Under 19 Élite
15 Gennaio 2025
Il peso di un rigore all'ultimo secondo? Tanto. Il peso di un rigore decisivo all'ultimo secondo? Tantissimo. Il peso di un rigore decisivo all'ultimo secondo per continuare a sognare? Incalcolabile. Come il gol di Di Chiara, lui che dal dischetto segna la rete del 2-1 finale contro il Mariano e mantiene il CG Bresso quarto in classifica, da neopromosso. Tre punti che testimoniano l'incredibile stagione dei neroverdi, che non solo restano issati lassù, ma rosicchiano pure qualche punticino a chi sta sopra, infiammando subito il 2025.
Terza vittoria di fila e una sola sconfitta nelle ultime 8 giornate. È questo il periodo d'oro della formazione di Luca Viola, che analizza così il successo sul Mariano all'esordio nel nuovo anno: «La prima partita è sempre la più difficile in generale, sia del campionato che del ritorno. Sapevamo che avremmo sofferto, però siamo stati lì, sul pezzo, e quindi sono molto contento. Anche perché dobbiamo rientrare ancora tutti, abbiamo qualche infortunato, quindi direi chi ha giocato l'ha fatto bene e sono molto soddisfatto. Faccio i complimenti soprattutto a Colombo, Balbi e Zuppelli, che fin qui hanno giocato meno e hanno tenuto discretamente il campo, permettendoci di arrivare bene nel finale».
Quello in cui bomber Di Chiara stende i comaschi al termine di un secondo tempo infranto dall'ingresso del «Ninja» Gualtieri. «La sua qualità non si discute, però da quando è rientrato ha fatto due allenamenti. - spiega Viola sulla gestione del centrocampista - Non aveva i 90 minuti nelle gambe e non se li sentiva, così abbiamo stabilito che avrebbe fatto la mezzora finale. Questa partita in generale l'abbiamo gestita sui cambi». Mosse vincenti per salire a quota 28 punti in classifica, uno solo in meno rispetto alla terza posizione occupata dai campioni in carica della Vis Nova e con un vantaggio di ben 9 lunghezze sulla zona playout, quella in cui finisce invece il Mariano di Massimiliano Ferri, che non rilascia dichiarazioni al termine della partita.