Serie D
10 Gennaio 2025
Tensioni in casa Derthona: «Insultati dalla signora Buffon!», la risposta dei tifosi dello storico club che annunciano la loro protesta
Non si placano i malumori in casa Derthona. Ma questa volta a parlare e prendere posizione sono i tifosi dei gruppi storici del leone che rispondono e ribadiscono la loro posizione in merito ai fatti del post-gara del clamoroso ko per 6-1 subito al Coppi con la Novaromentin, sul ‘confronto avuto’ con la signora Veronica Buffon, moglie del tecnico Stefano Turi contestato e annunciando la loro protesta come forma di dissenso nei confronti del tecnico confermato e che ha deciso di non rassegnare le sue dimissioni, attraverso un comunicato ufficiale e congiunto a firma dei gruppi storici Lions Supporters Derthona, Sconvolts Derthona e Tortona 1908.
Un comunicato nel quale i tifosi ribadiscono di ‘essere stati sbeffeggiati dal tecnico Turi che durante un'autentica Caporetto in campo (1 a 6) tra le mura amiche sullo 0-3 per gli avversari, sbeffeggiava i tifosi con sorrisetti sarcastici’ si legge nel comunicato e che soprattutto nella contestazione di fine gara limitatosi a cori che intonavano un ‘Turi devi andartene, vattene!’ (sulle note dell’ormai cantilena dei tifosi del Torino nei confronti del presidente Cairo, ndr), si siano trovati la signora Veronica Buffon a rispondere sottolineando come’ a paventati insulti alla "signora" Buffon in Turi altro non sono stati conseguenza di un attacco della stessa, che ha appellato con insulti tifosi’.
Un comunicato dove i tifosi esprimono altresì l’amarezza per le ultime stagioni della squadra e la situazione attuale, sottolineando come ‘siano 3 anni di sopportazione infinita vivendo situazioni paradossali sia fuori che dentro al campo, salvandosi più per demeriti di altri che meriti propri. Senza assolutamente avere una direzione o parvenza di progetto spalmato nel tempo. Rifare ogni anno la rosa, stare sull'orlo del baratro della retrocessione non fanno parte della gloriosa storia del nostro Derthona’.
Situazione e contesto nel quale i tifosi hanno così deciso la forma della loro protesta che si realizzerà come descritto nel comunicato, scegliendo ‘di non sostenere più la squadra con cori, di non appendere più striscioni rappresentanti i nostri simboli, di non organizzare più coreografie e i lasciare il nostro settore vuoto, cosa che probabilmente vuole ed ha sempre voluto l'attuale dirigenza. Tutto questo fino a che il "signor" Turi sia allenatore della prima squadra. I TIFOSI TUTTI, ED IN PARTICOLAR MODO I TIFOSI DEL DERTHONA F.B.C. 1908, MERITANO RISPETTO!’.
Ed è in questo clima e in questo contesto che la squadra andrà a Lavagna per affrontare un’altra gara delicatissima. La squadra e la società hanno dimostrato a farole la loro fiducia incondizionata nel tecnico Turi, ora però, tocca dimostrarlo - soprattutto per la squadra e i giocatori - sul campo, interrompendo la serie incredibile di risultati negativi che hanno portato il Derthona in piena zona playout.
IL COMUNICATO DEI TIFOSI DEL DERTHONA