Rappresentative
09 Gennaio 2025
RAPPRESENTATIVA NAZIONALE UNDER 19 • Tommaso Morotti, unico scelto dalla Promozione
Tuta, maglietta, pantaloncini, parastinchi, calzettoni, una termica per sicurezza e, ovviamente, gli scarpini: per 13 ragazzi della Lombardia è l'ora di fare le valigie, sperando di fare come Gemitaiz con «Davide». No, il riferimento non è alla barra «tanto qualcosa la scordo sempre» una volta preparata la valigia, ma al prendersi l'Italia come ha fatto la canzone del rapper romano. Sì perché il Tricolore ha chiamato per davvero. Quale? Quello della Rappresentativa Nazionale Dilettanti Under 19, che martedì 14 gennaio si ritroverà presso il Centro Sportivo Veronello di Calmasino per il Raduno Territoriale dell’Area Nord che comprende anche i comitati di Piemonte/Valle d’Aosta, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e della Provincia di Trento e Bolzano.
Un portiere, sei difensori, cinque centrocampisti e un attaccante: sono questi i ruoli dei ragazzi chiamati a giocarsi un posto in Nazionale. A cominciare da chi difende i pali della più grande sorpresa dell'Eccellenza, ovvero il Mariano di Filippo Negri, classe 2006 sceso in campo per 6 volte con la prima squadra mantenendo in 3 occasioni la porta inviolata. Clean sheet utili per aiutare la neopromossa a proteggere uno straordinario quarto posto nel Girone A, insieme a un compagno di squadra che lo accompagnerà in Veneto: il coetaneo Jacopo De Rosa, difensore a quota 9 presenze tutte da titolare e senza mai essere sostituito.
Nelle retrovie, poi, non può mancare un Andrea Bisicchia (2006) da ben 13 presenze in maglia Fucina nel Girone B, lì dove spiccano anche le qualità di Emilio Mattia Monzani, altro classe '06 che ha difeso il Ponte San Pietro in 12 partite collezionando ben 870 minuti in campo. Dal Girone C, invece, arrivano Lorenzo Facchinetti, Giulio Maffi e Filippo Ziliani, coetanei rispettivamente in forza a Valcalepio, Casazza e CazzagoBornato.
CLICCA QUI PER I CONVOCATI PIEMONTESI
A centrocampo, poi, i due unici classe 2007 provenienti dalla Lombardia: Filippo Renner e Matteo Buzzetti, campioni d'Italia insieme con la maglia della Rapp Under 17 allo scorso Torneo delle Regioni. In Eccellenza, invece, il primo è diventato un punto di riferimento in mediana della Rhodense, come dimostrano i 1008 minuti distribuiti in 16 presenze, a cui si aggiungono pure i primi due gol nel mondo dei grandi, mentre il secondo, più trequartista, gli stessi centri li ha realizzati in 12 match tra le fila della Lentatese.
Lì in mezzo, però, il talento non è finito, perché dal Girone A arriva anche Giacomo Giuliani, classe 2006 da ben 1261 minuti in 17 gare con la maglia dell'Ispra, arricchite da un gol. Dal gruppo B, invece, ecco Hamza Kabori, già convocato da sottoetà nella scorsa stagione dalla Rappresentativa Regionale Under 19 e a quota 14 match giocati con la Manara, mentre dal C non può mancare Matteo Congia, altro classe 2006 autore di 3 reti con il BSV Garda e di un assist nell'ultimo raduno proprio della Rapp Regionale.
Davanti, infine, l'unico giocatore selezionato dalla Promozione, ovvero Tommaso Morotti, capocannoniere della Vis Nova capolista del Girone B e semifinalista di Coppa Lombardia proprio grazie a un suo gol. In totale fanno 8 reti tra Coppa e un campionato da 16 presenze in 17 giornate, a sottolinearne l'importanza tra le fila neroverdi.