Cerca

Eccellenza

La squadra ultima in classifica non si presenta per la terza volta, la Biellese torna a vincere con 6 gol

Cosa è successo nel girone A: pareggio della Pro Eureka con il Quincitava, il Bulè supera il Borgosesia e sale secondo

ECCELLENZA PIEMONTE GIRONE A

ECCELLENZA PIEMONTE • la tripletta di Naamad lancia la Biellese nella prima partita del 2025: battuto 6-1 il PDHAE

NON PERDERE L'ULTIMA OFFERTA PER APP E GIORNALE!


LA PARTITA SEGUITA


COSA È SUCCESSO NEL GIRONE B


Sempre più incolmabile il gap: la Biellese schianta con un tennistico 6-1 il PDHAE e si porta a +8 sulle rivali. La tripletta di Naamad e le reti di Bernardo, Capellupo e Artiglia fanno volare i lanieri, mentre i valdostani cadono a picco, nonostante la prima rete del nuovo innesto Momoh Sani. Le rivali della compagine di Prina si dimostrano come al solito incostanti: la Pro Eureka incappa in un pareggio casalingo con il Quincitava, autore di una prova come al solito intensa e di sudore. Solito Tindo a togliere le castagne dal fuoco, ora però la vetta si allontana per i blucerchiati. Il Borgosesia invece esce sconfitto dalla sfida contro il Bulè Bellinzago, ma a testa alta secondo il tecnico Cretaz, che esalta le qualità della sua giovanissima squadra, descrivendola come «all’interno di un percorso di crescita», e recrimina per la solita dose di sfortuna tra pali e traverse. L’altra faccia della medaglia è però sorridente per il Bulè di Edvin Licaj, che si gode la doppietta del nuovo acquisto Scienza e si accaparra momentaneamente il secondo posto.

Vittorie nette per Borgomanero e Settimo, entrambe per 3-0, rispettivamente contro Aygreville e Lascaris. I rossoneri sono autori di una prova decisamente al di sotto delle proprie possibilità e non riescono a reagire alla doppietta di Kouadio, mentre i bianconeri di Meloni crollano sotto i colpi di Niang (x2) e De Mitri. Chi invece non necessita di segnare tanto per portare a casa i 3 punti è come al solito il Verbania, che si accontenta della rete di Secci, la quarta in stagione, per superare il Briga e continuare il buon momento di forma. Si avvicina pericolosamente alla zona playoff la Volpiano Pianese di Davide Gamba, che si dimostra imbattibile quando gioca in casa (0 sconfitte finora in stagione) e supera l’Oleggio per 3-1. Tripletta di Gabriele Pinelli (2 volte dal dischetto), che rendono inutile la terza rete in campionato dell’esperto centrale Klodian Samina. I punti per le Foxes sono ora 28, nel girone di ritorno l’obiettivo sarà mettere in difficoltà le contendenti alle prime posizioni. Al Forlano di Stresa non si presenta la Pro Novara, perciò la formazione di Galeazzi si può godere un turno di riposo addizionale per prepararsi al meglio al big match di domenica 19 gennaio, in casa del Bulè Bellinzago. La Biellese sarà ospitata dal Settimo, mentre l’Oleggio è tenuto a riscattarsi contro il Lascaris dopo le ultime due sconfitte.

LA FINE DELLA PRO NOVARA

Ecco arrivato il momento che tanto si temeva: la Pro Novara non si presenta al Luigi Forlano di Stresa, collezionando dunque la terza rinuncia di fila, che significa esclusione certa, come da regolamento. La società biancazzurra, dopo aver disertato l’impegno di Settimo e non aver presenziato nel recupero con il Quincitava, regala un turno di riposo anche al Baveno Stresa di Galeazzi, scatenando però un polverone nel girone di Eccellenza. Con l’esclusione infatti, i risultati delle partite disputate contro la Pro Novara verranno annullati: a giovarne saranno Lascaris e Briga, che sono stati sconfitti, e l’Oleggio, che ci ha pareggiato, mentre tutte le altre squadre perderanno i 3 punti conquistati. Questo significa che gli Orange di Giuseppe Molinaro, nonostante la sconfitta rimediata a Volpiano, da giovedì si troveranno nuovamente in zona playoff, a -2 dal secondo posto occupato dal Bulè. Rimescolate le carte anche in ottica salvezza, con il Briga che scavalcherà il PDHAE e aggancerà il Quincitava, mentre il Lascaris rosicchierà qualche distanza ad Aygreville e Verbania, contendenti per la salvezza diretta.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter