Cerca

Promozione

Decidono tutto i subentrati! Tre gol e un inizio anno spettacolare mettono al sicuro i bianconeri

Bontempi cala l'asso sotto l'incrocio, Carbonara mette a terra 4 avversari e Misani realizza un pallonetto da sogno

Simone, Palermo e Koci - Pozzuolo

PROMOZIONE POZZUOLO • Simone, Palermo e Koci, tra i protagonisti del trionfo sul Carugate

Dopo un periodo piuttosto complicato a livello di risultati, il Pozzuolo sembra aver inaugurato il 2025 partendo col piede giusto, infliggendo un pesante 3-0 a un Carugate sempre più in crisi. Gli infortuni occorsi a Magnifico prima e Piva poi nei primi minuti di partita sembravano aver reso la strada in salita ai ragazzi di Sottocorno, mai pericolosi in avanti in avvio. Il merito dei bianconeri sta nell'essere riusciti a compattarsi, sfruttando la qualità dei propri terminali offensivi: Bontempi, Carbonara e Misani affondano con tre prodezze un Carugate autore di una prova incolore, lo specchio di una stagione fin qui da dimenticare.

LA SBLOCCA BONTEMPI

Disposto col classico 4-3-3, è il Carugate a tenere maggiormente palla nei primi minuti, provando a sfruttare soprattutto la rapidità di Mbaye e Brusati sulle fasce: schierato con il consueto 3-5-2, il Pozzuolo riesce a chiudere alla perfezione ogni varco agli avversari biancoblù, cosicché la prima occasione arriva solo al 15', con un malinteso difensivo tra Bustreo e Sissa che favorisce l'inserimento di Lovece in area. Il bomber anticipa i due difensori bianconeri, ma solo davanti a Nucera alza troppo la mira e conclude alto col mancino. Come spesso accade, però, il Pozzuolo, pur non rischiando praticamente niente, davanti crea inizialmente pochissimo, mettendosi in evidenza solo con un paio di pericoli ravvicinati intorno alla mezz'ora: Siciliano manca prima il tap-in su una sponda aerea di Simone, per poi costringere Salvetti a un complicato intervento dopo aver deviato un cross di Koci sottorete. Due occasioni ravvicinate che danno a un Pozzuolo in crescita nel finale di primo tempo ulteriore entusiasmo per cercare la rete: ci prova anche Bontempi, che calcia alto da posizione favorevole, e successivamente con Bardelli che anticipa Mele sullo scatto ma conclude soltanto sull'esterno della rete. A pochi istanti dal termine sarà però il già citato Bontempi a togliere le ragnatele dalla porta di Salvetti: ricevuta palla da Siciliano dal limite dell'area, il numero 15 controlla e fa partire un destro di collo pieno che termina sotto l'incrocio dei pali.

POZZUOLO SHOW

Il Pozzuolo inaugura la ripresa con lo stesso entusiasmo che aveva caratterizzato gli ultimi minuti del primo tempo: dopo un paio di infruttuosi tentativi dalla distanza, è Carbonara a trovare la rete del raddoppio con uno spettacolare slalom in mezzo a 4 avversari conclusosi con uno splendido diagonale destro alle spalle di Salvati. Confusa la reazione del Carugate, che prova ad affidarsi soprattutto alla qualità di Brusati sulla sinistra e alle sponde di Lovece, ma fatta eccezione per qualche mischia su calcio da fermo i ragazzi di Mirengo creano ben poco. Il Pozzuolo resiste dunque alla perfezione, anche grazie alla perfetta intesa tra Sissa, Bustreo e un Simone in giornata di grazia e in pieno recupero trova la rete del tris con una magia di Misani che riesce a scavalcare Salvetti dalla lunga distanza. E se non fosse per un grande intervento dello stesso numero 1 del Carugate in uscita, Mapelli avrebbe potuto segnare anche la rete del poker, innescato anche in questo caso da una bella giocata di Misani.

IL TABELLINO

POZZUOLO-CARUGATE 3-0
RETI: 47' Bontempi (P), 4' st Carbonara (P), 46' st Misani (P).
POZZUOLO (3-5-2): Nucera 6, Magnifico sv (3' Carbonara 7.5), Sissa 6.5, Palermo 6.5, Bustreo 6.5, Simone 7.5 (49' st Bottani sv), Bardelli 6, Mapelli 6, Siciliano 6 (40' st Misani 7), Piva 6 (17' Bontempi 7), Koci 6.5 (28' st Solerio 6). A disp. Monti, Sozzi, Beretta, Vezzani. All. Sottocorno 8.
CARUGATE (4-3-3): Salvetti 6, Centra 5.5 (18' st Tricella 6), Mele 5.5 (10' st Belcastro 5.5), Bertini 6 (10' st Alonge 6), Genovese D. 6.5, Romano A. 6 (39' st Gallizzi sv), Mbaye 5.5 (15' st Stimabile 5.5), Bottazzo 5.5, Lovece 6, Pioggia 5.5, Brusati 6.5. A disp. Oriani, Pinto, Testi. All. Mirengo 5.5.
ARBITRO: Messina di Legnano 6.5.
COLLABORATORI: Perongini di Cinisello Balsamo e Manfrè di Cinisello Balsamo.
AMMONITI: Simone (P), Bardelli (P), Mapelli (P), Bertini (C), Brusati (C), Alonge (C).

LE PAGELLE

POZZUOLO

Nucera 6 Il Carugate non lo impegna mai, pomeriggio di ordinaria amministrazione.
Magnifico sv Esce dopo 3 minuti per infortunio.
3'
Carbonara 7.5 Entra a freddo in un ruolo non suo, ma riesce a compensare alcune difficoltà iniziali in fase di marcatura con l'impegno e l'abnegazione mostrate per tutta la partita. Davanti c'è poco da dire: ogni palla che tocca diventa un capolavoro come la spettacolare rete del 2-0).
Sissa 6.5 Meno preciso del solito in un paio di frangenti, ma comunque sempre affidabile e tempestivo su ogni intervento.
Palermo 6.5 Un motorino per il centrocampo del Pozzuolo, sempre in movimento in mezzo al campo per chiudere ogni linea di passaggio.
Bustreo 6.5 Qualche sbavatura iniziale, soffre Lovece nei primi minuti, poi si riprende bene e torna la solita sicurezza.
Simone 7.5 Esordire in Promozione dopo un infortunio non è mai facile, farlo con una partita così è ancora più difficile. Insuperabile, vince ogni duello dietro: in altre parole, gara perfetta (49' st Bottani sv).
Bardelli 6 Gara di sacrificio sulla destra con qualche spunto interessante avanti.
Mapelli 6 Sufficiente, ma non brilla granché neanche oggi: con la qualità tecnica che ha ci si aspetta sempre quel qualcosa in più che spesso non arriva. Nel finale sfiora il poker, negatogli però da un grande intervento di Salvati.

Siciliano 6 Bravo nel primo tempo a velocizzare le azioni offensive del Pozzuolo e a trovare l'assist vincente per Bontempi, nella ripresa invece si vede decisamente meno.
40' st Misani 7 In 5 minuti trova una rete capolavoro e un assist al bacio non concretizzato da Mapelli. Giocatore letale a partita in corso, se continua così potrà veramente ritagliarsi finalmente uno spazio da titolare importante.
Piva 6 Poco spazio nei primi minuti, esce dopo 17 minuti per infortunio.
17' Bontempi 7 Trova una giocata da campione per sbloccare il risultato. L'uomo in più del centrocampo del Pozzuolo)
Koci 6.5 A sinistra trova lo spazio migliore per affondare, i difensori del Carugate spesso faticano a contenere i suoi strappi.
22' st Solerio 6 Gestisce bene i palloni che gli arrivano, discreto ingresso in campo.
All. Sottocorno 8 Tra gli artefici principali del successo di oggi c'è senza dubbio lui: con una squadra falcidata dagli infortuni, riesce a tenere unita la baracca e ad effettuare i giusti cambi in un momento difficile della partita. Promosso a pieni voti.

CARUGATE

Salvati 6 Sulle prime due reti non può nulla, si fa forse cogliere impreparato sul tris di Misani. Compie però anche due-tre interventi importanti nei minuti precedenti che hanno tenuto a galla il Carugate.
Centra 5.5 Sempre in netta difficoltà su Carbonara, si perde il numero 17 bianconero anche sulla rete del momentaneo 2-0.
18' st Tricella 6 Cerca di mettere ordine sulla destra.
Mele 5.5 Prova non particolarmente esaltante anche per lui: lento e talora fuori posizione, non dà solidità al suo reparto arretrato.
10' st Belcastro 5.5 Tanta fatica su Carbonara e Misani nel finale.
Bertini 6 Prova a combattere e darsi da fare in mediana.
10' st Alonge 6 Velocizza la manovra del Carugate, si inserisce bene.
Genovese 6.5 Il migliore della sua retroguardia, l'ultimo ad arrendersi.
Romano 6 Poche responsabilità sui gol, fa il suo. (39' st Gallizzi sv)
Mbaye 5.5 Qualche accelerazione nei primi minuti, poi Simone lo fa lentamente scomparire dal gioco.
15' st Stimabile 5.5 Entra ma non mette mai in difficoltà la retroguardia del Pozzuolo.
Bottazzo 5.5 Vaga sulla trequarti del Pozzuolo senza mai trovare lo spazio per incidere.
Lovece 6 Uno dei pochi a provarci e crederci veramente, trova qualche sponda e tiene alta la squadra.
Pioggia 5.5 Troppo prevedibile per la difesa del Pozzuolo, non lascia il segno.
Brusati 6.5 Senza dubbio il migliore del Carugate, con la sua classe e la sua tecnica incanta a sinistra. Gli è mancato il gol.
All. Mirengo 5.5 La squadra ha dimostrato di non avere né gioco né identità. Le aspettative a inizio stagione erano ben altre e a questo punto dell'anno il bilancio appare decisamente negativo.

ARBITRO
Messina di Legnano 6.5 
Utilizza un metro di giudizio coerente per tutta la durata del match, nonostante a tratti faccia eccessivo uso dei cartellini per mantenere il controllo della gara

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter