Serie D
06 Gennaio 2025
Cosa c'è di più dolce di una vittoria in trasferta per una squadra che lotta per la salvezza? Il Crema ha trovato la risposta nel match contro il Ciliverghe, dove il bomber Akammadu ha indossato i panni dell'eroe, regalando ai suoi compagni un successo che sa di boccata d'ossigeno. Una partita che non solo ha visto il Crema abbandonare il penultimo posto in classifica, ma ha anche messo in luce la determinazione e la grinta di una squadra che non si arrende mai.
UN PRIMO TEMPO DI EQUILIBRIO E TENSIONE
Il primo tempo si è sviluppato all'insegna dell'equilibrio, con entrambe le squadre impegnate a non scoprirsi troppo. Il Crema, guidato da Vullo, ha cercato di imporre il proprio ritmo, ma il Ciliverghe non è stato da meno, rispondendo colpo su colpo. Alla mezz'ora, il Crema ha avuto un'occasione d'oro con Akammadu che, su schema d'angolo, ha alzato la mira di testa, mancando di poco il bersaglio. Sul fronte opposto, il Ciliverghe ha risposto con una conclusione insidiosa dalla distanza di Sampietro, che ha sfiorato la traversa. Ma proprio quando il primo tempo sembrava destinato a chiudersi sullo 0-0, ecco il lampo di genio: Greco ha prolungato sulla sinistra per Cortesi, il cui cross in area è stato trasformato in rete da Akammadu. Un gol che ha cambiato l'inerzia della partita, portando il Crema in vantaggio all'intervallo.
LA REAZIONE DEL CILIVERGHE E IL SIGILLO DI AKAMMADU
Il Ciliverghe non si è lasciato abbattere e, al rientro in campo, ha trovato subito il pareggio. Al 50', un tiro dalla distanza di Sampietro è stato deviato in angolo da Maianti, e sugli sviluppi del corner, Ondei ha insaccato la rete del pari. Un gol che ha riacceso le speranze dei padroni di casa, pronti a dare battaglia fino all'ultimo minuto. Poco dopo, Rusconi ha colpito un palo esterno, un segnale di pericolo per il Crema che ha dovuto stringere i denti. Ma è stato ancora una volta Akammadu a fare la differenza: all'84', dopo un cross di Bernardini, ha sfiorato il gol di testa. Subito dopo, ha approfittato di un errore del portiere in uscita per siglare il raddoppio, regalando al Crema una vittoria fondamentale.
LA DIFESA DEL VANTAGGIO E LA GIOIA FINALE
Con il vantaggio in tasca, il Crema ha mostrato una solidità difensiva encomiabile, riuscendo a respingere gli assalti finali del Ciliverghe. La squadra di Vullo ha difeso con i denti e con il cuore, portando a casa tre punti preziosissimi. Una vittoria che non solo ha permesso al Crema di scavalcare il Ciliverghe in classifica, ma ha anche infuso nuova fiducia in un gruppo che sta cercando di risalire la china.