Cerca

Promozione

Dal Cannibale del gol al 20enne più forte di tutti: è una Top 11 fantastica!

La porta è blindata, in difesa c'è Coppini e davanti spicca un classe 2004

Alessandro Iacuaniello, Assago

PROMOZIONE ASSAGO • Alessandro Iacuaniello, capocannoniere e leader assoluto della capolista

Solo a guardarla si potrebbe pensare di dedicarle un «you satisfy my soul». D'altronde Bob Marley era un amante del pallone. Spostandoci sul piano del metameme si potrebbe invece rifarsi alla citazione di Alessandro Orlando: «Bella, importante, fatta bene!». Insomma, la top 11 del girone d'andata è da perdere il fiato. La capolista non poteva che venir rappresentata da chi, con la fascia al braccio, l'ha onorata giornata dopo giornata, fino a diventare il primo bomber nella classifica marcatori. Fra i pali chi è stato battuto per meno volte. Per correttezza. Le rappresentanze ovviamente arrivano anche dal centro della classifica e da quel che riguarda la zona retrocessione. Non manca nessuno, o quasi. 

LA TOP 11 DEL GIRONE F

PORTIERE: SIMONE MERCURI (PONTEVECCHIO)

Il Pontevecchio è una delle squadre in piena lotta per i playoff, nuovamente. Fra i pali di questa top 11 non poteva quindi che esserci lui: il portiere meno battuto di tutto il girone. Classe 1996 con 11 presenze in totale Mercuri è riuscito a mantenere la propria porta inviolata per ben 6 partite, nessun altro come lui. 

Le statistiche di Mercuri

DIFENSORE: MICHELANGELO FIORANI (BINASCO)

Un imprescindibile per quella che per buona parte del girone d'andata è stata una delle migliori difese del campionato. Fiorani le ha giocate tutte e 15, totalizzando 1328 minuti in campo e venendo sostituto soltanto una volta. Il Binasco avrà bisogno di lui per un ritorno infuocato. Fin qui ha saputo anche togliersi il piacere del gol, segnando alla settimana giornata. 

Le statistiche di Fiorani

DIFENSORE: LUCA CUCCU (VIGEVANO)

Anche per Cuccu il minutaggio è di quelli alti: 15 presenze, 1305 minuti disputati e una sola volta sostituito. Per il classe 1989 è una di quelle stagioni di fuoco, vista la risalita del suo Vigevano, che è volato dai bassifondi fino al secondo posto in classifica. Inoltre, per il difensore biancazzurro sono arrivati anche 2 reti, la prima per aprire le danze con la Viscontea, la seconda per da fuoco alle polveri con il Rozzano.

Le statistiche di Cuccu

DIFENSORE: NICHOLAS COPPINI (VISCONTEA)

Una delle frecce a cui Bernorio difficilmente rinuncia. Con un passato nelle giovanili dell'Inter e partite importanti con la maglia dell'Accademia Pavese il terzino classe 2000 è fra i protagonisti che hanno permesso alla Viscontea di godersi una prima parte di stagione «tranquilla», per così dire. 13 presenze in totale per lui e 1104 minuti. 

Le statistiche di Coppini

DIFENSORE: ALESSANDRO SPECCHIO (SETTIMO)

In una prima frazione di campionato non esattamente «esaltante», Specchio è fra le note positive e di costanza del Settimo. Terzino di spinta, il classe 2005 ha trovato spazio sia con il precedente tecnico, Claudio Locatelli, che con quello attuale, Fabio Pizzi, totalizzando 14 presenze che lo vedono protagonista in ben 1028 minuti di gioco. Resta l'amaro in bocca per l'assenza nel quarto di Coppa. 

Le statistiche di Specchio

CENTROCAMPISTA: STEFANO CAZZANIGA (ARCA)

Il centrocampo arancioblù è una delle chiavi che sta permettendo all'Arca di sognare ad occhi aperti la salvezza da neopromossa. Resca sta cucinando e per favore che nessuno osi mettere becco sulle ricette dello chef. Ad ogni modo Cazzaniga è fra i protagonisti del reparto. Per il classe 2004 è anche arrivata la gioia del gol contro il Vistarino, collezionando 15 presenze e 1091 minuti di gioco. 

Le statistiche di Cazzaniga

CENTROCAMPISTA: JUAN EMANUEL CASTILLO (VISTARINO)

Cominciano ad arrivare quello che tutti vogliono: i gol. Castillo è una freccia. Prendergli le misure non è roba per tutti. Quel motorino è al servizio di un Vistarino che può pensare di avere ambizioni leggermente più grandi anche grazie ai suoi 6 gol messi a segno fin qui. Il classe 2002 ha totalizzato 15 presenze, non partendo da titolare soltanto in un'occasione e vedendo il campo per 1262 minuti

Le statistiche di Castillo

CENTROCAMPISTA: GIANMARCO CAON (VIGHIGNOLO)

Berti non lo ha schierato solo in 2 occasioni, facendo sì che totalizzasse 13 presenze in tutto il girone d’andata, senza mai venire sostituito, con un tempo di gioco pari a 1170 minuti. Perno del centrocampo del Vighignolo, per Caon sono anche arrivati 2 gol. Il primo con l’Union e il secondo segnando il rigore decisivo che ha evitato la disfatta a Rozzano.

ATTACCANTE: ANDREA MIGLIAVACCA (UNION)

Miglior marcatore della formazione di Maraschio è, allo stesso tempo, anche uno degli uomini con la media voto più alta dell'Union. Le ha giocate tutte e 15 partendo da titolare, arrivando a collezionare 1294 minuti. Le 7 reti messe a segno da Migliavacca, così come le sue prestazioni, stanno indubbiamente pesando nel bilancio positivo del girone d'andata giallonero

Le statistiche di Migliavacca

ATTACCANTE: CHRISTIAN POZZI (ROZZANO)

Il fuoriquota più in alto di tutti nella classifica marcatori. Occupa il 4° posto a pari merito con Zingari, avendo collezionato ben 9 centri in questa prima frazione di stagione. L'anno scorso con la juniores del Rozzano aveva praticamente tuonato di essere pronto. Quest'anno lo sta dimostrando coi numeri. 15 presenze di cui 10 da titolare, con 1021 minuti macinati. Per il classe 2004 è un'annata niente male.

Le statistiche di Pozzi

ATTACCANTE: ALESSANDRO IACUANIELLO (ASSAGO)

Poteva mancare il capitano e leader della capolista assoluta? Poteva mancare il capocannoniere del girone - a onor di cronaca insieme a Migliavacca del Garlasco - a quota 14 gol? Poteva mancare il centravanti con l'esultanza più iconica del girone? Alessandro Iacuaniello si sta prendendo la Promo. È ancora presto per i bilanci, ma questa prima frazione del Gyokers dei Dilettanti non può che lasciare a bocca aperta. 

Le statistiche di Iacuaniello

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter