Cerca

Serie D

Clamoroso Magenta! Abbatte la Varesina e torna a sognare la salvezza

Grandinetti e La Vigna aprono le danze, il classe 2005 Pietro Bossi trova il primo gol fra i grandi

Pietro Bossi, Magenta

SERIE D MAGENTA • Pietro Bossi, autore della sua prima rete nel calcio dei grandi

Terzo risultato utile di fila per il Magenta di Lorenzi, che ora più che mai sembra aver trovato la giusta via per ottenere l'obiettivo salvezza. Come regalo di Natale per i propri tifosi, i padroni di casa scelgono di offrire una prestazione di assoluto livello contro una delle super favorite per la vittoria finale, vale a dire la Varesina di Spilli, caduta sotto i colpi di Grandinetti, La Vigna e Bossi. Neanche l'autorete di Gatelli è riuscita a svoltare la gara di una squadra apparsa sin da subito in difficoltà e incapace di trovare spazi nella difesa di casa, ben schierata ed impenetrabile: dopo il passo falso di oggi la vetta occupata dall'Ospitaletto dista ora 4 lunghezze.

 

GRANDINETTI SHOW, IL MAGENTA LA SBLOCCA

Apparso sin da subito più propositivo rispetto agli avversari, il Magenta concede il primo squillo dopo pochi minuti: Mascheroni percorre 40 metri palla al piede superando in dribbling due avversari sulla sinistra per poi concludere la sua progressione con un traversone rasoterra per Valmori, che, stretto tra due avversari, prova a superare Chironi con un destro di esterno che esce di poco. Il Magenta inizia il match in maniera decisamente più convincente, dimostrando grande solidità difensiva e un'ottima organizzazione di squadra, che fa sì che la Varesina fatichi a trovare spazi in avanti sia con le percussioni di Bobbo e Gasparri sulle le fasce, che sull'asse centrale Mauri-Bertoli. Nel primo quarto d'ora le occasioni migliori capitano infatti al Magenta, che dopo un velenoso tiro-cross di Mascheroni non sfruttato dai compagni va nuovamente vicino al vantaggio con lo stesso numero 11, riuscito ad anticipare Bobbo su un cross di Valmori da destra per poi concludere con un destro al volo che sfiora il palo.

La Varesina riesce però a questo punto a scuotersi e creare i primi pericoli dalle parti di Salvato: dopo un prodigioso intervento in uscita su Bertoli, lanciato in contropiede da Guidetti, l'ex portiere dell'Albenga si ripete deviando miracolosamente sul palo un colpo di testa di Cosentino dal limite dell'area piccola sugli sviluppi di una punizione ancora di Guidetti da destra. Nella fase centrale del match i ritmi si abbassano e le occasioni diminuiscono: la Varesina tiene palla e prova a farsi vedere nella metà campo ospite, che però rischia solo a un quarto d'ora dal termine, quando Mauri lo grazia a tu per tu dopo aver calciato malamente sul fondo una perfetta sponda di Bertoli in piena area Magenta. I padroni di casa resistono senza grandi affanni per poi portarsi in vantaggio a un minuto dal termine del primo tempo: punizione di Mazzarani da destra, la difesa di Spilli respinge, ma il primo ad arrivare sul pallone è Serafino Grandinetti, che con un destro al volo fantascientifico spedisce il pallone all'incrocio dei pali, imparabile per Chironi.

MASCHERONI IMMENSO, BOSSI TROVA IL PRIMO GOL IN D

Costretta a dover rincorrere il Magenta, la Varesina prova subito ad alzare i ritmi e ad affidarsi alle accelerazioni di Gasparri e alle geometrie di Guidetti per provare a raddrizzare una sfida apparsa sin da subito complicata: le occasioni però scarseggiano, ed è anzi il Magenta a sfiorare il possibile raddoppio con un destro dalla distanza di La Vigna che si perde di poco sul fondo. Salvato non deve dunque compiere grandi interventi e con i rossoblù sbilanciati in avanti alla ricerca del possibile pareggio i padroni di casa possono sfruttare i maggiori spazi in campo aperto a loro disposizione: il contropiede della squadra di Lorenzi è letale e a 10 minuti dal termine La Vigna riceve uno splendido pallone di Mascheroni in profondità per poi battere Chironi con un diagonale destro imparabile. Nemmeno i cambi operati da Spilli sembrano scuotere veramente una Varesina volenterosa ma poco grintosa e precisa rispetto a un mese fa: il maldestro autogol di Gatelli sul cross di Giorgi dalla sinistra sembra poter essere il preludio ad una clamorosa rimonta ma ogni velleità di recuperare il match viene spenta da un'altra micidiale ripartenza, finalizzata questa volta dal subentrato Bossi che dribbla tutta la difesa di casa per poi depositare alle spalle di Chironi la rete del definitivo 3-1, suo primo gol tra i grandi.

 

IL TABELLINO

MAGENTA-VARESINA 3-1
RETI (2-0, 2-1, 3-1): 44' Grandinetti (M), 34' st La Vigna (M), 42' st aut. Gatelli (M), 48' st Bossi (M).
MAGENTA (4-3-1-2): Salvato 7, Decio 6.5, Brogni 6, Gatelli 6, Martinez Cejudo 6.5, Grandinetti 7 (26' st Bossi 7), Lo Monaco 5.5 (43' st Raso sv) , La Vigna 7.5, Valmori 6 (35' st Grimaldi sv), Mazzarani 6.5 (48' st Squitieri sv), Mascheroni 7 (38' st Calegari sv). A disp. Cucinotta, Baldaro, Raso, Brasolin, Testa. All. Lorenzi 8.
VARESINA (4-2-3-1): Chironi 6, Cosentino 5.5, Gasparri 6, Guidetti 6.5 (25' st Ghioldi 6), Bertoli M. 6, Sali 5.5 (25' st Cagia 6), Giorgi 6, Mauri 5.5, Pirola 6 (25' st Guri sv), Gianola 5.5, Bobbo 5.5 (30' st Sassi 6). A disp. Borin, Rosa, Coghetto, Zecchillo, Mazia. All. Spilli 5.5.
ARBITRO: Stanzani di Bologna 7.
COLLABORATORI: Palma di Bologna e Marga di Bologna.
AMMONITI: Martinez Cejudo (M), Grandinetti (M), Valmori (M), Bossi (M), Calegari (M), Mauri (V).

 

LE PAGELLE

MAGENTA

Salvato 7 Nel primo tempo è miracoloso su Bertoli prima e Cosentino poi ed è anche grazie a lui se il Magenta riesce a mantenere nuovamente la porta inviolata.
Decio 6.5
Come al solito disputa una buona prova in entrambe le fasi, una sicurezza per la sua difesa.
Brogni 6
Non commette errori gravi, ma soffre a tratti la rapidità di Gasparri.
Gatelli 6 
Concede pochissimo agli attaccanti della Varesina, buona prova difensiva macchiata però dalla maldestra deviazione che regala il momentaneo 1-2 alla Varesina.
Martinez 6.5
Toglie le castagne dal fuoco in più di un'occasione. Un paio di disimpegni errati che però non pregiudicano una gara più che positiva.
Grandinetti 7
La rete con cui sblocca il risultato è semplicemente una prodezza. Si vede meno rispetto ad altri compagni ma è lui a decidere il match. 
26' st Bossi 7 Mette il punto esclamativo su una grande vittoria di squadra con lo slalom vincente con cui trova il gol del definitivo 3-1, la sua prima marcatura in Serie D.
Lo Monaco 5.5
Tocca pochi palloni, fatica a entrare in partita. (43' st Raso sv) 
La Vigna 7.5
Tanta quantità in mezzo al campo, limita il potenziale offensivo dei centrocampisti avversari. Preciso anche nell'impostazione della manovra, si prende il merito di trovare la rete del raddoppio con un perfetto diagonale.
Valmori 6
Qualche buono spunto qua e là sulle fasce ma in area di rigore incide poco. (35' st Grimaldi sv)
Mazzarani 6.5
Ripaga la fiducia di Lorenzi con un'ottima prova sulla trequarti ospite. Una garanzia col pallone tra i piedi. (48' st Squitieri sv)
Mascheroni 7
Sin dai primi minuti ha fatto vedere chi comanda sulla sinistra. Letteralmente immarcabile per la Varesina, incanta sulle fasce con la sua qualità, come dimostra con l'assist per il bis di La Vigna. (38' st Calegari sv).
All. Lorenzi 8 Riesce a trovare una vittoria contro una delle candidate per la promozione in C dimostrando carattere, qualità e grande organizzazione di squadra. Il principale artefice del capolavoro di oggi è lui.

VARESINA

Chironi 6 Compie qualche buon intervento, sulle reti del Magenta non ha colpe.
Cosentino 5.5
 Dietro è meno preciso del solito, va spesso in affanno.
Gasparri 6 Primo tempo di buon livello, più opaco nella ripresa: ci prova più volte ma non lascia il segno.
Bertoli 6
Tanto lavoro di sacrificio spalle alla porta, ha però poche occasioni per calciare a rete.
Sali 5.5
Ha voglia di fare, ma è spesso confuso e impreciso.
25' st Cagia 6 Viene inserito in un momento difficile e non riesce a lasciare il segno.
Giorgi 6
Prova di grande sacrificio, per gran parte del tempo si dimostra preciso in ogni chiusura ma nel finale va in difficoltà su Mascheroni e La Vigna.
Mauri 5.5
Un paio di buone azioni in contropiede ma anche una grande chance sciupata a tu per tu con Salvato. Prestazione non certo indimenticabile.
Guidetti 6.5
Ennesima conferma di come sia fondamentale per il centrocampo della Varesina. Anche in una giornata in cui gli uomini di Spilli faticano a pungere in avanti lui è uno dei pochi a mostrare giocate di livello.
25' st Ghioldi 6 Non cambia le sorti del match.
Pirola 6
Fa il suo dietro, rischia poco.
25' st Guri 6 Entra col giusto piglio, cerca di fare qualcosa in avanti.
Bobbo 5.5 Qualche progressione in avanti ma dietro traballa spesso quando Mascheroni lo punta. Non dà sicurezza al suo reparto arretrato. (30' st Sassi sv)
All. Spilli 5.5 Sin dai primi minuti la squadra non ha mai dato l'impressione di essere veramente in partita: per invertire la rotta e rincorrere l'Ospitaletto serve ben altro tipo di prestazioni.

ARBITRO
Stanzani di Bologna 7 Direzione di gara perfetta in ogni situazione di gioco.

Serafino Grandinetti • Magenta

45%

Luca Guidetti • Varesina

29%

Nicolas La Vigna • Magenta

16%

Alessio Salvato • Magenta

10%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter