Eccellenza
22 Dicembre 2024
ECCELLENZA SEDRIANO • Alessio Garavaglia in gol contro il Robbio
Sedriano e Robbio si incontrano in una sfida che vale molto, la tensione è palpabile sin dai primi istanti e una piccola disattenzione in difesa si rivela decisiva perché dopo solo due minuti i ragazzi di Imbriaco trovano il gol dell'1-0 finale con Garavaglia.
Il match è subito teso e l'intensità delle squadre è alta sin dal primo pallone giocato e ad uscire vincitore da uno dei primi duelli della gara è Poletto che riesce a sgusciare via in mezzo al campo trovando sguarnita la linea difensiva del Robbio, premiando l'inserimento in profondità di Garavaglia che prende il tempo a Bullano e Vicini e una volta entrato in area calcia col destro e segna l'1-0 per il Sedriano dopo appena 2 minuti di gioco. Alla prima occasione la squadra di casa trova il vantaggio e il Robbio alza subito la pressione. Al minuto 8 il Robbio si porta pericolosamente in attacco sulla fascia destra con Malltezi, che una volta entrato in area dopo una serie di rimpalli, scaraventa una cannonata in porta che si stampa sulla traversa e rimbalza sul limite della linea di porta. Per il direttore di gara Masper di Bergamo e il suo assistente, il pallone non è entrato e il gioco continua con il numero 7 granata disperato per terra, tra le proteste contenute dei suoi compagni. Lo schema è chiaro, il Robbio prova una pressione feroce, mentre il Sedriano prova a ripartire negli spazi concessi dagli avversari. Il Sedriano si rende pericoloso al 15', su uno sviluppo di calcio d'angolo dalla sinistra. Menni scambia corto con Poletto, che esce dall'area, rientra sul destro e crossa sul secondo palo per il terzo tempo di Ornaghi, che colpisce in pieno la traversa e il Robbio riesce a liberare l'area.
Al 21' minuto sono a i ragazzi di Imbriaco a rendersi nuovamente pericolosi, Menni con una gran giocata a centrocampo, si libera della marcatura e si invola verso la porta. Entrato all'interno dell'area di rigore prova il dribbling su Gregori. I due vengono a contatto, ma il direttore di gara è sicurissimo: simulazione e cartellino giallo per Menni tra le proteste di tutta la panchina del Sedriano. Il Robbio torna a squillare poco più tardi con il suo numero 9 Cavallotti, che riceve palla in area spalle alla porta, si gira e calcia, ma Frattini gli nega il gol con una parata coi piedi estremamente efficace. Nel finale di di frazione c'è tempo per un'altra ghiottissima occasione per il Sedriano in ripartenza con protagonista la cavalcata centrale di De Milato, che arrivato al limite serve Markovic libero sulla sinistra, ma col mancino non riesce a trovare la porta da ottima posizione.
Nel secondo tempo il Robbio di Viassi entra subito a mille alla ricerca del gol del pareggio. Al 5' minuto il Robbio ricrea la stessa azione del gol del Sedriano, Tartaro viene servito tra le linee, ma la sua conclusione potente finisce alta di poco. Due minuti più tardi il Sedriano, con una punizione dalla trequarti, si appoggia su Markovic al limite dell'area, che gira bene per Menni sulla sinistra e serve nell'area piccola Poletto che tocca il pallone, ma Rainero è bravissimo a chiudere lo specchio , tenendo i suoi ancora in partita. Gli ospiti continuano la loro ricerca del gol creando due pericoli nel giro di due minuti prima con un tiro dalla distanza di De Simone e poi con l'azione personale di Malltezi che dal limite calcia col sinistro facendo sibilare il palo più lontano.
Il Sedriano soffre la pressione del Robbio e Imbriaco al 21' ricorre ai cambi e decide di coprirsi e mettersi a cinque con l'innesto di Di Cosmo al centro della difesa e di Vita al fianco di Markovic. I padroni di casa tornano a farsi vedere in attacco, sempre Markovic protegge bene palla si gira e punta l'area e serve la sovrapposizione sulla sinistra di Cacciatori che col sinistro calcia in porta ma Rainero si salva ancora una volta coi piedi. Anche Viassi ricorre ai cambi inserendo un'altra punta. Il forcing finale del Robbio è rabbioso, ma la fortezza del Sedriano non ne vuole sapere di far breccia. I minuti finali sono concitati, i biancoblù saggiamente fanno girare il cronometro rifugiandosi alla bandierina. Nei minuti di recupero i granata si spingono tutti in attacco ed al 48' è il 2006 Pezeta ad andare vicino al pareggio con una conclusione al volo deviata che esce di niente a lato. Al minuto 50 il direttore di gara sancisce la fine della partita sul risultato di 1-0 in favore del Sedriano che ottiene una vittoria pesante per la classifica ed il proseguo della stagione.
SEDRIANO-ROBBIO 1-0
RETE: 2' Garavaglia (S).
SEDRIANO (4-3-3): Frattini 7, De Milato 6.5, Cuoco 6.5, Markovic 7 (48' st De Leonardis sv), Ornaghi 7, Poletto 7 (22' st Di Cosmo 6), Celano 6 (22' st Vita 6), Tomassone 6.5, Menni 7.5 (43' st Moscatelli sv), Cacciatori 6.5, Garavaglia 7.5. A disp. Cioffi, Doldi, Berra, De Dona, Citro. All. Imbriaco 7.
ROBBIO (4-3-3): Rainero 6.5, Guida 6.5, Vicini 6 (38' st Pezeta sv), Modotti 7, Bullano 6.5, Gregori 6, Malltezi 7, Capodaglio 6 (29' st Pisati 6), Cavallotti 6.5, Tartaro 6, De Simone 6 (27' st Pavesi 6). A disp. Civiero, Bissacco E., Marasco, Montiglio, Barone, Uccello. All. Viassi 6.5.
ARBITRO: Masper di Bergamo 5.5
COLLABORATORI: Allegri di Mantova e Buratti di Busto Arsizio.
AMMONITI: Markovic (S), Menni (S), Vicini (R), Bullano (R), Malltezi (R), Cavallotti (R), Pavesi (R).
Federico Menni • Sedriano
Oscar Malltezi • Robbio
Alessio Garavaglia • Sedriano
Luka Markovic • Sedriano