salvataggio di Marcellino, la Var non c’è e quindi decide l’arbitro.
Alla mezz’ora di gioco la pressione e tanta, nessuno vuole sbagliare ma le prime scintille iniziano ad accendersi tra le due squadre che si scontrano ripetutamente. Ottimo colpo di testa al 35’ di gioco da parte di Sartori che svetta più in alto di tutti ma trova la presa sicura di Leini.
Grande parata proprio di Leini che esce e spazza sicuro sul tiro di Uligini che incrocia ma l’estremo difensore ci mette le mani al 38’ di gioco. Grande stacco di testa sul finale di primo tempo sull’inserimento di Dominietto ma il risultato è lo stesso dei precedenti alto di poco.

Ma eccolo il gol che cambia tutto nel finale: prende l’ascensore e sale in celo Gambardella che insacca di testa all’angolino in alto a destra che trafigge Marcellino e la curva rosso-nera parte in coro “O mamma ho visto Gambardella e innamorato so’” e dopo il gol arrivato al 47’ del primo tempo il direttore fa terminare la prima frazione di gioco sul risultato momentaneo di 0-1 per la Piossaschese.

FINISCE A RETI BIANCHE IL SECONDO TEMPO CON L'AMBULANZA IN CAMPO, GRANDE SPAVENTO MA ALLA FINE LA PIOSSASCHESE VINCE IL DERBY

Riparte il secondo tempo nel Derby di Piossasco sul risultato di 0-1 per la Piossaschese e si riparte subito forte con la punizione al limite battuta da Volpe con il destro che spedisce alto da posizione molto invitante. Ottimo stacco di testa di Masiello che cerca la porta sul cross bellissimo di Romagnini ma la conclusione finisce alta.
Al quarto d’ora della ripresa la partita è una vera battaglia in mezzo al campo e le squadre continua a stuzzicarsi a vicenda con falli pesanti che fanno scattare molte scintille. Il pallino del gioco per questo inizio del secondo tempo è nelle mani dei padroni di casa che stanno cercando di pareggiarla imbastendo il proprio gioco ma gli ospiti si difendono in maniera ottimale.
Grande parata al 21’ della ripresa sul tiro-cross di Domard che cerca la porta ma trova la spazzata in angolo di 1O.
Alla mezz’ora la partita è ancora incollata sullo 0-1 per la Piossaschese che si difende molto bene sull’arrembaggio continuo del Piossasco che sta giocando sicuramente meglio del primo tempo.
Doppio giallo per Atzeni che tira un po’ la maglia al neo-entrato Caputo e il difensore centrale finisce sotto la doccia e Piossaschese in 10 per gli ultimi 8/9’ di gioco contando un po’ di recupero
Ultimi minuti che posso essere un vero inferno qui a Piossasco, gli ospiti sono in 10 e i padroni di casa provano il tutto per tutto per riacciuffarla.
Partita sospesa nel finale di partita per la brutta caduta e lo spavento per Magnini che si scontra e sviene, chiamata e ingresso dell’ambulanza nei 3 minuti di recupero. Dopo lo spavento e Romagnini che esce in ambulanza la partita riprende e termina dopo i fatidici 3’ di recupero e la Piossaschese vince il sentitissimo derby contro il Piossasco.

Gambardella decide il Derby


IL TABELLINO

PIOSSASCO-PIOSSASCHESE 0-1
RETI: 47' Gambardella (Piossasch).
PIOSSASCO (4-4-2): Marcellino 6, Boetto 6, Gallo 6, Bernardi 6.5, Sartori 6.5, Berti 6, Uligini 6 (5' st Greco 6), Gorgerino 6 (13' st Toscano 6), Volpe 6 (20' st Arcuri 6), Baktaoui 6 (20' st Caputo 6), Modarelli 6. A disp. Muzzupappa, Raeli, Ippolito. All. Fortunato 6. Dir. Uligini.
PIOSSASCHESE (4-3-3): Leni 7, Dominietto 6.5, Del Prete 6.5, Atzeni 6, Scapellato 6 (14' st Kingidila 6), Mereu 6.5, Domard 7, Romagnini E. 6.5 (50' st Dal Cero sv), Gambardella 8, Masiello 7, Maiello 7. A disp. Nardi, Passarelli, Pezzuto, Pregnolato, Frasca, Dominietto, Giordanino. All. Morone 7. Dir. Pittalis.
ARBITRO: Germanetto di Nichelino 6.

AMMONITI: 18' Bernardi (Piossasco), 24' Modarelli (Piossasco), 34' Gambardella (Piossasch), 38' Romagnini E. (Piossasch), 7' st Maiello (Piossasch), 17' st Toscano (Piossasco), 25' st Sartori (Piossasco), 30' st Atzeni (Piossasch), 44' st Leni (Piossasch), 46' st Gallo (Piossasco).
ESPULSI: 38' st Atzeni (Piossasch).


LE PAGELLE 

PIOSSASCO

Marcellino 6 Peccato per la rete subita dove non può nulla sulla grande girata di Gambardella, chiamato in causa qualche volta risponde presente anche se perde un po' la testa nel finale del match.

Boetto 6 Buona corsa sulla propria fascia ma va in difficoltà qualche volta sugli attacchi avversari. Ottimo sacrificio di squadra fino all'ultimo minuto, buona fase offensiva.

Gallo 6 Buona corsa e buoni passaggi per i compagni, cala un po' nel secondo tempo dove subisce di più gli attacchi avversari ma non vuole e non molla fino alla fine 

Bernardi 6.5 Partita di normale amministrazione, anche lui in difficolta qualche volta ma gioca una discreta partita, ne di alti, ne di bassi picchi. Prova anche qualcosa in zona offensiva ma non gli riesce.

Sartori 6.5 Difensivamente molto bene, chiude varie volte la strada agli attaccanti avversari ma cala un po' nel primo tempo come tutta la squadra, meglio nel secondo.

Berti 6 Anche lui difensivamente non male dove sbarra la strada agli avversari ma poi si deve arrendere agli attacchi avversari che gli fanno perdere varie volte la marcatura.

Uligini 6 Belle falcate che tagliano in due il centrocampo, tenta di arrivare alla conclusione varie volte ma non riesce ad incidere. Grande sacrificio di squadra per tutta la partita (5' st Greco 6 Entra bene in campo nella speranza di cambiare l'esito del match ma non gli riesce neanche a lui)

Gorgerino 6 Gioca una bella partita, a lui vengono affidate le chiavi del centrocampo del Piossasco e gestisce molto bene, smistando a regola d'arte tutti i palloni che gli vengono concessi. (13' st Toscano 6 Anche lui entra in maniera ottimale nel match dove gioca per recuperare molti palloni da rigirare ai propri compagni)

Volpe 6 Ci si aspettava qualcosa in più da lui, imponenza fisica dove sfrutta molto bene il proprio corpo ma non riesce ad incidere sul match dove conta solo qualche tiro. (20' st Arcuri 6 Ingresso in campo sufficiente anche se magari poteva dare qualcosa di più in zona offensiva)

Baktaoui 6 Anche da lui ci aspettava qualcosina di più, ottimi dribbling ma viene spento varie volte dalla difesa del Nichelino, ottimo sacrificio anche in zona difensiva. (20' st Caputo 6 Buon ingresso anche per lui ma non riesce ad incidere sul risultato finale per la sua mezz'ora di gioco)

Modarelli 6 Prova buona fino all'ultimo respiro che riesce ha dare in campo. Dribbling che danno spettacolo e ottimi sprint in mezzo al campo e in zona offensiva

PIOSSASCHESE

Leni 7 Ottime parate che salvano il match anche se non viene impegnato molte volte dagli avversari, comanda bene la squadra facendo valere la sua voce in campo. Ottimi rilanci, porta tanta esperienza in campo.

Dominietto 6.5 Molto bene sulla fascia laterale dove chiude varie volte le strade agli esterni avversari e non molla mai fino all'ultimo minuto della partita. 

Del Prete 6.5 Gioca una discreta partita, imbucando bene le sfere dalla fascia. Tanto sacrificio di squadra e voglia di crear anche lui problemi con i suoi ottimi cross dalla distanza, calcia degli ottimi calci d'angolo.

Atzeni 6 Peccato per l'espulsione un po' ingenua e un po' ingiusta, stava giocando un'ottimo derby da vera colonna difensiva, sbarrando le strade agli attaccanti in maniera ineccepibile.

Scapellato 6 Stesso discorso del suo compagno di reparto Atzeni, tanta corsa e buoni passaggi. Non molla mai fino al termine della sua partita dove esce stremato (14' st Kingidila 6 Entra bene in campo difendendo il risultato e dando tanta fisicità in mezzo al campo)

Mereu 6.5 Molto bene anche lui intona difensiva dove sbarra la strada agli attaccanti avversari varie volte e si comporta molto bene palla al piede dove fa ripartire la squadra molto bene. Grande sacrificio di squadra 

Domard 7 Ottimi sprint in mezzo al campo che creano problemi alla squadra avversaria. Serve bene i propri compagni e non molla mai fino alla fine del match.

Romagnini E. 6.5 Ottima partita del centrocampista che ci fa prendere un bello spavento nel finale per il suo infortunio alla testa, a lui va il nostro in bocca al lupo di pronta guarigione. (50' st Dal Cero sv)

Gambardella 8 Lui è l'eroe di giornata. E' suo il gol che decide il match di oggi con la sua incornata vincente che spacca la porta avversaria. Va vicino varie volte al gol e alla fine lo trova da vero attaccante.

Masiello 7 Lui è sempre Masiello, tantissima esperienza e alla sua età fa ancora la differenza in campo. Amministra e incoraggia la squadra, servendo anche molto bene i compagni da vero numero 10.

Maiello 7 Bello sprint sulla fascia, ha delle belle occasioni per segnare ma spreca qualcosa di troppo, gioca molto bene con il suo compagno di reparto Gambardella dove si intendono molto bene a vicenda. Grande sacrificio e tanta voglia di fare 

VOTA L'UOMO PARTITA

ALESSIO GAMBARDELLA • PIOSSASCHESE

74%

ANDREA BERNARDI • PIOSSASCO

18%

SIMONE SARTORI • PIOSSASCO

8%

MARCO MASIELLO • PIOSSASCHESE

0%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter