Cerca

Serie D

Lo storico club e il tecnico, cognato di Buffon, verso la separazione: i primi candidati per la successione sono due ex Torino

Derthona verso l'esonero di Turi: obiettivo (difficile) Zichella, no all'ipotesi Ezio Rossi. Nelle prossime ore l'ufficialità delle scelte

Serie D • Girone A • Lo storico club esonera il tecnico e cognato di Buffon: per la successione ci sono due ex Torino in pole. In foto Stefano Turi

Serie D • Girone A • Lo storico club esonera il tecnico e cognato di Buffon: per la successione ci sono due ex Torino in pole. In foto Stefano Turi

Nonostante le parole ‘rassicuranti’ nel post gara dopo la clamorosa sconfitta interna subita dal Derthona allo stadio Coppi per 6-1 contro la forte Novaromentin, la guida tecnica di Stefano Turi (tra l’altro cognato di Gigi Buffon avendo sposato la sorella Veronica, ex pallavolista) è quanto mai a rischio, traballante e forse anche qualcosa di più…

I leoni attualmente hanno 22 punti ed eviterebbero il playout per la retrocessione soltanto grazie agli 8 punti di scarto dall’ipotetica rivale (il Borgaro) ma è quello che è accaduto proprio a fine gara che ha convinto società e staff a prendere una decisione di cambiamento. Stefano Turi dunque, a meno di ulteriori e clamorosi ripensamenti, non sarà più l’allenatore del Derthona e nelle prossime ore la società comunicherà il nome del sostituto del tecnico dei leoni.

Nelle ultime 10 partite infatti, sono arrivate 7 sconfitte di cui 4 consecutive, interrotte solo dalla vittoria in casa con la Sanremese e dai due pareggi con Borgaro e Fossano. Una sotuazione e una tendenza che nella sconfitta sproporzionata nei numeri contro la Novaromentin, e in casa davanti ai propri tifosi, ha fatto scoppiare la contestazione. Con alcune situazioni proprio nel post gara che sembrerebbero essere state le ultime gocce che abbiano fatto traboccare il vaso e propendere per l’esonero. 

Il presidente Cavaliere aveva dapprima confermato il tecnico Turi cercando di riportare un po’ di tranquillità e serenità ma a quanto sembra la decisione di non proseguire potrebbe arrivare in totale accordo proprio con il tecnico che in una situazione ambientale così delicata, unita alla situazione di campo e di classifica, forse hanno fatto nascere qualche pensiero che - in sintonia con la società che gli aveva comunque rinnovato la fiducia - la strada sembra ormai segnata.

Il primo nome sulla lista dei candidati alla successione di Stefano Turi è quello di Giovanni Zichella, ex che ha lasciato grandi ricordi e affetto nei tifosi, anche perchè sotto la sua guida i leoni erano arrivati nelle posizioni nobili della classifica dove, da allora, non sono mai più ritornati. Giovanni Zichella era presente allo stadio Coppi a vedere proprio la gara con la Novaromentin ed è e sarebbe l’obiettivo numero uno della società. Zichella però è sotto contratto con il Torino Fc fino al 30 giugno per il quale svolge il ruolo di coordinatore delle Academy granata insieme a Cabella. Un legame che difficilmente sarà e potrà essere risolto con la società granata anche se almeno nelle prossime ore l’intenzione del derthona sarebbe quella di avere un confronto con il Torino Fc per poi valutare le mose e le scelte future e definitive.

L’altro nome che si è sentito a gran voce tra i sussurri del post-Turi, è stato quello di Ezio Rossi. Quello di Ezio Rossi però non sembra essere tra i favoriti o i prescelti dalla società per la successione di Turi, con la rosa dei candidati che nelle prossime ore troverà altri protagonisti e identikit sulla figura che siederà sulla panchina dei leoni già dalla prossima, delicatissima sfida di domenica, in casa della Lavagnese.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter