Under 19
18 Dicembre 2024
UNDER 19 ROMANO BANCO • I protagonisti della vittoria Ghizzoni e Ferrara
Il recupero della tredicesima giornata mette in mostra una interessante sfida tra Folgore e Romano Banco. La squadra di Hosham scende in campo con un compatto 4-4-2 e tanta voglia di riprendersi dai recenti ko. Gli ospiti, guidati da Sala, schierano un 4-3-3 a trazione anteriore per chiudere l’anno con un successo. Ne viene fuori una bellissima partita ricca di gol e colpi di scena, a trionfare è il Romano Banco per 2-3. Decidono il match la doppietta di Ghizzoni e Ferrara, per i padroni di casa in gol Venerito e Bertaggia.
Inizia il match e le due squadre si studiano, come se fosse una partita a scacchi. La gara però ci mette poco a stapparsi: al 8' un ispirato Venerito, sempre libero e pronto a pungere la difesa avversaria composta da Carrara, Marconi, Ambrosetti e Alari, riceve palla e fa partire una sorta di tiro-cross verso la porta. Sulla sua traettoria trova però l'involontaria deviazione della retroguardia milanese che mette fuori casa l'incolpevole Radice: 1-0 e vantaggio Folgore. Passano pochi minuti e il Romano Banco la riprende: al 15' calcio d'angolo di Alagna, la palla rimane in area e il più lesto di tutti ad insaccare con una zampata è il capitano Ghizzoni. 1-1 e match ora tutto da scrivere. Le occasioni non mancano nè da una parte nè dall'altra: la squadra di Pavia fa soprattutto leva sulle sponde di Riva e la fantasia di Casagrande, Venerito nel primo tempo sfrutta la gran libertà che gli viene concessa e crea diversi pericoli alla difesa ospite.
L'occasione più ghiotta capita a Mazzocchi ma il suo tiro termina di poco a lato. La squadra di Buccinasco invece fa affidamento al trio davanti composto da Ghizzoni, Ferrara e Marzoni ma la retroguardia della Folgore composta da Gueye, Fronti, Russo, Albano e dal capitano Astori, che viene in seguito abbassato, lascia davvero pochi spiragli. Si possono registrare solo due occasioni importanti: al 19' un bel cross di Carrara trova libero l'incontenibile Ghizzoni ma il suo colpo di testa termina a lato di pochissimo. Sul finire del primo tempo su un rinvio errato della difesa Ferrara imbuca per Marzoni ma Carenzi è bravissimo a negargli la gioia del gol. Finisce così la prima frazione sul risultato di 1-1.
Gli ospiti partono subito forte per cercare il gol del vantaggio: al 2' Marzoni entra bene in area di rigore e apre il piattone, il suo destro però sibila il palo. Due minuti più tardi da corner ci prova ancora Ghizzoni, Carenzi risponde presente. Al 12' arriva il gol dell'1-2: Ferrara riceve palla poco fuori l'area di rigore e fa partire un destro che si infila a fil di palo dove il portiere pavese non ci può arrivare siglando così il vantaggio del Romano Banco. Al 15' Marzoni vorrebbe firmare il 1-3 con un bolide dai 30 metri ma Carenzi dice di no con un vero e proprio miracolo.
La Folgore capisce che deve cambiare marcia se vuole rientrare in partita: prima si affida al tentativo di Casagrande che termina fuori di pochissimo, poi a Mazzocchi ma anche la sua conclusione per poco non trova la porta. Il pareggio però arriva al 28': gran serpentina di Bertaggia che si libera dei suoi marcatori, entra in area e fa partire un tiro preciso sul palo più lontano dove Radice non ci può arrivare: 2-2 e partita tutta da vivere ora. Lotta vera a centrocampo con Mola, Ruberto, Alagna, Zanotti, Moscato, Riva, Russo, Albano che non risparmiano colpo su colpo. Il Romano Banco dà il tutto e per tutto per portarla a casa e chiudere l'andata con i 3 punti: ci provano Marzoni, Ghizzoni e Mola ma i loro tentativi non danno l'esito sperato.
Lo stesso Marzoni ha in contropiede una grandissima chance al 35' ma il suo tiro fa la barba al palo. Un minuto più tardi è ancora il nove degli ospiti a rendersi protagonista di un possibile calcio di rigore: contatto in area con un difensore pavese, per l'arbitro però non ci sono gli estremi per il penalty. Al 38' e al 40' poi è Carenzi show: prima ferma la conclusione di Zanotti, poi è fenomenale con un doppio intervento su Mola e lo stesso Zanotti che stava già esultando. La pressione della squadra di Buccinasco dà però i suoi frutti: al 41' il calcio di punizione di Zanotti trova tutto solo Ghizzoni che non può sbagliare da ottima posizione. 2-3 e vantaggio Romano Banco. L'ultima occasione della partita è per Bertaggia: una sua punizione alla Andrea Pirlo fa tremare la traversa. Marzoni al 47' segna poi il gol della definitiva tranquillità ma il direttore di gara annulla per una presunta posizione di fuorigioco. Finisce così una partita ricca di emozioni e dai continui capovolgimenti di fronte: i ragazzi di Sala festeggiano 3 punti pesanti mentre la squadra di Hosham ne esce rammaricata per la sconfitta arrivata nel finale.
FOLGORE PAVIA-ROMANO BANCO 2-3
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-3): 8' Venerito (F), 15' Ghizzoni (R), 12' st Ferrara (R), 28' st Bertaggia (F), 41' st Ghizzoni (R).
FOLGORE PAVIA (4-4-2): Carenzi 8, Gueye 6 (1' st Moscato 6.5), Fronti 6.5, Astori Leonardo 6.5, Russo 7, Albano 7, Mazzocchi 6.5, Venerito 7.5 (47' st Belfiore sv), Riva 6.5 (46' st Volo sv), Casagrande 6.5, Bertaggia 7.5. A disp. Pretti Pietro. All. Hosham 6.5.
ROMANO BANCO (4-3-3): Radice 6, Carrara 6.5, Alari 6.5 (38' st Ovelli sv), Ambrosetti 6, Marconi 6, Miola 6.5, Ruberto 6.5 (23' st Zanotti 7), Alagna 6.5, Marzoni 6.5, Ferrara 7.5, Ghizzoni 8. A disp. Lembo, Fusco, Passerini, Fort. All. Sala 7.
ARBITRO: Varriale di Voghera 6.
AMMONITI: Fronti (F), Casagrande (F), Miola (R).
FOLGORE
Carenzi 8 Oggi in versione Buffon: compie almeno tre interventi prodigiosi. Se la Folgore spera nel pareggio fino alla fine è anche grazie a lui. Sui gol non può nulla.
Gueye 6 Qualche buona chiusura e tanta corsa.
1' st Moscato 6.5 Entra bene e con il piglio giusto.
Fronti 6.5 Qualche percussione interessante sulla fascia ma soprattutto tante buone chiusure.
Astori 6.5 Il capitano compie una vera e propria prestazione di sacrificio per la squadra: parte a centrocampo poi passa terzino. Fa il suo dovere in modo molto positivo.
Russo 7 Una delle due dighe centrali della difesa: duella molto bene con gli attaccanti avversari e dalle sue parti difficilmente si passa.
Albano 7 L'altra diga centrale della retroguardia pavese. Come sopra, tanti duelli vinti e sicurezza trasmessa al reparto.
Mazzocchi 6.5 Sfiora il gol, in mezzo fa sentire la sua presenza con tanta legna.
Venerito 7.5 Nel primo tempo è un fattore: è sempre libero e trova il gol del momentaneo vantaggio pavese. Molte buone sponde e tanta corsa. Prova molto positiva la sua.
Riva 6.5 I lanci lunghi sono tutti suoi, sa sfruttare molto bene il fisico e dispensa sponde davvero interessanti ai suoi compagni. La definizione vera e propria di boa. (46' Volo sv).
Casagrande 6.5 Vicino al gol, trova sempre l'imbucata per i compagni. Si vede che ha fantasia e qualità. (47' Belfiore sv).
Bertaggia 7.5 Il suo gol è un vero e proprio capovolaro di tecnica e precisione. Solo la traversa gli nega la gioia della doppietta con una gran bella punizione.
All. Hosham 6.5 I suoi ragazzi non mollano mai fino alla fine. Peccato per il pareggio sfumato nel finale.

ROMANO BANCO
Radice 6 Sui due gol non ha colpe, per il resto non deve compiere interventi particolari. Sicuro nelle uscite.
Carrara 6.5 Tanta corsa e tanti cross interessanti, ha un piede educato.
Alari 6.5 Ara la fascia come un motorino, attento dietro e volenteroso in avanti (38' Ovelli sv).
Ambrosetti 6 Non deve compiere interventi difficili, partita tutto sommato tranquilla la sua.
Marconi 6 Come il suo compagno di reparto non deve fare chiusure difficili, quando chiamato in causa risponde presente.
Mola 6.5 Tanta sostanza in mezzo al campo, sfiora anche il gol ma Carenzi è super.
Ruberto 6.5 Tanta legna e tanti duelli a centrocampo, partita alla Rino Gattuso.
23' st Zanotti 7 Dalla sua punizione nasce il gol del 2-3 definitivo. Assistman.
Alagna 6.5 Cerca sempre l'imbucata per i compagni, propositivo.
Marzoni 6.5 Ha tante occasioni per segnare ma la palla oggi non ne voleva sapere di entrare. Il bomber ha tutto il girone di ritorno per timbrare il cartellino.
Ferrara 7.5 Gran bel gol il suo, sempre a servizio dei compagni. Raccorda molto bene centrocampo e attacco.
Ghizzoni 8 Trascina la sua squadra con una fantastica doppietta. Oggi imprendibile, fa sempre la cosa giusta al momento giusto. Se gioca così il girone di ritorno sarà devastante.
All. Sala 7 Prepara bene il match e i suoi ragazzi gli fanno un bel regalo di Natale con 3 punti preziosissimi.

Arbitro Varriale di Voghera 6 Probabilmente manca un rigore per il Romano Banco, il contatto sembrava esserci stato. Dubbi anche sul quarto gol annullato di Marzoni, l'attaccante sembrava essere in posizione regolare dalla tribuna. Per il resto gestisce bene il match.
A fine gara Hosham ha così dichiarato: «Purtroppo siamo incappati in una sconfitta, il calcio è così e lo sappiamo. Il match è stato molto combattuto ma non ci ha premiato con un risultato positivo. Paghiamo gli errori commessi, la nostra è una squadra giovane con tanti 2007. Nel girone di ritorno dovremmo avere degli innesti con dei ragazzi del 2005, su oggi gli episodi non sono girati in nostro favore, la traversa finale ci da un po' di rammarico. Sulla stagione il nostro obbiettivo è salvarci, quest'anno l'unione dei regionali a e b ci ha un po' penalizzato. Siamo una squadra giovane, dobbiamo crescere. Speriamo che gli innesti ci aiutino a migliorare».
Sala invece si è così espresso per gli ospiti:«Stiamo facendo una cavalcata importante, oggi abbiamo 21 punti ma quando sono arrivato la squadra ne aveva soltanto 3. Questo è merito del duro lavoro dei ragazzi, bisogna ringraziarli. Ora voglio che stacchino la spina e si godano la pausa. Al rientro lavoreremo tanto, dobbiamo fare più punti possibili per festeggiare la salvezza, raggiunta quella cercheremo di arrivare il più in alto possibile. Il nostro obiettivo è di giocare partita per partita con ferocia e il giusto atteggiamento. Su oggi sono contento appunto dell'atteggiamento dei giocatori, le condizioni del campo non hanno aiutato ma i ragazzi hanno combattuto su ogni pallone. Devo fare i complimenti agli avversari, hanno giocato una bella partita. Noi purtroppo abbiamo sbagliato tanti gol. Voglio rassicurare il mio bomber Marzoni: una giornata no può capitare a tutti, sappiamo che è un cecchino e deve continuare così».
Ferrara Jacopo
Ghizzoni Christian
Bertaggia Daniele
Carenzi Leonardo