Eccellenza
22 Dicembre 2024
ECCELLENZA TRITIUM • Mauro Pizzocchero, ex allenatore dei biancazzurri
Mauro Pizzocchero non è più l'allenatore della Tritium: si chiude così il 2024 dei biancazzurri, con una sconfitta in casa della Trevigliese e con la separazione dal tecnico che per anni si è diviso tra Under 19 e prima squadra, condotta in un girone d'andata che non avrebbe convinto del tutto la società, fino al cambio ufficializzato poche ore dopo il termine dell'ultima partita dell'anno.
E se Vecchierelli non avesse segnato a cinque minuti dalla fine? Impossibile sapere come sarebbe andata avanti la storia tra Pizzocchero e la Tritium, anche se la decisione della società sarebbe stata ragionata già da un paio di settimane. Quelle che hanno visto il club, retrocesso dalla Serie D, rialzarsi dopo un periodo negativo, fatto di tre sconfitte consecutive e due pareggi. Settimana scorsa, infatti, è tornato un successo (2-1 in casa della Fucina) che mancava dall'ottava giornata, preceduto da uno 0-0 contro una Cisanese in forma. Dopo due risultati utili di fila, però, ecco la ricaduta nel fresco ko con la Trevigliese, che costa la panchina al tecnico.
«Sicuramente la colpa è di tutti quando non arrivano i risultati, però quello che alla fine paga è l'allenatore: funziona così, ha funzionato e funzionerà sempre così. - commenta Pizzocchero, che sul lavoro svolto in questa metà di stagione aggiunge - Abbiamo fatto una decina di partite di fila senza perdere, poi sono arrivate tre sconfitte un po' così. La squadra secondo la dirigenza era stata fatta per un campionato di vertice, quindi se non ci sono i risultati è giusto che a pagare sia il mister». E sulla sconfitta fatale con la Trevigliese: «Il primo tempo è l'emblema del nostro girone d'andata: facciamo la partita, ma non facciamo gol. Nel secondo un calo fisico ci sta, bisogna attingere dalla panchina e poi tante cose non vanno come devono andare: loro fanno un tiro in porta e segnano».
Dopo aver collezionato 22 punti in 17 giornate, frutto di 5 vittorie, 7 pareggi e 5 sconfitte, si chiude dunque l'avventura di Pizzocchero in casa Tritium, quella che l'ha visto formarsi come allenatore alla guida dell'Under 19 Nazionale, conducendola fino agli ottavi per lo Scudetto nella stagione 21/22 e al terzo turno dei playoff nella scorsa annata. Un ultimo risultato che gli è valso la promozione in prima squadra, così lasciata: «Quando mi è stata comunicata la decisione dopo la gara sono andato a salutare i ragazzi. Nei loro occhi ho visto la cosa che mi porterò nel cuore come bagaglio d'esperienza: mi hanno dato tutto quello che mi potevano dare».