Promozione
18 Dicembre 2024
PROMOZIONE • Omar Albertini, da poco rimasto senza panchina e primo nome su una lista pavese
«FC Sangiuliano City comunica di aver trovato l'accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l'allenatore della prima squadra Omar Albertini». Questo, l'incipit del comunicato stampa con cui il Sangiuliano City aveva annunciato il cambio in panchina e, probabilmente, l'episodio più recente che ha visto protagonista il tecnico classe 1981. La sua esperienza in gialloverde era giunta al termine il giorno successivo alla sconfitta con l'Arconatese, ma già nelle quelle prime ore dopo la partita, il Presidente Andrea Luce aveva lasciato intendere quelle che sarebbero state poi le intenzioni della società. Ora, a distanza di nove giorni esatti da quella separazione, Omar Albertini sarebbe prossimo a cominciare una nuova avventura in una piazza già significativa nella sua carriera.
«Sarà una stagione dove cercheremo di fare un campionato importante». Queste le premesse con cui il tecnico si era presentano all'inizio della sua esperienza in Serie D sulla panchina gialloverde. Arrivato al termine della 17ᵃ giornata il bilancio era più insapore: 11° posto in classifica a quota 23 punti, con 5 pareggi, 6 vittorie e 6 sconfitte. L'ultima, in particolare, sarebbe stata la goccia che avrebbe fatto traboccare il vaso, in quanto arrivata con l'Arconatese, fanalino di coda del girone. Al suo posto il Sangiu ha optato per un ex Pro Sesto: Francesco Parravicini. L'esordio per l'ex biancazzurro è arrivato quindi nella giornata successiva, la 18ᵃ, contro un'altra delle formazioni impegnate nella lotta retrocessione: il Fanfulla. L'esito? 0-1 in favore del Guerriero. Per Parravicini ci sono ora l'ultimo impegno del girone d'andata contro la Pro Palazzolo e, soprattutto, una sosta dove avrà modo di infondere alla squadra le proprie idee.
Nel frattempo Albertini non sarebbe rimasto insondato. Una piazza già significativa all'interno della sua carriera sarebbe prossima a chiuderne l'accordo, per l'accoglierlo fra le proprie braccia e svoltare una situazione di classifica non troppo differente da quella lasciata in quel di San Giuliano Milanese. Sono passati ormai 757 giorni da quando Albertini e il Pavia si separarono nel campionato di Eccellenza. Per il tecnico vogherese era stato fatale un derby: quello con l'Accademia Pavese. La stessa Accademia avrebbe messo il nome di Albertini sulla propria lista natalizia, visto che il rapporto con l'attuale tecnico Gianluca Gaudio, sarebbe ormai in dirittura d'arrivo.