Dilettanti
20 Dicembre 2024
ECCELLENZA PONTE SAN PIETRO • Andrea Vairani
Cinque categorie, dieci sondaggi, 60 candidati tra giocatori e allenatori e solo 10 vincitori: il meglio dell'ultima settimana targata Dilettanti è qui. Il pubblico ha deciso chi sono stati gli MVP dell'ultima settimana spaziando dalla Serie D all'Under 18, senza dimenticare Eccellenza, Promozione e Under 19. Di seguito, dunque, ecco tutti i vincitori dei sondaggi pubblicati a inizio settimana e che hanno coinvolto quasi 8mila persone votanti.
ANDREA PROCACCIO • MVP SERIE D
Scontro diretto per i playoff, anche se la classifica parla di un solo punto di distanza addirittura dalla vetta della classifica, avversaria una squadra imbattuta da 10 giornate e lui cosa decide di fare? Doppietta, in cinque minuti, anzi, nei primi cinque minuti di tutta la partita. Una partenza perfetta che si tramuta nella naturale vittoria del Calcio Desenzano contro la Casatese Merate, resa tale proprio dalle sue due giocate: prima il taglio con i tempi giusti su un cross rasoterra dalla destra, poi un piattone destro sul secondo palo una volta recuperata palla nei pressi dell'area di rigore. Naturale, sì, per merito del classe 1996, che spezza così una difesa talmente di ferro da aver subito solo due gol nelle sette precedenti partite. Il peso della doppietta di Procaccio sale dunque esponenzialmente, così come il suo rendimento in maglia biancoblù: l'arrivo a metà ottobre, due presenze da subentrato, tre da titolare e poi 4 reti nelle ultime tre sfide. La sensazione è che un candidato per l'MVP di dicembre sia già pronto ai seggi.
Le statistiche complete di Procaccio, disponibili SOLO sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!
ANDREA VAIRANI • MVP ECCELLENZA
La doverosa premessa: sì, l'FC Milanese che il Ponte San Pietro si ritrova a dover affrontare non è la stessa di inizio stagione, anzi è nella sua prima veste post-esodo della rosa. Poi, però, bisogna effettivamente scendere in campo, e lì c'è qualcuno che a prescindere fa la differenza. L'insidia più grande è prendere sottogamba l'impegno? Nessun problema, dopo 20 minuti ci pensa la stella della Rappresentativa Under 19: 1-0 e partita indirizzata. Passo successivo: chiudere i giochi per evitare brutte sorprese. Come si fa? Chiedere sempre a Vairani, che a una decina di minuti dal rientro in campo fa 2-0 e consegna una vittoria che mancava da ben sei giornate. Testa china e braccia alllargate: sì, è così che si fa. Grazie ai suoi primi due gol in campionato, i blues si rilanciano in ottica playoff, distanti adesso appena un punto e con all'orizzonte la grande occasione: il big match con il Tribiano, terzo a +3.
Le statistiche complete di Vairani, disponibili SOLO sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!
ANDREA PRAVETTONI • MVP PROMOZIONE
Sì, quei due gol subiti in pieno recupero potrebbero aver lasciato la classica foglia di insalata incastrata tra i denti: un fastidio incredibile. Quello che il classe 2004 e il suo Rozzano compiono, però, è un mezzo miracolo, e questo non si può togliere neanche con lo stuzzicadenti. I biancoverdi spaventano infatti il Vighignolo portandosi su un doppio vantaggio che resiste fino al 92', quando gli ospiti prima accorciano e poi incredibilmente pareggiano una partita che vale comunque tanto per i ragazzi di Fiori. I Leoni fermano infatti la seconda della classe, distante ben 9 punti e reduce da quattro vittorie consecutive, allungando inoltre la propria striscia a tre risultati utili di fila, sei nelle ultime sette giornate. Un girone d'andata chiuso dunque in crescendo, e per Pravettoni con uno sfizio non indifferente, ovvero il rigore parato a Zingari a metà ripresa, che fa sognare tutti i suoi compagni.
Le statistiche complete di Pravettoni, disponibili SOLO sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!
Doppietta, 7 gol in 11 partite e capocannoniere della capolista indiscussa: l'identikit del bomber? Non proprio, piuttosto quello di un centrocampista con un certo fiuto per la porta. Nel più classico testacoda con il fanalino OSL Garbagnate, ci pensa Diana a mettere in discesa la partita della sua Solbiatese, mettendo poi il fiocco sulla 13esima vittoria in 15 giornate segnando pure la rete del 4-0. Il classe 2006 raggiunge così Carù nella classifica cannonieri dei nerazzurri, con un dato particolare: è la terza doppietta in campionato. Il record personale di 10 reti in campionato si fa dunque sempre più vicino, e c'è ancora tutto un ritorno da giocare.
Le statistiche complete di Diana, disponibili SOLO sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!
ALESSANDRO SIMONAZZI • MVP UNDER 18
Distinguersi da difensore non è mai facile, farlo in una squadra che in trasferta segna ben 6 gol è quasi impossibile, ma nel successo della Barona in casa della Baggese a spiccare è la prestazione del numero 2, uno dei punti di riferimento della seconda della classe. 2007 sulla carta d'identità, 859 minuti giocati, che ne fanno il quinto più impiegato della squadra, e lo sfizio di un gol, quello contro l'Orione.
Le statistiche complete di Simonazzi, disponibili SOLO sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!
D di «dolce», o anche di «deliziosa», d'altronde quando c'è di mezzo il Crema, alla fine, è lì che si va a parare. È inevitabile, però, provare a definire così la prima vittoria di Scavo dal suo ritorno sulla panchina del Club Milano, e non proprio una qualsiasi. Digerito il 2-0 incassato all'esordio dall'Ospitaletto, il tecnico dei biancorossi alla sua seconda partita si prende subito una portata principale: lo scontro salvezza con il sopracitato Crema. Merito del rigore dell'immancabile Rankovic, che consegna un successo assente per ben otto giornate consecutive. Meglio di così? Ah sì, i tre punti valgono pure il sorpasso in classifica sugli avversari: la più classica delle ciliegine messe sulla torta.
Le statistiche di squadra del Club Milano, disponibili SOLO sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!
INACIO JOELSON • MVP ECCELLENZA
Riprendersi dopo la sconfitta subita in rimonta nel big match con la Fucina non era scontato, ma una grande squadra si vede anche da come reagisce, e la Leon conferma ancora una volta di esserlo. Ricevuto un Lemine Almenno imbattuto da quattro giornate e capace di bloccare la capolista Mapello nell'ultima, gli orange non si limitano a vincere, fanno due gol per tempo e chiudono con un 4-2 che vuol dire secondo posto in solitaria. Altra pillola statistica: gli uomini di Joelson sono i primi in tutto il campionato a segnare più di due reti ai gialloverdi, prima del match la miglior difesa del campionato.
Le statistiche di squadra della Leon, disponibili SOLO sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!
ANDREA RONCHI • MVP PROMOZIONE
La partita della verità? Solo il tempo potrà dirlo, però i tre punti che il GrentArcadia colleziona contro l'Ars Rovagnate hanno un peso già di per sé importante. All'apparenza scontro di metà classifica, il match vinto da Ronchi vuol dire +9 sulla zona playout e aggancio al treno che ha tutt'altra destinazione: i playoff. Di certo un obiettivo fuori portata a inizio stagione, e che dista comunque 6 lunghezze con altrettante squadre davanti, ma che intanto testimonia la portata del lavoro dei lecchesi e del suo tecnico, che ora hanno la possibilità di sognare un 2025 da protagonisti ospitando l'Ardita Cittadella ultimo in classifica.
Le statistiche di squadra del GrentArcadia, disponibili SOLO sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!
Non ne voglia per il paragone, ma i colori della sua Speranza Agrate sono troppo d'ispirazione: il rosso del Natale, il verde del Grinch, quello che rovina le feste della capolista Lentatese ribaltando albero, slitta e qualsiasi tipo di decorazione. Sì perché mettere in ginocchio la prima della classe con due gol dopo sei minuti di partita non era pronosticabile, portarsi addirittura sul 4-0 e lasciare il camino d'oro con un 4-2 nel sacco è roba da film. Niente Jim Carrey, nei panni del protagonista c'è un Motta che realizza il colpo più clamoroso di tutta la categoria, annullando i 16 punti di distacco dalla già proclamata regina d'inverno del Girone B, rompendo la sua catena di otto risultati utili consecutivi e ritrovando una vittoria che mancava da quattro giornate all'Agrate. Un successo dunque pesantissimo, anche in ottica classifica perché permette ai rossoverdi di chiudere il 2024 con un piccolo regalo sotto l'albero, ovvero l'uscita dalla zona playout.
Le statistiche di squadra della Speranza Agrate, disponibili SOLO sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!
MORRIS BRAMBILLA • MVP UNDER 18
L'Atletico AT non si vuole proprio fermare. Battute Laudense, Niguarda e Pio XI, la formazione di Brambilla si stacca definitivamente dai bassifondi della classifica vincendo un altro scontro diretto, quello con lo Schuster. Un secco 4-1 che vuol dire +7 in classifica sui neroverdi e doppio aggancio ai danni di Ausonia Academy e Montanaso, oltre che un dato: da metà novembre il passo dei ragazzi di Brambilla è degno del Cinisello capolista.
Le statistiche di squadra dell'Atletico AT, disponibili SOLO sull'app di Sprint e Sport: clicca l'immagine per scaricarla!