Dilettanti
10 Gennaio 2025
DILETTANTI • Franco Gregoriadis, Leonardo De Lillo e Mattia Robecchi, alcuni dei tecnici potenzialmente sul mercato
Si prega di depositare nel cestino l'espressione valzer delle panchine. Qui servirebbe più un charleston o, per chi invece dovesse preferire i ritmi caraibici anche una lambada potrebbe essere una buona opzione. In sostanza, serve un ritmo capace di inebriare chi lo ascolti, perché a questo giro si balla forte. Ecco una lista di tutti gli allenatori rimasti senza panchina nella prima parte della stagione 24/25.
Si comincia, ovviamente, dall'olimpo del universo dei Dilettanti, la Serie D e in particolare dal girone B. I cambi sono stati diversi, fra ritorni di fiamma, opzioni per cercare una svolta in campionato e addirittura l'arrivo di un Campione del Mondo. Alla fine, però, qua conta soltanto chi non è ancora ripartito e, in questo caso, i nomi sono soltanto 2.
GIRONE B
A seguire ecco sua maestà Eccellenza. Ad essere gli osservati speciali sono il girone A ed il girone B. Qui sale il conteggio delle panchine vittime del gioco dei 4 cantoni e, di conseguenza, anche la lista di chi è attualmente fermo ai box. Fra passi indietro, colpi di scena e sogni infranti, i nomi sono addirittura 10.
GIRONE A
GIRONE B
«That tastes like Promotion!». Ecco la Promo, ovvero lo zoccolo duro del dilettantismo dei grandi. In questo caso sotto i riflettori finiscono il girone A, il girone B ed il girone F, questo perché il girone E resiste come gli insorti milanesi nelle famose 5 giornate di Milano, concludendo la prima metà di campionato senza alcun cambio in panchina. Considerando quindi i 3 gruppi sopracitati ecco che la lista dei nomi arriva a quota 14.
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE F
Su FC25 (death name del celeberrimo videogioco FIFA) gli sviluppatori EA hanno finalmente aggiunto la possibilità di interagire in maniera diretta con il proprio vivaio e sì, il mondo delle juniores è realmente uno spettacolo meritevole. Nel panorama delle Under 19 nazionali i tecnici arrivati al termine dei propri rapporti hanno poi, chi prima e chi più tardi, trovato una nuova sistemazione. Lo stesso non si può dire delle realtà regionali. Prendendo in considerazione i gironi A, B, C ed E della sola Élite e il girone H dell'Under 19 normale, la lista vede 18nomi.
GIRONE A
GIRONE B
GIRONE C
GIRONE E
GIRONE H
Dulcis in fundo ecco la trincea, anche se in questo caso non si tratta de «Il nemico alle porte», bensì di un'ulteriore arma all'interno del proprio arsenale. Un potenziale sguardo verso il calcio dei grandi: il mondo dell'Under 18. Andando più nello specifico, sotto la lente d'ingrandimento ci sono il girone E ed il girone F, che chiudono l'articolo in maniera quasi speculare, visto che qui il numero degli allenatori rimasti senza panchina è soltanto di 3.
GIRONE E
GIRONE F