Serie D
12 Gennaio 2025
Dopo lo sfogo nel post-gara a Chieri arriva la separazione consensuale tra Marco Sesia (in foto) e l'Asti
Non si è fatta attendere la ‘reazione’ in casa Asti dopo le parole rilasciate dal tecnico Marco Sesia - con un passato da calciatore del Torino e capitano-bandiera della Reggina e che da allenatore ha militato nelle giovanili granata oltre a collezionare oltre 200 panchine in Serie D e con eesperienze da tecnico anche tra i Prof- alla fine della gara persa dai galletti contro il Chieri. Un post-gara dove il tecnico aveva sottolineato duramente e chiaramente che ‘da ottobre che chiedo rinforzi alla società ma ormai non mi aspetto più nulla».
E se dal punto di vista del mercato è e sarà così visti ormai i tempi e un campionato in cui l’Asti non rischia assolutamente nulla, non si è fatta attendere la reazione dei vertici societari che non hanno gradito la sottolineatura e nella gironata di oggi, domenica, alla fine di un confronto e dopo la ripresa degli allenamenti in vista del turno infrasettimanale, tecnico e società hanno deciso, come si legge nel comunicato ufficiale del club, per una risoluzione consensuale.
In uno scenario che vedrà probabilmente sulla panchina biancorossa un traghettatore fino a fine stagione, che sia una soluzione interna o una scelta di un tecnico da fuori, per poi probabilmente pianificare con anticipo la prossima stagione. Tutto da valutare, anche perchè, insieme a Marco Sesia, lasceranno i membri del suo staff, ovvero il vice Giuseppe Sangregorio e il tecnico dell'Under 19 nonchè collaboratore tecnico di Sesia, Maurizio Germano.
La classifica al momento non preoccupa in chiave retrocessione anche visto il 'ritmo' delle formazioni in coda, una valutazione che potrebbe portare ad un traghettatore interno o alla 'Claudio Ranieri', rispolverando magari qualche vecchio cuore biancorosso. Oppure farsi tentare da una delle tante opportunità e chiamate che sono già arrivate e arriveranno da parte di chi non vedrebbe poi così male una passerella nella città del Palio per poi chissà...
Sicuramente però, qualunque sarà la scelta, dal profilo si capiranno le intenzioni del club di voler ripartire fin da subito, con una scelta e un nome 'forte' o rimandare le 'vere scelte' al termine del campionato, cominciando già a porre le basi di ciò che sarà e dovrà essere. Classifica, campionato, umori e non solo, sembrerebbero portare ad una scelta di transizione ma quando si parla di Asti le bollicine non mancano mai.
IL COMUNICATO DELLA SOCIETA'
SEPARAZIONE CONSENSUALE DA MISTER MARCO SESIA
L’A.S.D. Asti annuncia la separazione consensuale da Marco Sesia. La società ringrazia il Mister per la professionalità dimostrata e il lavoro svolto, porgendo i migliori auguri per il prosieguo della carriera sportiva.
Le parole di Sesia nel post-gara con il Chieri: Dalla società non mi aspetto ormai più nulla...
A fine gara microfoni a dir poco “caldi” per quanto riguarda l’ex Marco Sesia che conferma in modo drastico il momento del suo Asti: «Ho visto un Chieri vivo, per il tipo di campionato che si è creato credo che abbia legittime speranze di restare in Serie D anche se ci sarà da lottare. Per quanto riguarda noi, ho visto un bel primo tempo, ma dopo l’ingenuità commessa in occasione del pareggio abbiamo mollato. Sembrava che la gara fosse finita per il nostro atteggiamento, e infatti poi abbiamo perso. Purtroppo siamo in netta difficoltà, di organico e di spessore. Abbiamo perso sicurezze ed entusiasmo, alla prima difficoltà ci sciogliamo come neve al sole. È da ottobre che chiedo rinforzi alla società, ma ormai purtroppo non mi aspetto più nulla».