Serie D
12 Gennaio 2025
Simone Rosso firma la rete del 2-0 del Chisola contro il Saluzzo
Il Bra vince (e stravince) il derby col Fossano e continua la sua corsa da sogno e per il sogno. Alle sue spalle il Vado mette in campo una prova di forza andando a vincere in casa della Novaromentin in una sorta di ‘spareggio’ per capire chi sia e chi fosse ‘l’anti-Bra’. E la risposta è stata chiara!
I liguri hanno confermato qualità e organico ancora rafforzato e per la squadra di Gonzalez, in serie positiva da 11 gare, ha dovuto alzare bandiera bianca. Sembra rimanere dunque una corsa a due per la Serie C anche se il Città di Varese, sfruttando il turno con l’Albenga, mette il nasino sul podio e prova a crederci fino alla fine. In una giornata spezzettata dagli anticipi in vista del turno infrasettimanale di mercoledì e con i botti al sabato sul campo e non solo.
A Chieri infatti la squadra di Molluso rimonta e supera l’Asti ritrovando i tre punti e agganciando in classifica il Fossano (3 punti nelle ultime 12 giornate per i blues che continuano a sprofondare dopo il cambio Merlo-Pala e ad oggi in Eccellenza senza nemmeno il playout). Post-gara vivace poi col tecnico dell’Asti Sesia che esterna tutte le sue perplessità che scatenato l’inevitabile reazione dei vertici societari e dopo un confronto tra le parti nella giornata di domenica ecco arrivare il divorzio consensuale. Nelle prossime ore l’Asti svelerà il nome del sostituto: si vaglia sia la soluzione interna (vista una classifica e un campionato non troppo preoccupante) ma non si esclude il traghettatore esterno.
Dopo una settimana complicata invece, Stefano Turi e il Derthona ritrovano vittoria, sorriso e serenità andando a vincere nettamente in casa della Lavagnese cacciando i cattivi pensieri. Resta da ricucire il rapporto con i tifosi e la piazza dopo tutto quello che è successo sette giorni fa al Coppi… Vittoria convincente e strabiliante del Chisola col Saluzzo dei miracoli. In porta ci va il 2007 Bruno e in campo apre le marcature l’altro gioiello 2007 di casa, Marmo.
Il sigillo lo mette il veterano Rosso e la squadra di Ascoli sale al quinto posto in classifica per un cammino da applausi soprattutto perchè animato proprio dal giusto mix tra esperienza e gioventù. Per una vittoria doppia per squadra e società. Il Borgaro dà segni di vita a Gozzano ma esce sconfitto dando però la sensazione di esserci e di volerci serenamente provare fino alla fine. Il problema potrebbe non essere però la posizione in classifica quanto il differenziale dei punti. Al momento infatti si disputerebbe solo un playout, Cairese-Albanga mentre il secondo non ci sarebbe visti i 9 punti tra Borgaro e Vogherese.