Cerca

Under 19

Sognare non costa nulla! Rigore all'ultimo, terza vittoria di fila e new entry a un passo dal podio

Il CG Bresso non si ferma più: batte anche il Mariano e accorcia le distanza dal terzo posto

CG Bresso-Mariano Under 19  CG Bresso

UNDER 19 ÉLITE CG BRESSO • Giacomo Gualtieri ed Emanuele Di Chiara

La prima partita del nuovo anno è sempre particolare: giocatori un po' fuori condizione, pochi allenamenti fatti, gambe pesanti e testa ancora rilassata. La classica partita che finisce a reti bianche, con poche occasioni da entrambe le parti. Ecco, CG Bresso-Mariano non è quel tipo di gara. È una sfida che inizia sì soft, ma che finisce con 3 gol, un'espulsone e un rigore. I padroni di casa vincono grazie alle reti di Gualtieri e Di Chiara, continuando un campionato da favola (quarto da neopromosso, ora a -2 dal terzo posto vista la sconfitta della Vis Nova in casa della Speranza Agrate), ma il Mariano se la gioca fino alla fine e, con un pizzico di precisione in più, poteva anche portarsela a casa.

RETI BIANCHE AL PRIMO TEMPO

La situazione pre-gara è la seguente: i padroni di casa sono al quarto posto e vogliono una vittoria per mantenerlo, mentre gli avversari, situati a metà classifica, sanno che possono giocare per i 3 punti. Insomma, il pareggio non sembra essere un risultato contemplato. Il match inizia subito esplosivo, con un tiro al 1' di Bruno, che impegna D'Adamo. È il Mariano in questa prima fase a tenere banco, con un'occasione clamorosa scaturita sempre dal piede di Bruno: l'attaccante fa partire un gran tiro a giro che batte il portiere, si stampa sul palo, percorre tutta la porta ma non oltrepassa la linea bianca. Da qui la partita si fa più equilibrata, la sfera rimane spesso a centrocampo, ma non mancano i tiri da entrambe le parti.

Da sottolineare soprattutto un Modica in forma strepitosa, che semina il panico ogni volta che ha il pallone tra i piedi, ma che non riesce a finalizzare. Gli attaccanti devono fare tantissimo lavoro sporco perché le difese sono ben sistemate e non si distraggono. La partita però è tutto fuorché noiosa, l'intensità è alta e la voglia di vincere si sente anche sugli spalti. L'occasione più ghiotta arriva alla fine del primo tempo ed è ancora per il Mariano, con il solito Bruno che riesce a calciare il pallone in porta in mezzo ad un nugolo di gambe: D'Adamo si supera e salva da distanza ravvicinata. Il primo tempo finisce a reti inviolate, ma la sensazione generale è che il gol arriverà presto.

IL CG BRESSO VINCE, MARIANO MAI DOMO

I ragazzi di Ferri vogliono centrare il quarto risultato utile consecutivo e sentono che è il giorno giusto. Viola ha però in panchina giocatori che possono fare la differenza. È l'ingresso di Gualtieri, al 15' del secondo tempo, insieme all'uscita di Marelli, fino a quel momento perno del gioco del Mariano, a cambiare la partita. Il CG Bresso guadagna qualità con il nuovo entrato: diversi lanci delicatissimi impensieriscono la difesa avversaria e le sbavature difensive sono più frequenti. È proprio Gualtieri che sblocca il risultato: al 30' entra in area, si libera di due avversari e calcia da posizione defilata, infilzando Ripamonti. Tutto lo stadio esulta.

La reazione del Mariano però non si fa attendere. Otto minuti dopo è Della Mura a raccogliere un pallone al limite dell'area, dopo un'azione insistita, e a spedirlo all'angolino. Le due squadre lottano, sanno che i 3 punti sono possibili e nessuno vuole concederli all'avversario. Gli scontri come questo non possono che venire decisi da un episodio. Ecco che nel recupero Tagliabue riparte, entra in area ma viene steso da D'Amato: rosso e calcio di rigore. Di Chiara, in campo dal primo minuto, si fa carico dello spinoso compito, prende la rincorsa e calcia in rete: CG Bresso in vantaggio in piena zona Cesarini. La partita finisce così, una vittoria per la squadra di casa ma un'ottima prestazione per il Mariano, che torna a casa conscio della sua qualità.

IL TABELLINO

CG BRESSO-MARIANO 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1): 30' st Gualtieri (C), 38' st Della Mura (M), 47' st rig. Di Chiara (C).
CG BRESSO (4-3-3): D'Adamo 7.5, Zuppelli 6.5 (10' st Tagliabue 6.5), Illario 6.5 (35' Capozza 7), Martinez 7.5, Spina 7, Buffa 7, Pari 7, Colombo 6.5 (9' st Goldoni 6.5), Di Chiara 8, Lanzone 7 (40' st Scerra sv), Balbi 6.5 (15' st Gualtieri 7.5). A disp. Mauro, Andreski, Masera, Trapani. All. Viola 7.5. Dir. Spina.
MARIANO (4-3-3): Ripamonti 6.5, Potenza 7, Cappellini 6.5 (21' st Di Crescenzo 6), D'Amato 5.5, Sanzò A. 6.5, Benzoni 6.5, Modica 7.5, Marelli 7 (14' st Della Mura 7), Bruno 6.5 (36' st Pellucchi sv), Redaelli 6.5 (40' st Varenna sv), Charf 6 (10' st Fossati 6). A disp. Larosa, Savarese, Krashevski, El Hag. All. Ferri 6. Dir. Canzi.
ARBITRO: Zanta di Seregno 7.
ESPULSO: 46' st D'Amato (M).
AMMONITO: Sanzò A. (M).

LE PAGELLE

CG BRESSO

D'Adamo 7.5 Decisivo su Bruno alla fine del primo tempo, sempre attento quando viene chiamato in causa.
Zuppelli 6.5 Tiene bene dalla sua parte, prova a spingersi in avanti quando può.
10' st Tagliabue 6.5 Entra nel secondo tempo, si rende utile procurandosi il rigore.
Illario 6.5 Gioca solo una mezz'ora prima di uscire per Capozza, fa il suo.
35' Capozza 7 Parte dalla panchina ma fa una partita perfetta. Sulla sua fascia non si passa.
Martinez 7.5 Partita da capitano vero, grinta, corsa e incita i suoi per tutti i 90 minuti.
Spina 7 Si coordina bene con tutto il reparto difensivo, non commette grandi errori.
Buffa 7 Non ha paura di sporcarsi, mette il piede quando serve. Determinante in scivolata.
Pari 7 Nel primo tempo il migliore dei suoi, poi cala, ma sempre pericoloso in avanti.
Colombo 6.5 Imbottigliato in mezzo al campo, non si perde d'animo e serve spesso il passaggio migliore per i suoi.
9' st Goldoni  6.5 A centrocampo il Mariano sbaglia davvero poco, lui c'è sempre quando c'è da approfittarne.
Di Chiara 8 Gioca sempre per la squadra, sfruttando i palloni che gli arrivano come meglio può. Allo scadere segna il rigore, non facile, della vittoria.
Lanzone 7 Lotta con la difesa del Mariano che non gli lascia molto spazio, ma recupera e lancia dei buonissimi palloni. (40' st Scerra sv).
Balbi 6.5 Ha vita difficile come tutto l'attacco, cerca di sfruttare le (poche) situazioni al meglio.
15' st Gualtieri 7.5 Da quando entra lui cambia tutto. Poca corsa ma lanci deliziosi, e il gol dell'1-0 è splendido.
All. Viola 7.5 Ha il grande merito di gestire benissimo la panchina. Fa entrare i giocatori giusti al momento giusto.

MARIANO

Ripamonti 6.5 Attento sui palloni che arrivano dalle sue parti, sui gol non può fare nulla.
Potenza 7 Ara la sua fascia per tutta la partita, è un treno instancabile.
Cappellini 6.5 Si impegna come tutta la difesa, sbaglia davvero poco.
21' st Di Crescenzo 6 Entra per contenere il CG Bresso a metà secondo tempo.
D'Amato 5.5 Fa una buona partita, ma il rosso e il rigore causato nei minuti finali sono determinanti.
Sanzò 6.5 Rende la vita difficile all'attacco avversario, roccioso.
Benzoni 6.5 Quando serve c'è sempre. Pulito ed efficace. 
Modica 7.5 Il migliore dei suoi. Dribbling, corsa e tecnica, vederlo è uno spettacolo.
Marelli 7 Gioca con la calma di un veterano. Il centrocampo gira ai suoi ritmi. Esce forse troppo presto.
14' st Della Mura 7 Come i suoi compagni deve faticare tanto in mezzo al campo, ma ha il merito di trovare il gol del momentaneo pareggio.
Bruno 6.5 Si rende pericoloso fin da subito, poi deve lavorare tanto contro i difensori avversari. (36' st Pellucchi sv).
Redaelli 6.5 Non sempre precisissimo a centrocampo, ma quando sale trova spesso i compagni in area. (40' st Varenna sv).
Charf 6 Passa tutto il tempo a sgomitare sui palloni sporchi, lavoro sfiancante ma prezioso.
10' st Fossati 6 Non tocca tantissimi palloni, ma non smette certo di aiutare la squadra
All. Ferri 6
La squadra gioca bene e ha tanto cuore, perde solo in zona Cesarini. 

ARBITRO

Zanta di Seregno 7 Direzione di gara corretta, nessun episodio dubbio o di particolare rilievo gestito male. Dirige bene anche gli intensi minuti finali.

VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO

Gualtieri - CG BRESSO

38%

Modica - MARIANO

38%

Di Chiara - CG BRESSO

19%

Marelli - MARIANO

5%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter