Cerca

Eccellenza

Dominio del Settimo sul Lascaris con un netto 0-3. Il sogno play-off continua

Straripante Settimo con la doppietta di Niang e il gol di De Mitri che ora sogna in grande. Doccia fredda Lascaris

ECCELLENZA, LASCARIS SETTIMO, DE MITRI MANUEL E NIANG ATOU

ECCELLENZA, LASCARIS SETTIMO, De Metri (a destra) segna il gol che chiude il 3-0 e Niang Atou che segna la doppietta di oggi

Niang Atou, è lui che sta scrivendo la storia di questo Settimo, i viola sono semplicemente perfetti su ogni punto di vista. Oggi hanno rifilato tre al Lascaris che non c’è la fatta a contenere gli avversari e soprattutto Niang che oggi ha siglato una doppietta in 5’ minuti di gioco ed è il nuovo capocannoniere del girone, e il gol di De Mitri. 3 punti fondamentali portati a casa che servono per incominciare al meglio questo 2025 e continuare il sogno play-off dove ora nulla è scontato.


LA PARTITA

NIANG BUCA IL LASCARIS 2 VOLTE IN 5 MINUTI

Via alle danze alla prima partita della stagione 2025 con il classico 3-5-2 del condottiero Meloni in divisa bianco-nera, 4-2-3-1 invece per gli ospiti del Settimo in divisa viola per l’occasione per i ragazzi di Berta che vogliono anche loro, partire bene per questa annata. Prima buona occasione in favore dei padroni di casa all’8’ di gioco, cross molto invitante di Birtolo che cerca Ataupillco che viene atterrato dalla difesa e si protesta per un possibile calcio di rigore ma per il direttore di gara non c’è nulla. Al quarto d’ora di gioco si riesce già a capire e percepire che tipo di partita ci aspetta, molto fisica e combattuta in mezzo al campo dove iniziano i primi scontri pesanti.

Eccolo l’episodio che può cambiare il match al 21’ di gioco: tocco di mano clamoroso ed evidente di Capra che concede il calcio di rigore al Settimo sul cross di Molfetta che al suo esordio con la maglia viola guadagna il calcio dagli 11 metri, dal dischetto si presenta Niang che incrocia il destro e spiazza Colamartino alla sua destra e fa 0-1 per il Settimo, esecuzione perfetta del penalty e ospiti in vantaggio.

La squadra di Meloni si trova in difficoltà e subisce un altro gol del Settimo al 25’ di gioco, Danso recupera la sfera da Celestri e serve sulla destra Niang che tira un missile rasoterra che buca nuovamente Colamartino, gol che vale lo 0-2 per gli ospiti in 5 minuti e Lascaris assiderato con Niang che sale a quota 11 gol. Arriva la prima conclusione del match alla mezz’ora di gioco anche per i padroni di casa con Ataupillco che riceve bene ma calcia alto con il destro sopra la traversa. Trascorre anche l’ultimo quarto d’ora del primo tempo dove il Lascaris ha provato ad imporre il proprio gioco ma non è riuscito nell’intento di penetrare la difesa perfetta del Settimo che gli ha concesso pochissimo agli avversari per questa prima frazione di gioco.

 

TRIS DI DE MITRI, GIOISCE IL SETTIMO

Riparte la seconda frazione di gioco dove sicuramente i padroni di casa dovranno fare meglio del primo. Parte lo stesso forte ancora il Settimo: servito in posizione regolare anche se un po’ dubbia, De Mitri che riceve e buca con il destro per la terza volta Colamartino ed è 0-3 per il Settimo al 5’ della ripresa che sta straripando completamente.

Buon tiro dalla distanza di Celestri che scarica bene ma trova la presa sicura di Fasan dopo la rete appena subita. Al 20’ di gioco la squadra di Meloni sta venendo fuori grazie alle 4/5 conclusioni dalla distanza ma sicuramente questo non basta, ci vuole anche un po’ di fortuna. È tutto sommato un secondo tempo simile al primo dove il Settimo non calcia molto ma quando ci prova è cinico sotto porta e sfrutta molto bene le proprie occasioni, il Lascaris gioca e crea ma in zona offensiva si è poco efficaci. Ottimo tiro di Di Fiore al 25’ di gioco ma Fasan è molto bravo e spazza ancora bene.

Bellissima parata ancora di Fasan al 32’ della ripresa sulla botta sicura di Salomon, anche se forse c’è stato un tocco di mano e dalla panchina di Meloni partono le scintille e il secondo Mancinelli si fa espellere anche se in maniera un po’ ingiusta per degli insulti. La partita sta volgendo al termine e al 40’ di gioco il Lascaris si gioca tutto e per il Settimo è il momento di soffrire. Trascorsi gli altri 45’ di gioco e ancora 5’ di recupero il direttore di gara cala il sipario sulla gara che termina quindi per 3-0 in favore del Settimo che insegue il sogno play-off grazie alla doppietta di Nyang e al gol di Di Mitri, doccia fredda invece per il Lascaris di Meloni che dovrà rivedere sicuramente qualcosa.


IL TABELLINO

LASCARIS-SETTIMO 0-3
RETI: 21' rig. Niang (S), 25' Niang (S), 5' st De Mitri (S).
LASCARIS (3-5-2): Colamartino 5.5, Capra 5.5, Utieyin 6 (37' st Di Carlo sv), Birtolo 6 (21' st Luxardo E. 6), Celestri 6.5, Fiore 6, Stocchino 6, Nastasi 6 (1' st Dolce 6), Ataupillco 5.5, Di Fiore D. 6 (30' st Brunazzo sv), Salomon 6 (37' st Clerici sv). A disp. Circio, Adamo, Cottone, Brossa. All. Meloni 5.5. Dir. Mancinelli.
SETTIMO (4-2-3-1): Fasan 7, Cotroneo 7 (14' st Spahiu 6.5), Soncin 7 (45' st Gallo sv), Barale 7, Bianco 7, Gueye 7, De Mitri 7.5 (23' st Stano 6.5), Dansu 7, Niang 8 (37' st Barbero sv), Spoto 7, Molfetta 7.5 (11' st De Paolis 6.5). A disp. Bna, Oddone, Tricerri, Sado. All. Berta 7. Dir. Modonutto.
ARBITRO: Carchia di Torino 6.
COLLABORATORI: Lops di Cuneo e Petracca di Cuneo.


PAGELLE 

LASCARIS

Colamartino 5.5 Qualche responsabilità sul secondo e terzo gol subito dove forse poteva fare qualcosa di più. Comanda bene la difesa facendo valere la voce in campo per i propri compagni, ottimi rilanci.

Capra 5.5 Purtroppo è lui che riceve in maniera sfortuna il pallone sulla mano sinistra che vale il rigore e il gol del momentaneo 0-1 per gli avversari, molto sfortunato. Gioca come braccetto di destro nella difesa a 3 ma si lascia scappare il proprio avversario qualche volta di troppo.

Utieyin 6 Buona prova per l'altro braccetto della squadra di casa. Chiude bene sul proprio lato e non molla mai fino a quando non esce stremato dal terreno di gioco. (37' st Di Carlo sv)

Birtolo 6 Gioca come quinto di centrocampo sulla destra in maniera tutto sommato sufficiente dove serve bene i compagni ma si addormenta un po' nel secondo tempo e viene sostituito (21' st Luxardo E. 6 Entra bene in campo dando una mano sia in fase difensiva che in fase offensiva.)

Celestri 6.5 Uno dei migliori del Lascaris oggi dove arriva più di una volta alla conclusione mancando solo di precisione. Imposta la manovra della squadra servendo anche lui bene i propri compagni.

Fiore 6 Buona prova del capitano della corazzata che si impone bene in difesa da puro centrale. Fa valere molto bene il fisico e la sua esperienza in campo. 

Stocchino 6 Buona prova in zona offensiva ma delle volte sembra essere in partita, altre scompare completamente dove non riesce ad imporsi. Grande sacrificio di squadra.

Nastasi 6 Un primo tempo tutto sommato sufficiente in mezzo al campo del centrocampista centrale che successivamente esce. Buoni passaggi ma manca di qualcosa che possa svoltare. (1' st Dolce 6 Entra bene in campo giocando un buon secondo tempo, ottimi dribbling)

Ataupillco 5.5 Ci si aspettava qualcosa di più da lui che non riesce ad imporsi in zona offensiva, viene arretrato nel secondo tempo sulla fascia ma non fa benissimo neanche lì. Grande sacrificio per tutta la partita.

Di Fiore D. 6 Buona prova in zona offensiva con i suoi dribbling ma non riesce ad imporsi, buono sacrificio di squadra fino a quando non esce stremato dal campo (30' st Brunazzo sv)

Salomon 6 Anche lui compare e scompare in determinati momenti della partita in maniera prima positiva poi negativa, ci prova ma viene chiuso più volte. (37' st Clerici sv).

SETTIMO

Fasan 7 Grande senso della posizione e grande esperienza portata in campo per i suoi compagni. Comanda bene la propria squadra e quando viene chiamato in causa si fa trovare pronto.

Cotroneo 7 Ottima prova sulla corsia laterale di destra dove si comporta molto bene, ottima corsa e tanta voglia di fare fino a quando non esce. Grande sacrificio di squadra. (14' st Spahiu 6.5 Entra molto bene in campo dando una grossa mano sia in fase offensiva che in fase difensiva)

Soncin 7 Buona prova in fase difensiva dove assieme al suo collega di reparto Cotroneo distruggono i sogni avversari di poter segnare. (45' st Gallo sv)

Barale 7 Buona prova davanti alla difesa in mezzo al campo. Ottimi passaggi, imposta bene la manovra della propria squadra. Aiuta anche tanto in zona difensiva dando una grande mano.

Bianco 7 Buona prova da centrale difensivo dove chiude varie volte le strade agli attaccanti avversari. Non molla mai fino all’ultimo minuto della partita

Gueye 7 Colonna difensiva del Settimo spezza in due l'attacco avversario non concedendo niente. Grande prova e voglia, incitando i suoi e non mollando mai neanche per un minuto.

De Mitri 7.5 Ottima prova del centrocampista che si impone molto bene infilandosi e segnando il gol che vale il definitivo 0-3 per la propria squadra. Perfetto su ogni pallone come un vero numero 7. (23' st Stano 6.5 Entra anche lui molto bene in campo dando una grossa mano in fase difensiva.)

Dansu 7 Ottima prova in mezzo al campo dove compie degli ottimi dribbling che danno spettacolo e spezzano il gioco. Buona prova nel complesso dove aiuta anche lui in zona difensiva.

Niang 8 Lui è il protagonista assoluto del match segnando una bella doppietta, un rigore perfetto e un missile sul secondo gol che trafiggono gli avversari e salendo in doppia cifra in classifica marcatori. (37' st Barbero sv)

Spoto 7 Ormai lui è un giocatore affermato e si vede portando grossa esperienza e impostando l'attacco della propria squadra. Passaggi e dribbling perfetti, grande sacrificio anche in zona difensia

Molfetta 7.5 Esordio molto buono dell'esterno che si guadagna il calcio di rigore segnato poi da Niang, sulla fascia compie delle falcate fuori di testa che spezzano i due il campo. (11' st De Paolis 6.5 Entra bene in campo cercando di imporsi con il suo ottimo dribbling).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter