Promozione
30 Dicembre 2024
LB TRINO PROMOZIONE - Marco Mellano è il nuovo allenatore dei vercellesi e prende il posto dell'esonerato Ugo Yon
Clamoroso avvicendamento nel Girone D di Promozione sulla panchina del LB Trino. Ugo Yon infatti non è più l'allenatore del club biancoazzurro nonostante i 28 punti al termine del girone di andata che sono valsi il 2° posto a pari merito con l'Arquatese e al suo posto ecco arrivare Marco Mellano, che fino a pochi giorni fa era l'allenatore della Pro Novara in Eccellenza. Una mossa che ha dell'incredibile dal momento che arriva all'interno di una squadra che fino alla penultima di andata era prima in classifica in un girone ultra-competitivo e che sembrava comunque avere buone possibilità per giocarsela allo stesso modo nel ritorno per il 1° posto finale.
Il post sul profilo ufficiale Facebook del LB Trino nel quale nel tardo pomeriggio di lunedì 30 è stato comunicato l'esonero di Ugo Yon
La società di via Adamello ha optato per il classico comunicato di commiato, senza specificare nel dettaglio le motivazioni dell'allentamento di Yon, ma è chiaro che non si tratta di motivi prettamente tecnici, vista la buona posizione di classifica ed anche lo 0-0 rimediato nell'ultima amichevole di domenica 29 contro l'ambiziosa Fulgor Chiavazzese (Girone A di Promozione). L'esperto tecnico lascia così dopo 2 stagioni e mezzo in biancoazzurro nel quale ha conquistato due terzi posti nel Girone A, nell'annata 2022-2023 (un risultato notevole) giungendo al 2° turno di play off interni al campionato cedendo solo alla «corazzata» Pro Novara, e nell'annata 2023-2024 uscendo al 1° turno di play off nel derby con il Città di Casale. Nella stagione in corso il LB Trino è anche qualificato per i quarti finale di Coppa Promozione che giocherà a febbraio contro l'Arona.
L'ingaggio di Mellano sarà ufficializzato nei primi giorni del 2025 ma il tecnico ed il club hanno già trovato un accordo nelle ultime ore. A dire la verità lo scoglio più grande poteva essere rappresentato dall'incarico dell'allenatore biellese alla guida della Pro Novara di Eccellenza, ma la società pur con le molte difficoltà avute in questo ultimo periodo (non si è presentata nell'ultima giornata del 2024 in casa del Settimo, fatto che ha creato parecchio scalpore) ha optato per l'esonero consentendogli così di trovare una nuova sistemazione. Decisamente più soddisfacente rispetto ad un team che si affaccia al nuovo anno con molti interrogativi sulla possibilità di proseguire il campionato anche nel girone di ritorno.
Mellano trova un LB Trino in salute, che ha concluso il 2024 con una vittoria nell'ultima partita giocata restando così ad un solo punto dalla vetta dell'Autovip San Mauro e soprattutto davanti alle «big» del campionato Città di Casale e Alessandria. Proprio alla prima di ritorno al «Picco» saranno di scena i grigi di Alberto Merlo, in un match che prevede davvero scintille perchè scontro diretto di alta classifica che inaugura la parte discendente della stagione. Ci sono dunque già punti pesanti in palio. I biancazzurri riceveranno già prime indicazioni dal nuovo allenatore nell'amichevole in programma sabato 4 contro il Ceversama allenato dall'ex Giovanni Bernabino.