Cerca

Eccellenza

L'ex Juventus da 40 gol in 2 anni e mezzo cambia squadra, ecco per lui una big del calcio regionale

«Stiamo parlando di un giocatore davvero forte per la categoria, ci aiuterà crescere» sottolinea soddisfatto il suo nuovo ds

PRO EUREKA ECCELLENZA - GIUSEPPE PONSAT

PRO EUREKA ECCELLENZA - Giuseppe Ponsat, classe 1995, nella prima parte di stagione ha giocato nel Cuneo Olmo nel Girone B di Eccellenza

A una rosa che già sta facendo a meraviglia il proprio dovere ecco aggiungersi un altro tassello pregiato in grado di garantire gol e prestazioni. È indubbiamente un gran bel segnale il colpo messo a segno dalla Pro Eureka, che con Giuseppe Ponsat ingaggia un attaccante cui l'Eccellenza pare stare davvero stretta. Il classe 1995 arriva dal Cuneo Olmo, nel Girone B, con cui ha realizzato 6 reti in 12 apparizioni, ma solo nella passata stagione era andato a segno ben 15 volte in 37 partite con la maglia del Chisola in Serie D. Meglio ancora nel campionato 2022-2023 dove con il Chieri le reti erano state 16 in 31 apparizioni. Senza contare altre 3 reti in Coppa da aggiungere al conto. Il tecnico Lorenzo Parisi può dunque disporre di un autentico top player per la categoria, che in aggiunta a Loris Papagno (capocannoniere del campionato con 9 gol) può rendere il reparto offensivo settimese davvero stellare.
OPERAZIONE CRESCITA A spiegare i dettagli dell'operazione è il direttore sportivo della Pro Eureka Vincenzo Gaudio Pucci: «Stiamo parlando di un giocatore davvero forte per l'Eccellenza, avevamo saputo che voleva lasciare Cuneo e abbiamo tentato un aggancio - sottolinea l'ex portiere della Pro - ci siamo poi riaggiornati a dopo Natale e ci siamo accordati. Questo innesto ci può aiutare molto nel nostro percorso di crescita graduale che speriamo ci porti a tornare in Serie D il prima possibile. Per quest'anno l'obiettivo è chiaro anche perché c'è una squadra come la Biellese che si può considerare fuori categoria per organico, voglia e predisposizione, noi possiamo arrivare tra le prime 4-5 e fare i play off. Il che sarebbe il giusto passo dopo un 2024 che ci ha visti soffrire sino a maggio per raggiungere la salvezza ai play out, mister Parisi da quando è subentrato ha fatto un grande lavoro in questo ultimo anno e lui è il suo staff tecnico non lasciano nulla al caso».
CAMPIONATO DI ALTO LIVELLO La Pro Eureka infatti dopo 15 giornate staziona al 2° posto in classifica appaiata al Borgosesia con 29 punti. Bottino affatto lontano rispetto ai 32 punti totali della passata stagione che vide la permanenza in categoria assicurata dalla vittoria nello scontro diretto con il Città di Cossato. Parisi era appunto arrivato sulla panchina settimese 12 mesi fa e il suo apporto è stato notevole prima nel dare compattezza alla squadra per salvarsi in Eccellenza, poi nel condurre un'opera di ricostruzione con i molti elementi nuovi arrivati in estate. Il tutto in davvero poco tempo. Su 15 partite giocate le vittorie sono state ben 9 e a stridere è stato solo qualche risultato negativo arrivato lungo il percorso. Leggasi la sconfitta interna contro il Verbania, la prima giunta sul nuovo campo di via Torino, seguita poi solamente da quella del big match contro la Biellese, dove comunque la Pro Eureka ha avuto il merito di recuperare dallo 0-2 al 2-2 per poi cedere nella ripresa. 
PONSAT FA RIMA CON GOL Per il neo attaccante del club del presidente Marco Pollastrini parlano principalmente le reti fatte in carriera. Che a livello giovanile era iniziata con la Juventus, con il bianconero indossato fino alla categoria Allievi. Poi un passaggio nella Primavera della Pro Vercelli nella stagione 2012-2013 prima di iniziare una lunga carriera in prima squadra in Serie D. Alla Novese le sue prime reti (13 in 2 anni) per poi esplodere definitivamente con la Correggese (17 gol) nel campionato 2015-2016. Dopo 2 annate in Serie C con Monza e Forlì, Ponsat è poi tornato nella massima serie dilettantistica per giocare con le maglie di Reggiana, Arzachena, Campodarsego e Torres fino al ritorno in Piemonte nel 2021 con il Chieri. Dalla scorsa estate la scelta di scendere in Eccellenza e ora quella di unirsi alla causa della Pro Eureka. 
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter