Prima Categoria
12 Gennaio 2025
CRESCENTINESE-SANTHIÀ PRIMA CATEGORIA - Ammar El Azhari e Cristian Mancino hanno siglato le reti della vittoria santhiatese al Comunale di Crescentino
MANCINO-GOL In partenza le due squadre si studiano e il primo pericolo alla porta avversaria lo fa vedere la Crescentinese al 4': Colla, ben servito in profondità sulla destra, arriva a tu per tu con Dipaolo in uscita e manda palla in mezzo con Messano che libera in corner di testa per non correre rischi. Il Santhià prova successivamente qualche contropiede ma ogni tentativo si infrange sulla tre quarti. Poi al 16' Dosso va alla conclusione sulla sinistra e Bottan è bravo a distendersi e bloccare a terra. Il match inizia a prendere ritmo e al 18' quasi da azione fotocopia Sanna conclude oltre la traversa. Per i padroni di casa invece al 20' Moreno Marteddu scappa bene oltre la linea della difesa santhiatese ma una volta in area taglia troppo la conclusione mancina che finisce fuori ben lontana dal secondo palo. La partita però si spegne nei minuti successivi per poi rianimare alla mezz'ora: rimessa per il Santhià sulla sinistra con palla ceduta a Sanna, bravo ad arrivare a fondo campo, tocco arretrato e perfetto inserimento al centro di Mancino che senza pensarci su due volte gira in porta. 0-1. La risposta della Crescentinese arriva al 36' su calcio piazzato: Masoero va al tiro dopo uno scambio con Rega e sulla sventola del difensore di casa Dipaolo deve alzare oltre la traversa impegnandosi. Il team di Petrucci alza i giri del motore e va alla conclusione altre 2 volte con Colla: nel primo caso, al 38', ben servito da Moreno Marteddu l'attaccante si vede deviato il tiro in corner, nel secondo (39') la sua sventola da destra termina a lato. A chiudere il tempo ci pensa poi Pagliano con una conclusione dalla sinistra che finisce non di molto oltre la traversa. Dunque vantaggio Santhià al termine di un parziale combattuto.
CHIUDE EL AZHARI Nella ripresa il Santhià entra in campo gestendo di più l'incontro ma non rinuncia comunque a proporre occasioni. Al 10' Dosso va via in velocità sulla sinistra e quasi da posizione impossibile decide di calciare in porta in diagonale, Bottan è attento. Passano 2' e l'attaccante questa volta converge e tenta la conclusione di destro, con palla ancora preda del portiere di casa. Per quel che concerne la Crescentinese si fatica invece a distendersi in attacco almeno nelle fasi iniziali. Al 22' sugli sviluppi di una punizione calciata lunga c'è una buona palla messa in mezzo da Pagliano sulla sinistra ma nessuno ne approfitta. In generale la partita regala ben poche emozioni e registra un continuo batti e ribatti, interrotto da molti fischi arbitrali. Il gioco risulta molto maschio e di conseguenza non può che essere spezzettato, con anche i cambi che faticano ad incidere. Al 38' è pregevole una progressione sulla destra di Colla, con tocco provvidenziale di Campana in corner sul pallone messo in mezzo da giocatore di casa. Sull'angolo a seguire parte il contropiede del Santhià sull'asse Mancino-Conti, ma quest'ultimo dal limite conclude in maniera blanda e Bottan para a terra. Un altro contropiede, ben più principesco, gli ospiti ce l'hanno al 46' quando Dosso si vede regalare palla da Bottan al rinvio e cede al centro per El Azhari che tutto solo in area cede di fatto palla al portiere avversario. Passano 3' e dalla parte opposta succede l'incredibile: lancio per Colla che mette giù palla divinamente saltando il diretto marcatore, conclusione a seguire e Dipaolo respinge da campione. Il Santhià poi al 51' riparte in contropiede e questa volta è letale: Dosso fugge sulla destra e mette in mezzo ancora per El Azhari, che questa volta controlla, guarda Bottan e lo infila. 0-2. Santhià in tripudio, Crescentinese rimandata.
CRESCENTINESE-SANTHIÀ 0-2
RETI: 29' Mancino (S), 51' st El Azhari (S).
CRESCENTINESE (4-4-2): Bottan 6.5, Valrosso 6, Cardinale 6, Masoero 6 (10' st Marteddu Ma. 6), Pollicino 6 (36' st Mudaro P. sv), Rega 6, Franco 6.5 (49' st Fumiento sv), Pagliano 6.5 (26' st Ali 5.5), Franzè 5.5 (10' st Mahmood 6.5), Marteddu 5.5, Colla 6.5. A disp. Fanicchia, Mudaro F., Falcone, Facco. All. Petrucci 6.
SANTHIÀ (4-2-3-1): Di Paolo 7, Messano 7, Conti 7, Filippazzo 7, Candela 7.5, Campana 6.5, Mancino 7, Cogliati 6.5 (47' st Federico sv), Dosso 7.5, Sanna 6.5 (32' st El Azhari 7), Samarotto 7. A disp. Naim, Zara, Cogliati, Ferrero, Ghannay. All. Razzano 6.5.
ARBITRO: Carissimi di Torino 7.
AMMONITI: Colla (C), Mahmood (C), Dosso (S).
CRESCENTINESE
Bottan 6.5 Bravo a rimanere sempre attento su alcune conclusioni nella ripresa.
Valrosso 6 Discreta guardia al centro della difesa.
Cardinale 6 Gioca con personalità facendo le cose semplici.
Masoero 6 Opera da esterno e copre bene non riuscendo però a spingere più di tanto.
10’ st Ma. Marteddu 6 Qualche bella corsa a destra.
Pollicino 6 Ordinato sulla sinistra, non commette errori gravi. (36’ st P. Mudaro sv)
Rega 6 Avanzato davanti alla difesa, riesce a fare bene da diga per gran parte della gara.
Franco 6.5 Il suo educato tocco di palla serve tanto a questa Crescentinese, da ogni sua iniziativa può partire un’occasione pericolosa. (49’ st Fumiento sv)
Pagliano 6.5 Buon dinamismo sulla sinistra nel primo tempo, va anche alla conclusione.
26’ st Ali 5.5 Poco incisivo sul fronte offensivo.
Franzè 5.5 Non molto d’aiuto al centro dell’attacco. Non conclude praticamente mai.
10’ st Mahmood 6.5 Manda molti palloni in mezzo nel finale.
Mo. Marteddu 5.5 Tocca molti palloni ma ne spreca anche parecchi.
Colla 6.5 Quando si accende può segnare dovunque e lo si vede nel finale con la gioca volante che avvicina l'1-1.
All. Petrucci 6 Sconfitta che non ci voleva per la classifica, ma la squadra è comunque compatta.
SANTHIÀ
Di Paolo 7 In pieno recupero è decisivo il suo riflesso nel fermare la gran giocata di Colla.
Massano 7 Guardingo e produttivo sulla destra, ferma bene Pagliano.
Conti 7 Sulla sinistra copre e riparte a testa alta.
Filippazzo 7 Gioca in coppia con Samarotto a centrocampo e i palloni persi dai due sono davvero pochi.
Candela 7.5 Perfetto in ogni chiusura al centro della difesa, ci mette tanta esperienza con scelte di tempo azzeccate.
Campana 6.5 Sui palloni alti è un maestro, qualche giocata di piede poteva riuscirli meglio.
Mancino 7 Piomba sul pallone messo in mezzo da Sanna e porta in vantaggio i suoi con tempismo. Buona gara sulla destra.
Cogliati 6.5 Sulla sinistra tiene bene palla ma fatica a saltare l’uomo. (47’ st Federico sv)
Dosso 7.5 Davvero devastante nel finale quando ha energie per correre ancora come al 1’.
Sanna 6.5 Talento e iniziativa, ma a volte tiene troppo la palla.
32’ st El Azhari 7 La chiude al 2° tentativo dimostrando freddezza.
Samarotto 7 A centrocampo tiene bene palla facendo quasi sempre la scelta giusta.
All. Razzano 6.5 La squadra gestisce bene la ripresa pur concedendo qualcosa.