Serie D
05 Gennaio 2025
Bra vince, ringrazia il Chisola e vola! Goleada Novaromentin col Derthona che finisce tra fischi e contestazione. In foto il gol su rigore di Aloia ad Asti (foto Gasparini)
Il 2025 inizia così come era finito il 2024… Il Bra delle meraviglie passa anche sul difficile campo dell’Asti grazie a un rigore nel finale e ringrazia il Chisola. La squadra di Nisticò infatti allunga in vetta e guadagna due punti sul Vado (ora a -7) che viene raggiunto nei minuti di recupero dal Chisola e dal gol di La Marca!
Un risultato che per il Bra significa moltissimo perchè dà convinzione di poter davvero sognare ad occhi aperti continuando a vincere e soprattutto a subire pochissimi gol con una rete subita nelle ultime sette gare! Dietro ai giallorossi e ai liguri (che hanno rafforzato ancora la squadra nel mercato dimostrando quanto il club creda nella rimonta) ecco confermarsi la Novaromentin che schianta il Derthona allo stadio Coppi rifilando una goleada ai leoni. Per la squadra di Gonzalez arriva così il 12° risultato utile consecutivo condito da 8 vittorie e 4 pareggi che la candidano assolutamente per una rincorsa possibile al sogno.
Rosa ulteriormente rafforzata e soprattutto da segnalare la doppietta dell’ex Saccà. Per il Derthona invece il peggior inizio d’anno non si poteva immaginare. Innanzitutto perchè ha incontrato l’avversario peggiore per poter risollevare la testa ma nella sfida al Coppi la squadra è sembrata arrendersi fin da subito subendo gol a ripetizione già nel primo tempo e inanellando così la 5ª sconfitta nelle ultime 6 partite (con il solo pareggio interno col Fossano) e infilando la quarta sconfitta consecutiva.
Il tecnico Turi gode della fiducia del club e il risultato con la corazzata Novaromentin non dovrebbe mutare atteggiamenti e scelte nonostante la contestazione nel post-gara di alcuni tifosi che chiedevano l'esonero del tecnico a cui però sono seguite le parole di conferma da parte della società ma già dalla sfida di domenica a Lavagna servirà un segnale o almeno un risultato che possa invertire la rotta…
Continuano a vincere e stupire invece Gozzano e Saluzzo. La squadra di Lunardon passa sul campo di un Fossano che ha rivoluzionato la rosa ma che mostra ancora grandi limiti caratteriali e tecnici. Incredibile che dopo aver pareggiato nel finale si sia fatto risuperare pochi istanti dopo dal Gozzano per una sconfitta che forse fa più male delle altre. Nelle ultime 11 gare infatti, sono arrivate ben 8 sconfitte e 3 pareggi, che hanno portato i blues al penultimo posto e domenica in casa del Bra sarà difficile portare a casa punti… Applausi al Gozzano e a Lunardon invece che nelle ultime 8 gare ha collezionato 6 vittorie, un pareggio e un ko a Varese di misura.
Continua poi il grande campionato del Saluzzo: nelle ultime 12 partite di campionato la squadra di Cacciatore ha collezionato 6 vittorie, 5 pareggi e subito solo una sconfitta: alla faccia della neopromossa! Vittima di turno il Chieri che dimostra vitalità ma poche armi per combattere davvero con la stellina Stojkovic a brillare. Cede anche alla Cairese in casa il Borgaro lottando e mettendoci grinta e carattere ma per la squadra di Falco la salvezza continua ad essere un obiettivo difficile da raggiungere. Vittoria e segnali di nuove ambizioni per il Città di Varese mentre l’Oltrepò continua a mettere fieno in cascina conquistando un punticino importante contro la Lavagnese.