Cerca

Serie D

La squadra che non sa più perdere batte un Campione del Mondo e continua a inseguire la vetta

Il Desenzano segna quattro gol al Sondrio e conferma il secondo posto alle spalle dell'Ospitaletto

Desenzano travolge Nuova Sondrio: un poker che lascia il segno alla Castellina

Cosa succede quando una squadra scende in campo con la voglia di riscatto, ma trova davanti a sé un avversario che gioca a un altro livello? È quello che è accaduto alla Nuova Sondrio nella prima giornata di ritorno del Girone B del campionato di Serie D. Alla Castellina, il Desenzano ha imposto la sua legge con un netto 4-1, dimostrando una superiorità schiacciante e lasciando i valtellinesi a leccarsi le ferite.



IL COPIONE DEL PRIMO TEMPO: CARDELLA E L'AUTOGOL DI TOUNKARA
La partita si è messa subito in salita per la Nuova Sondrio. Al 16', un colpo di testa di Cardella ha sbloccato il risultato, sfruttando un cross proveniente dalla destra che ha colto impreparata la difesa biancazzurra. Ma il peggio doveva ancora arrivare: al 36', un altro cross dalla destra ha portato al raddoppio del Desenzano. Questa volta è stato Tounkara, nel tentativo di sventare il pericolo, a infilare il pallone nella propria porta con un tuffo di testa, regalando agli avversari il più classico degli autogol. La Nuova Sondrio ha avuto un'occasione d'oro per accorciare le distanze prima dell'intervallo, quando capitan Busto ha servito un assist perfetto a Muletta. Tuttavia, il portiere Tomas è stato bravo a chiudere lo spazio in area piccola, mantenendo il doppio vantaggio per i bresciani.



LA RIPRESA: DESENZANO DILAGA, LA REAZIONE TARDIVA DELLA NUOVA SONDRIO
Nel secondo tempo, Marco Amelia ha cercato di cambiare le sorti del match inserendo una seconda punta, Caballero Ojeda, ma il copione è rimasto invariato. Il Desenzano ha continuato a dominare e, dopo un palo colpito da Tomaselli, è arrivato il terzo gol al 18'. Rodriguez, il portiere della Nuova Sondrio, ha compiuto due interventi miracolosi su Spaltro e Camarlinghi, ma nulla ha potuto sul tap-in vincente di Antonelli, che ha sfruttato una porta ormai sguarnita. Le ultime emozioni si sono concentrate nel finale. Allo scadere, un rigore concesso per fallo di Ferreira su Caprioni ha permesso a Cardella di siglare la sua doppietta personale, portando il risultato sul 4-0. In pieno recupero, il Desenzano ha visto annullarsi un gol per un'ingenuità di Procaccio, in fuorigioco sulla linea di porta, prima che Marras segnasse la rete della bandiera per la Nuova Sondrio, sfruttando una corta respinta della difesa su cross di Lormanis.


UN INFORTUNIO CHE FA MALE E LA CLASSIFICA CHE PREOCCUPA
Oltre alla sconfitta, la Nuova Sondrio deve fare i conti con il grave infortunio occorso a Origlio, costretto a lasciare il campo dopo soli quattro minuti. Un'assenza che potrebbe pesare nelle prossime partite, considerando anche la situazione di classifica. Con questa sconfitta, la squadra valtellinese rimane ferma a 19 punti, venendo staccata dal Club Milano e agganciata al quintultimo posto dal Fanfulla.

IL TABELLINO
NUOVA SONDRIO-CALCIO DESENZANO 1-4
RETI (0-4, 1-4): 16' Cardella (C), 35' Spaltro (C), 18' st Antonelli (C), 46' st Cardella (C), 49' st Marras (N).
NUOVA SONDRIO (4-3-3): Rodriguez 6, D'Alpaos[06] 5.5, Cugola[04] 6.5, Tounkara 6 (42' st Ferreira sv), Escudero 5.5 (23' Marras 7), Badjie 5.5 (14' st Ojeda 6), Belecco 5.5, Arsenijevic 5.5, Chillemi[04] 5.5 (42' st Donnarumma[06] 6.5), Muletta[05] 6 (14' st Lormanis[05] 6), Busto 5.5. A disp. Cucchi[07], Maffia, Pignataro[06], Infantino[05]. All. Amelia 5.5.
CALCIO DESENZANO (4-3-3): Virvilas[04] 6, Melani[06] 6.5, Antonelli 7 (28' st Origlio sv, 32' st Caprioni sv), Gori 7, Tomaselli[05] 6.5 (41' st Casali[05] sv), Camarlinghi 7 (42' st Petrella sv), Bianchetti 6 (17' st Procaccio 6), Cardella 8, Ntube 6, Spaltro 7.5, Tomas 6.5. A disp. Morello[04], Biondini[06], Biasiol, Voncina[05]. All. Gaburro 8.
ARBITRO: Decimo di Napoli 6.5.
ASSISTENTI: Freda di Avellino e Di Minico di Ariano Irpino.
AMMONITI: D'Alpaos[06] (N), Gori (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter