Prima Categoria
19 Dicembre 2024
PRIMA CATEGORIA PIEMONTE • Luca Gramendola non sarà più il tecnico del Vianney, al suo posto Gianluca Funaro coadiuvato da Ugo Ardito
Le settimane che precedono il giro di boa del campionato si accendono non solo sul fronte del mercato, ma anche per quanto riguarda gli allenatori. A essere coinvolto è ancora una volta il Girone D di Prima Categoria che, dopo l’esonero di Vincenzo Prago dalla panchina del Giaveno Coazze, registra un altro cambio alla guida tecnica, questa volta al Vianney. La società di Via Gianelli 8 ha annunciato la separazione consensuale con il tecnico Luca Gramendola, una decisione presa di comune accordo con il Direttore Sportivo Lino Fagiolino. I torinesi, ripescati dopo aver perso i Playoff, occupano attualmente il penultimo posto in classifica e stanno attraversando un periodo di crisi di risultati. La società ha scelto di affidare la panchina al vice Gianluca Funaro, che sarà affiancato da una figura storica del Vianney, Ugo Ardito.
L’esperienza di Luca Gramendola al Vianney è iniziata nella stagione 2009/10 alla guida degli Allievi. Dopo alcune parentesi al Borgaretto e al KL Pertusa, il tecnico è tornato alla guida della squadra torinese negli all'inizio dell'annata 2021/22. Al primo anno ha sfiorato la zona Playoff, mentre nel secondo è riuscito a raggiungerla, approdando poi in Prima Categoria al terzo grazie ai ripescaggi. Il Direttore Sportivo Lino Fagiolino ha affidato a Gramendola una squadra giovane, con un’età media di 23,8 anni, fissando come obiettivo la salvezza nel difficile girone torinese. La stagione, però, è iniziata nel peggiore dei modi: il Vianney ha perso la prima partita a tavolino per aver schierato due giocatori, Aymane Nakrachi e Giacomo Naldalin, non regolarmente tesserati. Dopo quattro sconfitte consecutive, la squadra di Gramendola ha trovato la prima vittoria contro il Venaus, bissando poi il successo contro il KL Pertusa. Alla sosta forzata per il maltempo, arrivata all’8ª giornata, il Vianney aveva raccolto 7 punti, a tre lunghezze dalla zona retrocessione. Tuttavia, nelle successive sette partite, i torinesi hanno ottenuto solo 2 punti sui 21 disponibili, grazie ai pareggi con Susa e Barracuda. La squadra si ritrova ora al penultimo posto in classifica con la peggior difesa del campionato, avendo subito 39 reti dall'inizio della stagione.
La decisione di separarsi è stata presa di comune accordo tra la società e l’allenatore stesso, che, anche per motivi di lavoro e per il bene della corazzata torinese, ha preferito fare un passo indietro. Il Direttore Sportivo Lino Fagiolino ha quindi scelto di affidare la guida della squadra a Gianluca Funaro, già vice allenatore di Gramendola, affiancato da Ugo Ardito. Quest’ultimo non è una figura nuova per la società, essendo stato vicino al Vianney per decenni e avendo ricoperto in passato anche il ruolo di Direttore Sportivo e di allenatore della Prima Squadra.